Flap ed alettoni si trovano entrambi sulle ali ma hanno profonde differenze tecniche e modellano azioni e forze aerodinamiche che restituiscono diversi comportamenti dell'aeromobile.
Prendendo in considerazione la configurazione alare più semplice come quella di sotto
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte dida.fauser.edu
gli alettoni si trovano sempre posizionati alla parte più estrema dell'ala, verso il tip, e il loro movimento è sempre differenziale così che il loro movimento crei un momento intorno l'asse di rollio dell'aeroplano. Su aerei di dimensioni più grandi come i liner la configurazione è sempre la stessa solo che si hanno gli alettoni di alta velocità e quelli di bassa velocità; entrambi posti a partire dalla mezzeria della semiala verso il tip.
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte wikimedia.org
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte sebinovirtual.altervista.org
Legenda:
1 Aletta d'estremità;
2 Alettone di bassa velocità;
3 Alettone di alta velocità;
4 Carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore;
5 Flap Krüger;
6 Ipersostentatore di bordo d'attacco (slat);
7 Ipersostentatore a spacco triplo;
8 Ipersostentatore a spacco triplo;
9 Diruttori;
10 Diruttori-freni aerodinamici.
I flap, o ipersostentatori, si trovano nella maggior parte delle configurazioni sempre vicino la radice alare e il loro movimento è sempre rivolto verso il basso sugli aeromobili. Questo serve ad aumentare la curvatura alare e fornire così maggiore portanza sull'ala. Il movimento dei flap non è differenziale ma sincronizzato. SI possono poi avere vari tipi di flap montati sule ali di un aeromobile come puoi vedere qui sotto:
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte http://www.flytorino.it
Ho specificato i flap di un aeromobile perchè il loro funzionamento puo essere adottato anche fuori dall'ambito aeronautico, come ad esempio nel campo automotive.
Esistono poi alcune soluzioni tipo canard o ali a delta l'azione di flap, alettoni o elevatori si mescolano acquisendo nomi particolari come Flaperon (Flap+Alettone) o Elevons (equilibratori+alettoni): Space shuttle, F-117, Concorce etc.
Spero di non aver dimenticato nulla
