MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

GB IDF - Topesio - Captured BTR-152V1 Skif 1:35

Moderatore: Starfighter84

matteo44

Re: GB IDF - Topesio - Captured BTR-152V1 Skif 1:35

Messaggio da matteo44 »

Dopo 30 anni di inattività... il motore non sembra male :-oook
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Sto per mettere mano alla colorazione degli interni, dal momento che la costruzione procede a blocchi (le istruzioni sono completamente fuori logica) e mi chiedevo:
ma di che colore sono gli interni del blindato?
Sono grigio chiaro come ho visto in alcuni casi, specie di tedeschi 2 guerra, oppure dello stesso colore dell'esterno come la foto della scatola?
Essendo un mezzo catturato dagli Israeliani e' plausibile che lo abbiano colorato sia fuori (ovvio) che pure dentro?
Non so che decisione prendere...
A me a pelle mi verrebbe un bel grigio chiaro da sporcare ben bene, voi che dite?
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Se non trovi foto degli interni in rete, secondo me puoi tranquillamente andare secondo la tua logica
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.

Messaggio da topesio »

Ariecchime!!!!
Millemila pezzi dopo, la bestia comincia a prendere forma.
Sono passato al montaggio della cellula interna.
Le ricerche effettuate in rete hanno evidenziato che gli israeliani ridipingevano anche l'interno dei BTR, quindi mi sono tolto il dubbio.
Ho montato tutto il montabile poi ho cominciato gli esperimenti per uno sporco piu' sporco.
Prima i classici lavaggi ad olio: prima una terra bruciata molto scura, poi una passata leggera sempre con gli oli di un colore simile alla sabbia del deserto.
Poi (per la prima volta) mi sono cimentato con i pigmenti.
Forse ho un po' esagerato, specie nella simulazione della morchia che si accumula negli interstizi, ma voglio rappresentare un mezzo usato in azione.
E tra l'altro essendo scoperto, raccoglie acqua in caso di pioggia, fango e schifezze varie.
Mancano ancora un po' di scrostature come da tradizione per i mezzi corazzati, a breve cerchero' di realizzarle.
Per i sedili mi ha incuriosito una metodologia "alternativa" letta in rete per la ricostruzione delle texture in pelle: praticamete si tratta di prendere della carta di alluminio e dopo averla ben bene stropicciata farla aderire al pezzo precedentemente spennellato di colla vinilica ben diluita.
Viene fuori una cosa cosi':

Immagine

Poi si stende ben benino facendola aderire alla superficie da ricoprire e, una volta seccata la colla, si rifila con un bisturi affilato e dopo una passata di primer si puo' dipingere il tutto.

Passiamo alle foto

Interni completi al 70%

Immagine

Immagine

Immagine

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Ci sei andato pesante! Sono curioso di capire meglio il discorso cuoio e stagnola ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

zozzo è bello ! :)
interessante la stagnola. Anche se di sguincio so vede il sedile colorato e sembra niente male. oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Gianluca,
non sono convinto sulla riproduzione dello sporco. E' troppo impastato e da la sensazione di imbrattato di grasso e fluidi motore che di agenti atmosferici. Se guardi una referenza fotografica del tuo mezzo noterai come l'idea di "sporco" si formi naturalmente alternando zone ben definite di aree pulite ad aree altrettanto definite di sporco, fogliame, scrostamenti, colature. Il tutto può sembrare random ma se osservi bene non lo è. Una patina omogenea e monotona non rende mai appieno.
Questa è solo la mia opinione e se a te piace così come è venuto, considera il mio pensiero solo uno spunto per ragionare insieme. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da topesio »

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Gianluca,
Una patina omogenea e monotona non rende mai appieno.
Questa è solo la mia opinione e se a te piace così come è venuto, considera il mio pensiero solo uno spunto per ragionare insieme. ;)
Concordo con te.
Era la prima volta che usavo i pigmenti e credo che siano andati un po' troppo fuori controllo.
Provero' a spruzzare il colore originale diluito per ristabilire un po' di equilibrio qui e li, e vediamo cosa ne viene fuori.
Colature e scrostature le faro' dopo avere assemblato la cellula esterna.
Vediamo che riesco a fare...

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
Io direi fare tesoro delle opinioni/consigli, poi dal canto mio sono curioso di vedere come evolve trattandosi di un campo, quale è il weathering dei mezzi terrestri, a me sconosciuto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Gianluca a me non dispiace come lo hai sporcato anche se magari in qualche particolare hai esagerato.
Considerando però che è ancora da opacizzare secondo me con un po di polvere viene bene.
Mi piace anche l effetto pelle della stagnola, metodo interessante
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”