F-16 CJ - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: F-16 CJ - Tamiya 1/72

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Francesco bravo!
Effettivamente quei due pannellini di cui parlava Valerio,si notano un po,ma anche dal vivo?magari alla fine non è assolutamente niente di che :-SBAV ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Valerio, Roberto,
si, in foto si nota abbastanza, per fortuna quasi non si nota dal vivo. Provvederò comunque a schiarire un po' i lavaggi.

Vale', io il Surfacer l'ho usato, probabilmente avrei proprio dovuto riempire e reincidere, ma non volevo dover carteggiare e perdere i rivetti.

Servirà di lezione per la prossima volta.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

l'effetto metallico dalla foto sembra sparito. Come è la situazione dal vivo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

F-16 CJ - Tamiya 1/72

Messaggio da ziper_it »

Ciao Paolo,
L'effetto, che comunque dipende dall'angolazione della luce, si è sicuramente attenuato. Sto infatti pensando se dare una passata dopo il trasparente.
ImageUploadedByTapatalk1419324402.857723.jpg
Tra l'altro devo decidere come darlo; in generale sono per i modelli opachi. Qui ho dato poco lucido (rischiando sulle decals) e l'effetto non mi dispiace. Stavo pensando di fare un mix 48/48/2 lucido/opaco/alclad???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ho caqpito Francesco... hai già passato la mano di opaco o ancora devi stendere la finitura finale?
Perchè già così, purtroppo, l'effetto si è perso. :(

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

No, nessun opaco ancora. Ma quando ho lucidato ci sono andato leggero per due motivi: non volevo ammazzare l'Alclad e volevo che il colore assorbisse un po' i lavaggi lungo gli slat e alettoni (vedi foto su Uncovering F-16).
Tieni (tenete) comunque conto che la prima foto con l'have-glass molto evidente, quella con il particolare, e' il bordo di un piatto su cui ho fatto dei test e su cui sono andato pesante con l'alclad.
Credo ancora che la tecnica possa funzionare, va solo rivista. Tra l'altro trovo ancora difficile capire quando fermarmi con pre post e lucidi evitando che una fase uccida la precedente :(
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

D'altra parte se non si prova non si può sapere i risultati.
In quanto al mix opaco lucido alclad intendevi mescolati insieme? Sei sicuro che siano compatibili? Mi vien da pensare che l'alclad tenda a galleggiare sugli acrilici....
Però non ho mai provato.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Riguardo la miscela Alcad/Gunze un passato ho fatto qualche prova e non ho avuto problemi (vedi differenziazione pannelli del Mustang, da cui mi è venuta l'idea per questa prova).
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: F-16 CJ - Tamiya 1/72

Messaggio da nannolo »

Cpn l'età la memoria diventa debole. ...:cry: avevo anche commentato il fatto.....
A mia discolpa però in quella occasione avevi messo una puntina di acrilico nell'alclad. Qui è il contrario. Il mio dubbio nasceva dal fatto che i pigmenti metallici sono molto leggeri e potrebbero tendere a galleggiare . Però una bella mescolata ogni tanto dovrebbe risolvere.
Grazie cmq per la precisazione e buon lavoro anche perché poi noi tutti sfrutteremo i tuoi esperimenti. ...;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Nessun problema Andrea, la mia memoria non è certo migliore.

È sicuramente vero quello che dici sulle quantità, la puntina era per non trasformare il metallo in grigio perla. Nel senso che aggiungendo più grigio non diventa più scuro ma grigio metallizzato perdendo quindi l'effetto dark-alu.
È pure vero che io in coppetta metto massimo quattro gocce di colore, quantità maggiori potrebbero non dare gli stessi risultati nella miscela e andrebbero provate.

A tutti gli altri: Buon Natale!
ImageUploadedByTapatalk1419538651.626418.jpg
Da Air National Guard (@goairguard) a scopo di discussione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”