A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 - DEFINITIVAMENTE FINITO!
Moderatore: Madd 22
Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Heat Stain Efct_Compl
Aurelio non ho parole lavoro da fantascienza 

...memorizzerò ,visto che avrei un bel Monogram,ma credo che non verrà mai così!!!Hai veramente reso alla perfezione quelle bruciature!!!
Prossimo lavoro: riprodurre la rosolatura dello stinco!!!

Prossimo lavoro: riprodurre la rosolatura dello stinco!!!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
saluti
... Aurelio quando preparo la brace per le salamelle posso usare (al solo scopo di discussione culinaria ovviamente) la tua tabella colorata per stabilire se è giusta la temperatura della carbonella??????Massimo ha scritto:Prossimo lavoro: riprodurre la rosolatura dello stinco!!!

saluti
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Cavolo, ottima idea!pitchup ha scritto:Ciao... Aurelio quando preparo la brace per le salamelle posso usare (al solo scopo di discussione culinaria ovviamente) la tua tabella colorata per stabilire se è giusta la temperatura della carbonella??????Massimo ha scritto:Prossimo lavoro: riprodurre la rosolatura dello stinco!!!![]()
saluti

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Aurè, dì la verità: tu vieni da un altro pianeta!

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Ho aspettato di poter stare seduto al pc e non al cellulare per vedere gli aggiornamenti del tuo wip. Come dice la pubblicità : per ammirare i grandi lavori ci vuole un grande schermo....
Poi chiamateli aeroplanini....

Poi chiamateli aeroplanini....

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ottimo lavoro. La resa del metallo bruciato è davvero convincente. L'uso di più colori ha permesso di riprodurre le molteplici variazioni di colore tipiche dei metalli sottoposti a shock termico. Hai anche avidenziato le costolature interne ..... cosa che incrementa la resa finale.
Un lavoro con i controfiocchi. Complimenti
Un lavoro con i controfiocchi. Complimenti

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Aurelio... più di 3 pagine di soli commenti al tuo lavoro di colorazione... I maestri impressionisti ti avrebbe fatto un baffo !
Tutti i complimenti ti sono già stati fatti, a me non resta altro se non puntare il pollicione al cielo...
Vorrei aggiungere una nota alle tue esaustive spiegazioni, il colore raggiunto dal metallo surriscaldato non è definitivo o permanente indicativo della massima temperatura raggiunta, ma può anche "tornare indietro" a colori più freddi. Faccio un esempio sperimentato personalmente: quando al lavoro piegavo i tubi in acciaio con l'aiuto del cannello ossiacetilenico dovevo far raggiungere al metallo quanto meno il color rosso ciliegia per renderlo malleabile, incrudendo per la deformazione cui lo sottoponevo e raffreddandosi passava ad un brutto bruno, non amando tale colore lo modificavo riscaldando nuovamente il punto interessato per breve tempo a temperatura più bassa ottenendo così delle belle sfumature azzurre, blu e viola, colori che nella tabella identificano appunto temperature inferiori alla massima cui ero arrivato in precedenza !
Tutto ciò per dire che gli stupendi colori da te riprodotti sono dovuti anche al "raffreddamento" conseguente al rilascio della manetta...
Ciao.
Tutti i complimenti ti sono già stati fatti, a me non resta altro se non puntare il pollicione al cielo...

Vorrei aggiungere una nota alle tue esaustive spiegazioni, il colore raggiunto dal metallo surriscaldato non è definitivo o permanente indicativo della massima temperatura raggiunta, ma può anche "tornare indietro" a colori più freddi. Faccio un esempio sperimentato personalmente: quando al lavoro piegavo i tubi in acciaio con l'aiuto del cannello ossiacetilenico dovevo far raggiungere al metallo quanto meno il color rosso ciliegia per renderlo malleabile, incrudendo per la deformazione cui lo sottoponevo e raffreddandosi passava ad un brutto bruno, non amando tale colore lo modificavo riscaldando nuovamente il punto interessato per breve tempo a temperatura più bassa ottenendo così delle belle sfumature azzurre, blu e viola, colori che nella tabella identificano appunto temperature inferiori alla massima cui ero arrivato in precedenza !
Tutto ciò per dire che gli stupendi colori da te riprodotti sono dovuti anche al "raffreddamento" conseguente al rilascio della manetta...

Ciao.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Re: R: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Heat Stain Efct_Co
Ottima osservazione Davide, con tanto di prova empirica, effettivamente dopo aver acceso il motore, decollato, volato, si atterra e si parcheggia il velivolo, i metalli subiscono continuamente variazioni di temperatura in aumento e diminuzione, le vostre spiegazioni messe insieme e sopratutto le foto a disposizione, confermano l'accuratezza del lavoro di Aurelio...davmarx ha scritto:Aurelio... più di 3 pagine di soli commenti al tuo lavoro di colorazione... I maestri impressionisti ti avrebbe fatto un baffo !
Tutti i complimenti ti sono già stati fatti, a me non resta altro se non puntare il pollicione al cielo...![]()
Tutto ciò per dire che gli stupendi colori da te riprodotti sono dovuti anche al "raffreddamento" conseguente al rilascio della manetta...![]()
Ciao.
...fatto sta che per fare un hun, da parte mia, dovrò aspettare che questo thread finisca almeno in 100^ pagina

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine

seeee vabbè, qua è fantascienza!

sommo Aurelio, maesto d'Iwata e Sotar, posso portarti il mio Phantom?