Spitfire MK IXc Early Version "Doris Gune II" - Eduard 1/48
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Spitfire MK IXc Early Version "Doris Gune II" - Eduard 1
Le scrostature rendono bene! come le hai fatte Rob?
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Rob...!!! Le decals rendono molto bene.....
.
Belle anche le scrostature che hanno un aspetto naturale e convincente. Le macchie di desaturazione che hai fatto sul marrone, mostrano ancora dei bordi piuttosto visibili. Probabilmente il lucido che userai per sigillare le decals, attenuerà ulteriormente l'effetto. Se però questi bordi dovessero risultare ancora molto visibili, creando uno stacco troppo netto ad effetto "griglia", puoi attenuarli caricando l'aeropenna con il marrone usato per la mimetica, diluirlo molto e ripassare piano piano a bassa pressione, senza insistere molto e mirando bene lo spruzzo sulle parti desaturate, cercando di "sfumarne" i contorni....
P.S. Già così il modello ha un bel colpo d'occhio.

Belle anche le scrostature che hanno un aspetto naturale e convincente. Le macchie di desaturazione che hai fatto sul marrone, mostrano ancora dei bordi piuttosto visibili. Probabilmente il lucido che userai per sigillare le decals, attenuerà ulteriormente l'effetto. Se però questi bordi dovessero risultare ancora molto visibili, creando uno stacco troppo netto ad effetto "griglia", puoi attenuarli caricando l'aeropenna con il marrone usato per la mimetica, diluirlo molto e ripassare piano piano a bassa pressione, senza insistere molto e mirando bene lo spruzzo sulle parti desaturate, cercando di "sfumarne" i contorni....
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Grazie mille Fabio..e grazie anche per la dritta!fabio1967 ha scritto:Rob con le decals è ancora più bello
Saluti
Fabio
P.S. Generalmente desaturo le decals dopo l'opaco, perché il trasparente tende sempre ad annullare gli effetti. E comunque, dopo aver desaturato, sigillo con un'altra passata di opaco.
Ariciao.
Vale il segreto sta nel vecchio pennello che uso!Starfighter84 ha scritto:Le scrostature rendono bene! come le hai fatte Rob?

Ho un pennello a setole piatte,indurito perchè molto tempo fa lo usavo per ritocchi con il lucido puro,perchè non pulendolo bene si è indurito!Ma credo che si possa fare con qualsiasi pennello basta che abbi le setole piatte. Prendendo questo pennello,insieme ad una quantita minima di Humbrol90,ho cominciato a random a picchiettare sulla superficie!Poi dipende dai gusti se insistere o meno..ma credo che l'effetto cosi,sia abbastanza veritiero!

Andrea,sono contento che ti piaccia!Ho capito quello che vuoi dire con questo discorso,ti ringrazio per la dritta,se si dovesse presentare questo problema dopo il lucido, vedrò di corregere come hai consigliato tuKit ha scritto:Ciao Rob...!!! Le decals rendono molto bene......

Grazie ancora ragazzi!
saluti
RoB da Messina

- trachio001
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- colori preferiti: citadel
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Andrea
Ottimo spit rob!!!
anche se lo preferisco con le insegne inglesi

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
che bello che è con le decals...! Bravo Rob
Per la desaturazione delle decals personalmente spruzzo su di esse in maniera molto diluita il colore della mimetica...! Poi, fai tu!
Per la desaturazione delle decals personalmente spruzzo su di esse in maniera molto diluita il colore della mimetica...! Poi, fai tu!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
molto bella la colorazione Finale Robè! quelle stelle poi sono la ciliegina sulla Torta...gli SpitFire Yankee hanno sempre il loro fascino!

Con le stelle rende ancora di più! Bravo Rob...
Per desaturare... anch'io i consiglierei una passata stradiluita con il marrone della mimetica
Per desaturare... anch'io i consiglierei una passata stradiluita con il marrone della mimetica
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Modello ultimato ragazzi :

Il resto naturalmente,in gallery! https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 63&t=12063
Vi aspetto!

Il resto naturalmente,in gallery! https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 63&t=12063

Vi aspetto!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Coooorro allora
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rob,
dopo la fase iniziale ero rimasto al palo con questo WIP che ho letto tutto. I toni della mimentica Mid Stone/Dark Earth/Azure blue fan sempre discutere, quindi il modellista deve fare delle scelte che lo soddisfino e si avvicinino ad un risultato verosimile.
A te piace? Avanti cosi!
microciccio
dopo la fase iniziale ero rimasto al palo con questo WIP che ho letto tutto. I toni della mimentica Mid Stone/Dark Earth/Azure blue fan sempre discutere, quindi il modellista deve fare delle scelte che lo soddisfino e si avvicinino ad un risultato verosimile.
A te piace? Avanti cosi!

microciccio