79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders” fine

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: 79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders”

Messaggio da nannolo »

Come ci ha insegnato il QBL con massimo e il suo biplano è importante la documentazione storica. Da un antico manoscritto di un sergente scozzese : " il captain del regiment is a very tirchios man. For cucir the kilts of suos figghios decided de imbertarse all stoffas de tartan of corn a musas. For that we dovemo to use na schifezz de stof all grey for build our corn a musas... " :P
Come vedi al limite puoi dipingere il tartan solo del kilt e usare una tinta unita per lo strumento. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: 79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders” parti basse

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti
Dopo un po’ di prove ho realizzato l’incubo del tartan in questo modo.
A differenza dei classici tartan questo presenta delle sezioni regolari anche dove di solito la linea più scura risulta più grande.
Questo tipo di trama come dicevo nella presentazione del wip è stato disegnato apposta per questo reggimento, quindi esula dalla classica trama del tartan.

Primo passaggio:
il primo passaggio è la stesura completa di un verde medio e poi di cerca di realizzare dei quadrati in questo caso in un blu scuro. I quadrati sono di 4mm l’uno

Fatta, diciamo, la griglia, si inizia a tracciare le linee più sottili che vanno a definire il tessuto tipico incrociando le stesse.
Ho cercato di tenere un po’ trasparente il colore nelle intersezioni tra il rosso, blu e i giallo in modo da essere il più fedele possibile.
Ora dovrà essere “sporcato” per rappresentare il soggetto sul campo di battaglia.

Quello che mi sono dimenticato di dire all’inizio del wip è che i due tessuti svolazzanti alla cima della cornamusa sono autocostruiti con del lamierino
Tartan_01.jpg
Tartan_02.jpg
Tartan_03.jpg
Tartan_04.jpg
Tartan_05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Warthog il 27 febbraio 2015, 17:33, modificato 1 volta in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Re: 79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders” Il tartan

Messaggio da Warthog »

segue
Tartan_06.jpg
Tartan_07.jpg
Tartan_08.jpg
Tartan_09.jpg
più di così, a parte sporcarlo, no so cosa fare, per essere il mio primo tartan non mi posso lamentare, alla prossima
ciao da Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Min***a... Luca!!! :-000
Estote parati

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Luca.....
:-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.

Messaggio da nannolo »

Vedendo il kilt penso che per me gli scozzesi saranno banditi dai figurini da realizzare.
Li lascio a te... Tu TARTAN , io ( al massimo ) JANE... :-prrrr :-prrrr
Con tutte quelle linee e quei colori c'e' da divetare matti. Soprattutto la parte posteriore con le pieghe in diagonale così strette ( te lo dice uno che ha perso una settimana per fare solo una greca su un gonnellino di un figurino...).
Ora che hai superato lo scoglio kilt sarà tutta discesa per te.
Complimenti !! :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo lavoro con il tessuto, davvero!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

ciao a tutti
tra un ritaglio di tempo e l'altro ho definito la parte bassa del figurino realizzando i calzettoni e la borsa di pelo frontale.
I calzettoni sono stati una bella ulteriore sfida, nel senso che sono a tre colori "stile tartan", ma per fortuna meno complicati dello stesso.
i colori utilizzati sono stati una base di bianco titanio sporcato con una leggerissima punta di ocra, poi ho tracciato le righe diagonali con del rosso carminio e le ho incrociate con del rosso cadmio schiarito poco alla volta con dell'arancio.
Le dimensioni dei riquadri sono di 1mm x 1mm

la borsa frontale è in un cuoio lavorando con della terra d'ombra scura e poco alla volta schiarita con del ocra, le frange sono dello stesso bianco dei calzettoni con un particolare in rosso.

prossimo passaggio sarà l'uniforme completa (qui si vede un po' di base acrilica in rosso
come al solito domande, dubbi e critiche sono bene accettate
Off Topic
non so ancora comer si inseriscono le immagini da flickr, aspetto la guida di Valerio, per ora mi sono solo iscritto e caricato li le foto
calze_01.jpg
calze_02.jpg
calze_03.jpg
borsa_01.jpg
ciao da luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

:-GAZZ
Estote parati

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

:-oook :-oook :-oook :-oook bellissimo !!
i calzettoni sono quasi piu' belli della gonna !!
ottima resa poi della sacca "lanosa".
ormai hai preso la mano con gli scacchi. Io al massimo posso giocare a dama.... :-D

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”