Consiglio su aerografo Iwata e/o Olympos, mi aiutate?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

ROGER

Re: Consiglio su aerografo Iwata e/o Olympos, mi aiutate?

Messaggio da ROGER »

io uso un Fegda BD-800 ad aspirazione con punta da 0.35 :-Figo
Il Sotar 20 20 solo per picccole rifiniture :-oook

Saluti dal Roger
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Contatta:

Messaggio da Ivons »

ROGER ha scritto:io uso un Fegda BD-800 ad aspirazione con punta da 0.35 :-Figo

Saluti dal Roger
Grazie Roger ( ho ricevuto tutto sorry, mi son scordato di avvisarti )
adesso si che ho le idee ancora più confuse :-D
Son sempre indeciso comunque, poi se mi ci metti pure in mezzo i fengda addio :-oook ^_^
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ivons ha scritto:
ROGER ha scritto:io uso un Fegda BD-800 ad aspirazione con punta da 0.35 :-Figo

Saluti dal Roger
Grazie Roger ( ho ricevuto tutto sorry, mi son scordato di avvisarti )
adesso si che ho le idee ancora più confuse :-D
Son sempre indeciso comunque, poi se mi ci metti pure in mezzo i fengda addio :-oook ^_^
Scusami eheheh non volevo confonderti ma solo dire che spesso si pensa che basta un aerografo da soldi per fare lavori migliori.
Certo aiuta ma non vernicia da solo ;)

Un caro saluto dal Roger
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Quoto il buon roger.
Io ho due fengda e per fare lavori di fino ho notato che è molto importante la marca e il tipo di vernice che si usa, la sua diluizione e ovviamente la pressione dell aria che deve essere erogata in modo regolare e molto bassa. Poi chiaramente se fai lavori strepitosi come Enrico Roger e Aurelio e ti servono linee millimetriche magari anche l aerografo ha la sua grande importanza. ..
Ivons
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Nome: Massimo
Contatta:

Messaggio da Ivons »

ROGER ha scritto:Scusami eheheh non volevo confonderti ma solo dire che spesso si pensa che basta un aerografo da soldi per fare lavori migliori.
Certo aiuta ma non vernicia da solo
Ci mancherebbe! Anzi, buoni consigli son sempre ben accetti :-oook
heinkel111 ha scritto:Quoto il buon roger.
Io ho due fengda e per fare lavori di fino ho notato che è molto importante la marca e il tipo di vernice che si usa, la sua diluizione e ovviamente la pressione dell aria che deve essere erogata in modo regolare e molto bassa. Poi chiaramente se fai lavori strepitosi come Enrico Roger e Aurelio e ti servono linee millimetriche magari anche l aerografo ha la sua grande importanza. ..
Come te io uso il fengda ed un altra cinesata ( me lo hanno regalato e fa il suo dovere ) ed attualmente lavoro con i tamiya, se vedi i miei post lavoro sulle figure in vinile, compressore sempre sotto i 2 bar, da 1.5 a max 1.8, quindi per ora va bene così, volevo solo magari prendere un aerografo un po' più serio dei miei 2 con i quali ripeto, ci lavoro bene, ma giusto per averne uno di un livello superiore, in previsione di fare modelli di aerei o tank in futuro..
Intanto ringrazio tutti voi per le dritte... :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.......io non vado mai oltre 1 bar.....tranne qualche effetto di velatura con vernice stradiluita.......come fai a verniciare figurini a 1,8????a quella pressione devi stare a 10 centimetri dal pezzo almeno..... ;)
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Enrywar67 ha scritto:.......io non vado mai oltre 1 bar.....tranne qualche effetto di velatura con vernice stradiluita.......come fai a verniciare figurini a 1,8????a quella pressione devi stare a 10 centimetri dal pezzo almeno..... ;)
infatti! Enrico ha ragione!!
Massimo,devi stare mooolto piu basso!!!!! ;)
almeno dal 1 bar in giu...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Ivons ha scritto:
ROGER ha scritto:Scusami eheheh non volevo confonderti ma solo dire che spesso si pensa che basta un aerografo da soldi per fare lavori migliori.
Certo aiuta ma non vernicia da solo
Ci mancherebbe! Anzi, buoni consigli son sempre ben accetti :-oook
heinkel111 ha scritto:Quoto il buon roger.
Come te io uso il fengda ed un altra cinesata ( me lo hanno regalato e fa il suo dovere ) ed attualmente lavoro con i tamiya, se vedi i miei post lavoro sulle figure in vinile, compressore sempre sotto i 2 bar, da 1.5 a max 1.8, quindi per ora va bene così, volevo solo magari prendere un aerografo un po' più serio dei miei 2 con i quali ripeto, ci lavoro bene, ma giusto per averne uno di un livello superiore, in previsione di fare modelli di aerei o tank in futuro..
Intanto ringrazio tutti voi per le dritte... :-oook

abassa Massimo, abbassa... ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Grazie ai consigli di Enrico ed Aurelio ho preso nel tempo un Renegade ed un SOTAR. Ti posso dire che pur avendo la possibilità di duse ed aghi intercambiabili, l'aerografo con architettura da 0,3 (Renegade) ha un feeling decisamente diverso da un SOTAR con architettura da 0,2 mm. Il feeling con il SOTAR è stato eccellente fin dal primo minuto, ma occhio: colori gunze diluizione 50/70%, uso del ritardante (5/10% max), pressione attorno a 0,4 mm. Se vai così sarà un piacere, altrimenti non ne vieni a capo. Questo per dirti che se vuoi un aerografo da dettaglio dirigiti su un modello specifico tipo SOTAR.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....giusto quel che dice Michele....quando c'è un compromesso c'è sempre uno scotto da pagare.....il renegade Krome è ottimo come 0'3....discreto come 0'2......il sotar un altro pianeta....io mi terrei i vari cloni per farci un po' di tutto e prenderei un aerografo da dettaglio di qualita'.... ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”