problema Fengda bd-208

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
groover81
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

problema Fengda bd-208

Messaggio da groover81 »

Ciao, il mio aerografo ha la duse da 0,25 e purtroppo sto avendo dei problemi: lo spruzzo è buono ma, durante l'uso si creano delle bollicine nel serbatoio come se stessi ostruendo la duse per mescolare il colore. ogni tanto queste bolle scoppiano sporcando di minuscoli puntini di colore tutto intorno. Qual'è il problema secondo voi?e come posso risolverlo?
grazie in anticipo!
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: problema Fengda bd-208

Messaggio da Cox-One »

In effetti, da quel che descrivi sembra proprio un ritorno d'aria .....
Intanto hai fatto una pulizia dell'ugello?
La vernice è sufficientemente liquida? Una miscela densa potrebbe essere più dura da "sparare" .....
Comunque io partirei da una bella pulizia approfondita.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!

Messaggio da groover81 »

non credo che c'entri la pulizia: ogni volta che uso l'aerografo lo smonto e lo pulisco con l'alcool pezzo per pezzo....credo sia più un problema di chiusura ago-duse ma vorrei esserne certo..... :-disperat

Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Il tuo modello ha la regolazione del flusso aria sotto la coppetta, non è che hai chiuso troppo e non scorre aria a sufficienza?
Oppure quando rimonti non stringi bene o hai perso un OR?

Roger
groover81
Knight User
Knight User

Messaggio da groover81 »

ROGER ha scritto:Il tuo modello ha la regolazione del flusso aria sotto la coppetta, non è che hai chiuso troppo e non scorre aria a sufficienza?
Oppure quando rimonti non stringi bene o hai perso un OR?

Roger
ora lo smonto e controllo con il foglio allegato al kit dove divide l'aerografo in tutte le sue componenti se mi sono perso qualcosa.....che palle, non ci capisco una fava con questi aerografi!!!! :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat

Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User

Messaggio da groover81 »

allora, dopo innumerevoli prove credo di aver capito....il problema credo sia nella guarnizione della duse. dico questo perchè se stringo a morte la duse il problema sparisce.....sento nell'aria odore di ordine per ROGER!
che ne dite, potrebbe essere questo il problema?e soprattutto, questa la soluzione?

Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....hai capito da solo.....ma stringere a morte non è la soluzione...anzi rischi di spaccare la duse lasciando la filettatura nel corpo aerografo.....metti un po' di cera d'api sulla filettatura della duse e stringi il giusto.... :-prrrr
ROGER

Messaggio da ROGER »

groover81 ha scritto:allora, dopo innumerevoli prove credo di aver capito....il problema credo sia nella guarnizione della duse. dico questo perchè se stringo a morte la duse il problema sparisce.....sento nell'aria odore di ordine per ROGER!
che ne dite, potrebbe essere questo il problema?e soprattutto, questa la soluzione?
La duse dovrebbe avere una sua mini guarnizione, quelle di ricambio ne hanno già una di suo...al limite prendi una duse nuova ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il problema in questi casi è imputabile al 99% alla duse: quello è l'unico posto da dove l'aria può entrare nel canale del colore e gorgogliare nella coppetta; una cosa davvero antipatica.
La cosa più sbagliata da fare in questi casi e serrare ulteriormente le parti. Nonostante ci sia l'o-ring prova a fare qualche giro di teflon o cera d'api sulla nuova duse. Questa ti conviene scartarla e sostituirla con una nuova
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”