GB FF.AA. britanniche Tornado IDS RAF revell 1/72 by Pitchup
Moderatore: Madd 22
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
Re: GB FF.AA. britanniche Tornado IDS RAF revell 1/72 by Pit
Max, Favoloso come sempre nn avevo dubbi, anche nella versione con i pannelli d'ispezione aperti, sei un fenomeno.....
Ps mi spieghi come fai a riprodurre le coperture anti fod ho provato con l'alluminio da cucina non riuscivo a modellarlo si rompeva ho provato con la carta igenica impebuta di acqua e vinilica si spappolava.
Perchè non fai un bel tutorial step by step con tanto di foto????
Ciao Angelo
Ps mi spieghi come fai a riprodurre le coperture anti fod ho provato con l'alluminio da cucina non riuscivo a modellarlo si rompeva ho provato con la carta igenica impebuta di acqua e vinilica si spappolava.
Perchè non fai un bel tutorial step by step con tanto di foto????
Ciao Angelo
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Ottimo modello Max. Complimenti
Ciao Daniele
Ciao Daniele
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
) ultimamente.
Quanto alle cose che avrei voluto migliore sarebbero le coperture anti-Fod con un po' di scrittine di avvertimento bianco/rosse, la gamba del carrello anteriore avrei dovuto affinarla maggiormente...forse anche la mimetica potevo definirla meglio (ma qui si entra in un altro campo
).
Per le coperture antifod mi sembra che qualcosa tipo WIP l'ho fatto nel GB dedicato al Tornado anni fa'. Il segreto sta nel sagomare bene sulla presa d'aria il foglio d'alluminio. Quando poi ha preso una forma accettabile incolli il "tappo" sulla presa d'aria e poi passi alla carta igienica per simulare il tessuto. Io prendo dei pezzettini di carta li appoggio sulla copertura in alluminio e ci passo il pennello con la soluzione acqua / colla. Una volta ricoperto il tutto si deve lasciare asciugare almeno 24 ore. Poi vernicio tutto a pennello dopo avere eseguito la mimetica.
saluti
...grazie Guido...ecco hai centrato perfettamente il mio pensiero....figurati anche mia moglie continua a chiedermi come mai questo cambio di rotta (..."...anche perchè ci vedi meno adesso..."SPILLONEFOREVER ha scritto:Ecco.....lo sapevo.....quando vedo questi lavori mi dico che la scala 1/72 permette di ottenere dei risultati di notevole impatto che forse le altre scale (maggiori) non consentono. Il colpo d'occhio è incredibile. Sono sul cellulare ma queste cose "tirate via" non riesco proprio a vederle Max.

Quanto alle cose che avrei voluto migliore sarebbero le coperture anti-Fod con un po' di scrittine di avvertimento bianco/rosse, la gamba del carrello anteriore avrei dovuto affinarla maggiormente...forse anche la mimetica potevo definirla meglio (ma qui si entra in un altro campo

..grazie a te Marco...il tuo WIp mi ha ispirato molto e mi ha portato a porre domande o a verificare cose che prima davo per scontate sul Tonka.Geometrino82 ha scritto:Ottimo![]()

...ciao Angelo, grazie per gli apprezzamenti anche a te.marturangel ha scritto:Ps mi spieghi come fai a riprodurre le coperture anti fod ho provato con l'alluminio da cucina non riuscivo a modellarlo si rompeva ho provato con la carta igenica impebuta di acqua e vinilica si spappolava.
Per le coperture antifod mi sembra che qualcosa tipo WIP l'ho fatto nel GB dedicato al Tornado anni fa'. Il segreto sta nel sagomare bene sulla presa d'aria il foglio d'alluminio. Quando poi ha preso una forma accettabile incolli il "tappo" sulla presa d'aria e poi passi alla carta igienica per simulare il tessuto. Io prendo dei pezzettini di carta li appoggio sulla copertura in alluminio e ci passo il pennello con la soluzione acqua / colla. Una volta ricoperto il tutto si deve lasciare asciugare almeno 24 ore. Poi vernicio tutto a pennello dopo avere eseguito la mimetica.
...grazie a te Daniele.daniele55 ha scritto:Ottimo modello Max. Complimenti
saluti
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Mi unisco al coro entusiasta
Un ottimo modello Max , nonostante non sia io un amante
dei modelli "aperti"e "tutto fuori " il lavoro che hai eseguito è di primordine
e con un meraviglioso effetto visivo complimenti davvero
Ciao.

Un ottimo modello Max , nonostante non sia io un amante
dei modelli "aperti"e "tutto fuori " il lavoro che hai eseguito è di primordine
e con un meraviglioso effetto visivo complimenti davvero

Ciao.
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
Veramente molto molto bello Max, un bel 10
bravo!! 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Grande Max!! E' un bel modello, mi piace molto la mimetica, resa secondo me alla perfezione!
Veramente un bel lavoro!

Ciao Max....il "piccolo" fa la sua figura.....eccome.....i lavori di scratch e autocostruzione impreziosiscono molto il modello!!complimenti,Enrico. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
complimenti davvero per questo nuovo modello.
A me le aperture vanno bene perché nei tuoi WIP è possibile apprezzare le tecniche di cui fai uso per realizzare gli interni nascosti dei velivoli. E poi così si stacca dai soliti modelli di Tornado.
Bel lavoro sui carrelli per dare al Tonka il suo tipico assetto. Per me sei fin troppo pignolo, come è giusto che sia un bravo modellista, nel ritenere che avresti potuto fare meglio.
Dopo le lodi sperticate due critichine.
La prima, del tutto secondaria
, riguarda la basetta troppo piccola rispetto al soggetto che ci ha fatto perdere i lavori di realizzazione di questo particolare che, fatti da te, son sempre avvincenti.
La seconda è il tono del verde. Nun me convince. E con ciò chissenefrega: il modello mi piace ugualmente.
Domanda di prammatica: next one?
microciccio
complimenti davvero per questo nuovo modello.

A me le aperture vanno bene perché nei tuoi WIP è possibile apprezzare le tecniche di cui fai uso per realizzare gli interni nascosti dei velivoli. E poi così si stacca dai soliti modelli di Tornado.
Bel lavoro sui carrelli per dare al Tonka il suo tipico assetto. Per me sei fin troppo pignolo, come è giusto che sia un bravo modellista, nel ritenere che avresti potuto fare meglio.
Dopo le lodi sperticate due critichine.
La prima, del tutto secondaria

La seconda è il tono del verde. Nun me convince. E con ciò chissenefrega: il modello mi piace ugualmente.
Domanda di prammatica: next one?
microciccio
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Wow!!!!è bellissimo sto tornado!!hai fatto un gran bel lavoro complimenti!!!chissà che lavoraccio adattare tutti quei vani aperti,muso e aerofreni...davvero bello!!se scrivevi 1/48 avrebbe fatto una bella figura ma con un 72 lasci davvero a bocca aperta!!
Meno male ce ci sei tu a tenere alta la bandiera della scala regina fra questa manica di miscredenti. Lo dico e lo ripeto, sopratutto i jet, quando sono molto "spannellati" come il tuo, in 72 hanno una resa superiore. Poi se la mano è dell'eletto la libidine è doppia!