Curiosità Iwata
Moderatore: FreestyleAurelio
- Faq87
- Modeling Time Super User
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Diego
Curiosità Iwata
Buongiorno a tutti! oggi mi è arrivato il nuovo Aerografo: Iwata HP-C PLus che va a sostituire il precedente Eclipse Hp-CS. So che molti di voi lo conoscono e lo utilizzano, per cui non faccio recenzioni o prime impressioni (lo ho già ampiamente provato in prestito, e lo ho preso perchè già sapevo cosa volevo), scrivo invece perchè mi sorge una curiosità: Sul corpo Aerografo come sul precedente si trova la scritta: "iwata HP-C Plus Japan" dopo la scritta Japan ci sono altre due lettere nel mio caso "PG" mi salta in mente subito che il mio amico aveva due lettere differenti, che ora non ricordo con certezza, mi sembra MM cerco su Google, immagini dello stesso modello e la sigla cambia ancora: BM, WM, FE ecc... quando comprai l'Eclipse non ebbi stranamente questa curiosità, e cercando in rete non trovo alcuna risposta, Magari la risposta è una scemenza, o una cosa ovvia per tutti (ho pensato a una specie di progressivo dei lotti di produzione). se qualcuno sa cosa significano sono sicuro di trovarlo sul forum!
Ringrazio anticipatamente per le risposte!!
Ringrazio anticipatamente per le risposte!!
Diego
- Faq87
Re: Curiosità Iwata
Appena aperto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Diego
....corrispondono ad un codice che individua l'anno di produzione.... 

- Faq87
Ti ringrazio tantissimo!!! Immaginavo alla fine che fosse qualcosa di simile!!!
Diego
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: tamiya-gunze
- Nome: luca
bellissimo acquisto...
è lo stesso che voglio prendere io... appena recupero i soldi lo ordino con ago e duse da 0,3, e mi sà che mi prendo anche la crown cap e il kit di pulizia iwata...

è lo stesso che voglio prendere io... appena recupero i soldi lo ordino con ago e duse da 0,3, e mi sà che mi prendo anche la crown cap e il kit di pulizia iwata...

- Faq87
Io vengo da altri iwata, questo qua a differenza dei precedenti (Eclipse) lo ho preso per tenerlo in maniera definitiva, semmai in futuro dovessi prenderò un altro con duse più piccola da affiancargli. In definitiva: molto molto solido e allo stesso tempo preciso e morbido, facilissimo e veloce da smontare e rimontare (per me questo era fondamentale)
Dici che la Crown cup serva? in realtà è per avvicinarsi ancora di più al pezzo da verniciare.. ho visto alcuni (disegnatori di caschi personalizzati) togliere proprio la protezione.. certo a rischio di rovinare la punta dell'ago.
Il kit lo ho addocchiato anche io in realtà, abbastanza completo, ma l'unica cosa fondamentale di tutto quello che fornisce è il superlube. senza quello le guarnizioni sono destinate a dissolversi in poco se si usano solventi; non so quanto costa a dir il vero. mi informerò subito.
Dici che la Crown cup serva? in realtà è per avvicinarsi ancora di più al pezzo da verniciare.. ho visto alcuni (disegnatori di caschi personalizzati) togliere proprio la protezione.. certo a rischio di rovinare la punta dell'ago.
Il kit lo ho addocchiato anche io in realtà, abbastanza completo, ma l'unica cosa fondamentale di tutto quello che fornisce è il superlube. senza quello le guarnizioni sono destinate a dissolversi in poco se si usano solventi; non so quanto costa a dir il vero. mi informerò subito.
Diego
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
La tua Hp-CP da 0,3 la puoi trasformare tranquillamente in una 0,2 acquistando le giuste parti senza acquistare un'altra aeropenna. La corona dentellata serve come protezione dell'ago e si usa al posto di quella standard quando vuoi lavorare di fino e molto vicino alla superfice, evitando che si creino turbolenze che disturbano il flusso. Al posto di lavorare ad ago scoperto, si usa la crown cup.
Curioso è il fatto di essere passato da una versatile Eclipse 0,35 ad una CP da 0,3. Come mai questa scelta e non una HP-BP?
Curioso è il fatto di essere passato da una versatile Eclipse 0,35 ad una CP da 0,3. Come mai questa scelta e non una HP-BP?
- Faq87
Io non li uso solo per modellismo, e capita di disegnare su legno su altre superfici, su vetro resina, su cartoncino, su muro.. e una tazza da 1,5 del BP mi sembrava eccessivamente piccola, poi mi trovavo a passare da 0,5 che va bene per fare un fondo a un 0,2 troppo stretto per certi lavori, allora la scelta è andata sul C Plus (che avevo già avuto modo di usare), in realtà avevo trovato da vendere l'Eclipse e sono in trattativa da un bel po' per un Paasche AB Turbo, che sarebbe uno 0.1, e non aveva senso prendere uno 0,2 (so che il Turbo è un mondo apparte, e bisogna imparare a usarlo in una maniera totalmente diversa, ma ho questo pallino) Quindi molti fattori mi hanno portato a questa scelta, non ultimo il Cuore (mi piace immensamente).
Primo lavoro che farò: un ritratto della mia Ragazza.
Primo lavoro che farò: un ritratto della mia Ragazza.
Diego
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
L'AB Turbo l'ho usato per un annetto quando frequentavo il Liceo Artistico, è una gran bella macchina con un immenso sbattimento per regolare la turbina e dare la giusta curvatura all'ago e poi ad usarlo. Se lo prenderai fallo a ragion ben veduta. Dovrai usarlo con prodotti molto leggeri e all'acqua, insomma prodotti destinati esclusivamente per un uso artistico/grafico. Scordati il custom painting e robe similari.
Prima di tutto, perchè vedo che sei intenzionato ad un percorso anche artistico, allena la mano e la mente a leggere e tradurre con la matita e il carboncino le forme. All'aeropenna pensaci dopo. Se farai il contrario senza una base solida di disegno ti avvilirai solamente, te lo dico per esperienza personale
Prima di tutto, perchè vedo che sei intenzionato ad un percorso anche artistico, allena la mano e la mente a leggere e tradurre con la matita e il carboncino le forme. All'aeropenna pensaci dopo. Se farai il contrario senza una base solida di disegno ti avvilirai solamente, te lo dico per esperienza personale

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: tamiya-gunze
- Nome: luca
la crown cap ho letto che è utile anche perchè, a contrario di quella di serie, tende a nn riempirsi di vernice soprattutto quando si utilizzano vernici poliuretanice (tipo i primer vallejo, che fanno quella specie di pellicola plasticosa..) e risulta più facile da pulire...
io quando utilizzo vernici del genere tolgo direttamente la protezione (ho un fengda), perchè senò dopo pochissimo tempo si riempie e inizia a schizzare male... ma con la crown cap il problema non dovrebbe presentarsi... quindi quando riuscirò a prendere l' HP-C plus la prenderò...
il cleaning kit dell'iwata invece lo prenderò perchè alla fine ha un pò di cose utili come gli scovolini, il lubrificante, ecc.. ma soprattutto la chiavetta per smontare la duse, che mi sembra meglio della classica chiavettina che ti danno insieme all'aerografo.. poi comunque tutte le cose che ti danno nel kit sono utili, quindi non mi sembra un acquisto inutile..
comunque pure io penso che l'HP-C plus lo userò come aerografo definitivo, e pensavo di prendere anche ago e duse da 0,2 da affiancare a quelli da 0,3 di serie, però vedrò più in là... intanto inzio a prendere l'aerografo poi vedrò...
oppure non mi dispiacerebbe prendere un infinity della harder e steenbeck con ago e duse da 0,2 da affiancare all'iwata 
io quando utilizzo vernici del genere tolgo direttamente la protezione (ho un fengda), perchè senò dopo pochissimo tempo si riempie e inizia a schizzare male... ma con la crown cap il problema non dovrebbe presentarsi... quindi quando riuscirò a prendere l' HP-C plus la prenderò...

il cleaning kit dell'iwata invece lo prenderò perchè alla fine ha un pò di cose utili come gli scovolini, il lubrificante, ecc.. ma soprattutto la chiavetta per smontare la duse, che mi sembra meglio della classica chiavettina che ti danno insieme all'aerografo.. poi comunque tutte le cose che ti danno nel kit sono utili, quindi non mi sembra un acquisto inutile..

comunque pure io penso che l'HP-C plus lo userò come aerografo definitivo, e pensavo di prendere anche ago e duse da 0,2 da affiancare a quelli da 0,3 di serie, però vedrò più in là... intanto inzio a prendere l'aerografo poi vedrò...