La Grande Guerra - diorama

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Tato »

Buongiorno,

dopo una lunga gestazione (il primo concept risale al novembre 2014) è finalmente pronto il diorama commissionatomi da mio fratello in occasione del centenario dalla Prima Guerra Mondiale. Ci tengo a sottolineare che non è e non vuole essere celebrativo della guerra, ma un modestissimo omaggio e ricordo dei caduti, di qualunque nazionalità e fronte.
La scena descrive un ipotetico ma verosimile scontro tra fanti austro-ungarici ed italiani: questi ultimi al riparo della loro trincea ma trovatisi di fronte ad un'improvvisa sortita del nemico mentre erano intenti alle riparazioni del filo spinato, precedentemente centrato da un colpo di mortaio.
Lascio ora spazio alle immagini, rimanendo ovviamente a disposizione per eventuali domande, curiosità e naturalmente critiche.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Warthog »

Bello, domande :
Scala? Che materiale hai usato per terreno, rocce ecc
Ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

bello!mi piace ;) :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

magari dipende dall'illuminazione delle foto ma mi sembra che, soprattutto le divise verdi, siano molto lucide. Se così fosse potresti dargli una mano di opacizzante.

Credo che per rappresentare dei soldati intenti alla riparazione del filo spinato poterebbe essere utile aggiungere del materiale come un rotolo di filo ecc. Ti confesso poi che quando penso alle trincee ed alla loro protezione mi vengono subito in mente fili spinati come questo ...

Immagine
Omaggio alla Brigata Sassari - Vista sul filo spinato by Paolo, su Flickr

... anche se, immagino, dipendesse dalla posizione sul fronte e quanto fosse giudicato probabile un assalto da parte del nemico.

Mi piace l'erba alta attraverso la quale avanzano i due fanti. :-oook Immagino tu l'abbia drybrushata ma come l'hai realizzata?

Mancando il WIP ti chiedo la cortesia di descriverci con maggior dovizia di particolari la realizzazione complessiva del diorama (es.: per il concept hai preso spunto da qualche foto? La base in che dimensioni ha ed in quale materiale è realizzata? I figurini sono di marca XXX; modificati? ecc.). In fondo siam sempre modellisti e curiosi di conoscere questi aspetti. ;)

Ti dico anche che, per rimarcare l'omaggio ed evitare che si cada nel tranello interpretativo che hai precisato all'inizio, una targhetta sarebbe l'ideale.

A presto.

microciccio

Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

Warthog ha scritto:Bello, domande :
Scala?
Ciao Luca! :-V

Giusto, che pirla che sono, almeno la scala la potevo mettere, chiedo venia, perdonatemi ma ultimamente son costretto a fare tutto sempre di frettissima perché ho troppi impegni, entrambe le cose (la fretta e troppe cose da fare e pensare tutte assieme) cozzano fragrorosamente contro la mia indole pluririflessiva, col risultato che poi causa ansia e stress faccio le cose male e me ne dimentico mezze... :-disperat :-bleaa

Scala: 1/35
Warthog ha scritto:Che materiale hai usato per terreno, rocce ecc
Ciao da Luca
Guarda Luca, provenendo io dal presepismo amatoriale ho utilizzato principalmente materiali e tecniche di quell'arte: avendo abbandonato il gesso da vent'anni perché secondo me da più svantaggi che benefici, mi trovo altresì assai bene col polistirolo espanso, lavorato a caldo e a freddo a seconda delle esigenze; dopo di che lo rivesto con stucco (quello normale che si usa per le finiture sui muri e che compri dal ferramenta o al brico) e/o con semplice DAS - la pasta per modellare - a seconda dell'effetto e della finitura che si richiede, anche in più strati successivi, lavorato con spatole/pennelli rigidi/dita ecc. mentre non è ancora del tutto solidificato; quando è asciutto passo alla colorazione. Le parti in legno sono... in legno, di balsa. Per la prima volta poi ho utilizzato alcuni materiali specifici del ferromodellismo, in particolare licheni colorati ed erba bassa e alta, ciottoli, preparato per sottobosco e altra roba simile, che sono evidenti dalle foto, per non perdere troppo tempo a farmeli da solo, anche se avrei risparmiato un botto di soldini. Per la pozza d'acqua non ho voluto spendere altri soldi per materiali specifici che tra l'altro non saprei come utilizzare, quindi dopo alcuni esperimenti ho utilizzato la vernice lucida della Microscale che avevo in casa, dato che come vernice lucida fa schifo non la uso più ma rende abbastanza l'idea dell'acqua sporca e stagnante. Per i figurini - dato che qui ci spostiamo nel tuo settore d'elezione :-oook :-V - semmai ne riparliamo se ti interessa perché ci vuole troppo tempo. Ciao ciao [emoji1]
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

magari dipende dall'illuminazione delle foto ma mi sembra che, soprattutto le divise verdi, siano molto lucide. Se così fosse potresti dargli una mano di opacizzante.
Ciao anche a te super Paolo, al solito non ti si può nascondere nulla neanche sotto al letto in una stanza buia :-oook
A parte la pessima qualità delle foto che già ci mette del proprio, in effetti alcune divise, specie le verdi, tendono al lucido (nonostante abbia ovviamente utilizzato colori opachi... può darsi che dipenda dal materiale, che è polietilene?), anche a me non piacciono così, vediamo se potrò fare qualcosa.
microciccio ha scritto:Credo che per rappresentare dei soldati intenti alla riparazione del filo spinato poterebbe essere utile aggiungere del materiale come un rotolo di filo ecc. Ti confesso poi che quando penso alle trincee ed alla loro protezione mi vengono subito in mente fili spinati come questo ...

Immagine
Omaggio alla Brigata Sassari - Vista sul filo spinato by Paolo, su Flickr

... anche se, immagino, dipendesse dalla posizione sul fronte e quanto fosse giudicato probabile un assalto da parte del nemico.
Di nuovo tutto perfetto e completamente d'accordo con te. Il filo spinato in effetti è al minimo sindacale, ma per realizzarlo ci si mette molto tempo, il che non è una giustificazione ma solo una spiegazione. Ciò detto, mi è capitato ad esempio di vedere altri diorami o foto reali con trincee inglesi dove non è che ce ne fosse di più. Inoltre come hai scritto molto dipendeva anche dalla posizione: secondo quanto riportato dal mio consulente militare, ossia il Ciccio mio fratello (ma non mi fiderei poi granché...), normalmente i fanti difendevano le postazioni più arretrate.

microciccio ha scritto:Mi piace l'erba alta attraverso la quale avanzano i due fanti. :-oook Immagino tu l'abbia drybrushata ma come l'hai realizzata?
Sì sì, l'ho ripassata ad aerografo (che se lo usassi coi piedi probabilmente farei meglio ma vabbè) con varie tonalità fino ad ottenere qualcosa di passabile. L'erba alta era uno dei must impostimi da mio fratello in fase progettuale, dopo varie riflessioni ho optato per questa specie di schifosissimo tessuto, brutto da vedere e lavorare (infatti l'ho soprannominato "pelo di gatto morto" :-bleaa ), ma abbastanza realistico tutto sommato. E' prodotto e commercializzato dall'inglese Treemendus
microciccio ha scritto:Mancando il WIP ti chiedo la cortesia di descriverci con maggior dovizia di particolari la realizzazione complessiva del diorama (es.: per il concept hai preso spunto da qualche foto? La base in che dimensioni ha ed in quale materiale è realizzata? I figurini sono di marca XXX; modificati? ecc.). In fondo siam sempre modellisti e curiosi di conoscere questi aspetti. ;)

Ti dico anche che, per rimarcare l'omaggio ed evitare che si cada nel tranello interpretativo che hai precisato all'inizio, una targhetta sarebbe l'ideale.

A presto.

microciccio

Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Ora ti saluto che devo andare dal dottore :-bleaa :-bleaa :-bleaa , se posso riprendo il discorso nel pomeriggio, ciao.
Ultima modifica di Tato il 22 maggio 2015, 11:07, modificato 2 volte in totale.
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Paolo non ti sfugge nulla

Non so se considerare il tuo; un occhio clinico .. oppure un occhio cinico :-prrrr :-prrrr [emoji1]
Ultima modifica di paolo72fg il 22 maggio 2015, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

Enrywar67 ha scritto:bello!mi piace ;) :-oook
Grazie Enrico, troppo buono :-V
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

paolo72fg ha scritto:Paolo non ti sfugge nulla

Non so se considere il tuo; un occhio clinico .. oppure un occhio cinico :-prrrr :-prrrr [emoji1]
Bravo, hai centrato il punto. Infatti quando vedo un post con "microciccio" in verde (semplice moderatore o riferimento implicito et inconscio all'incredibile Hulk?) che quota qualcosa che ho scritto io, inizio a sudare e prima di leggerlo devo prendere un ansiolitico... :-pray figurarsi poi a rispondergli... va bene che "gli esami non finiscono mai", però mi sembra d'essere ritornato ai tempi duri del liceo o dell'università... sarò preparato abbastanza per passare sotto le forche caudine del mitico microciccio o sarò bocciato immantinenti senza appello alcuno? :-XXX
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto: Mancando il WIP

Ok, dal dottore ho fatto abbastanza presto, l'ansiolitico l'ho preso (veramente, non sto scherzando), provo a concludere prima di preparare il pranzo.

Purtroppo gli WIP come già ho scritto altrove per vari motivi non sono nel mio bagaglio, anche perché odio perdere tempo a fotografare e preferisco modellare... capita spesso che passo un mese su un modello e fino alla fine manco mi accorgo che non ho fatto neanche una foto durante la realizzazione, giusto per mio uso e consumo e referenza futura.
microciccio ha scritto:ti chiedo la cortesia di descriverci con maggior dovizia di particolari la realizzazione complessiva del diorama (es.: per il concept hai preso spunto da qualche foto?
Per il concept della scena no, è scaturito quasi di getto parlandone con mio fratello, entrambi eravamo d'accordo sull'idea e l'impostazione generale da dare, l'abbiamo sviluppata un pochino e questo è il risultato. Per la trincea in sé invece mi son documentato abbastanza in rete o su libri fotografici. In realtà su alcune cose s'è dibattuto tra noi non poco: ad esempio, il Ciccio inizialmente voleva una trincea scavata nella roccia e realizzata in pietra, innamorato com'è delle trincee di Malga Pidocchio (si lo so il nome fa ridere ma si chiama proprio così) che si trovano da noi nel veronese sui Monti Lessini e completamente restaurate proprio lo scorso anno da volontari e oggi meta molto frequentata da scolaresche e visitatori, che fu a lungo attivamente presidiata come ultima ratio difensiva (in effetti siamo ancora ben lontani dalle prime linee) contro gli austriaci ma per fortuna mai teatro di scontri cruenti. Per me invece, nel mio immaginario, le trincee che mi piacciono sono quelle più "sgarrupate" di pianura o modesta collina, tutte di terra sorretta al massimo da palizzate o impalcati lignei di fortuna, scavate spesso in fretta alla bellemeglio che quando pioveva i poverini al fronte s'infangavano fino alla cintola, con ogni tanto una postazione mitragliatrice, un bunker o un posto di comando a malapena chiuso da una tenda o porta di legno, e scavalcate da piccoli ponti di legno per passare da sopra tra una postazione e l'altra, come si vedono in molte foto di trincee inglesi e francesi per es. alla battaglia della Somme. E' chiaro che alla fine ha prevalso la mia idea, giusta o sbagliata che sia.
microciccio ha scritto: La base in che dimensioni ha ed in quale materiale è realizzata?
La base in sé altro non è che una "scatola" realizzata in semplice cartone spesso 3 mm, rivestito all'esterno con cartoncino colorato; all'interno abbiamo incollato due lastre di polistirolo espanso in modo da raggiungere lo spessore minimo che ci interessava a livello del terreno (4 cm). Le dimensioni sono di circa 45x50 cm che per quanto mi riguarda è già un bell'andare, mentre secondo mio fratello avremmo dovuto riprodurre in scala tutto l'arco alpino, l'altopiano di Asiago e il Carso... tanto poi la maggior parte del lavoro la debbo fare io... :( :.-(

Ora saluto che vado a buttare la pasta, dei figurini semmai discutiamo dopo che ho lavato i piatti.
Rispondi

Torna a “Storiche”