Vetrinetta IKEA

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Vetrinetta IKEA

Messaggio da Cox-One »

Ok ricevuto .... al prosimo giro al brico ..... chiedo e vedo. :)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, io non ho capito bene quale parte è da isolare. Da dove entra la polvere? dalle porte?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Eh si, la polvere entra dalle ante di apertura.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

ci sono anche le strisce adesive di neoprene morbido in genere color nero (spessore circa 3 o 4mm x 10 di larghezza), si trovano a pochissimi € confezionate "a spirale" da 5 o 10m, le ho usate proprio su qualche vetrinetta (le porcellane a casa di mammà anche su quelle ikea) per non far entrare la polvere, eventualmente si regola la battuta delle cerniere per adeguare lo spazio in cui verranno inserite.
Immagine
Immagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Le guarnizioni dei box doccia sono purtroppo introvabili.
Ho provato anche da un paio di produttori ma non hanno gli spessori giusti. Brico etc non le ho trovate.
Ciao

Stefano
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Lo so che vado controcorrente :) , ma io cerco di non farne un dramma. Fino a poco tempo fa i miei modelli hanno preso di tutto .... erano esposti in semplici ripiani. Anzi era anche una bella routine la loro pulizia ... di tanto in tanto serviva a pulire anche la mia postazione :-prrrr .
Oggi che li tengo in vetrinetta ..... è già un lusso e il problema polvere diviene una frazione di quella di prima.
Sbaglio, o no?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Secondo me, per tutti i tentativi che una persona può fare... alla fine la polvere entra lo stesso....
L'unica sarebbe una vetrinetta a tenuta stagna e sotto vuoto... :-crazy :-crazy

Io alla fine ho deciso di fregarmene e quando vedo che c'è troppa polvere do una bella spolverata alle mensole con il panno cattura polvere e ai modelli con un pennellino a setole morbidissime.... ;) ;)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

No Matteo ci vorrebbe in sovrapressioni con azoto in modo da evitare ossidazioni e se in presenza di perdite .... la polvere non può entrare comunque :-crazy
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Anch'io ho la Ikea!ho aggiunto 3 vetri a meta dimezzando gli spazi,tenendoli su con delle fasciette in alluminio in modo che nn si muovano!sono soddisfatto!per il bordo dell'antina ho messo una gommina per infissi e ovviamente la vetrina tengo girata con l'apertura girata verso il muro,cosi nessuno la apre se nn spostandola e cosi ha meno aria che gira in prossimità della fessura! :-oook
Ovviamente un poco di polvere fina fina passa lo stesso e in controluce quando inizio a vederla pulisco tutto!circa una volta al mese...
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”