F-5 AFV 1/48(navy agressor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

F-5 AFV 1/48(navy agressor)

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti
Finalmente qwualcuno ha deciso di riprodurre in maniera decente il mio aereo preferito.
Il modello AFV è il massimo che possiamo sperare per quanto riguarda precisione e dettaglio(il Monogram e l'Italeri ,erano esatti come forme ma purtroppoin positivo e con alcuni pannelli sbagliati o mancanti,e l' Italeri non aveva praticamente abitacolo).
Il modello AFV si presenta in una plastica grigia ,le stampate sono 10 più fusoliera,una lastrina in fotoincisione comprendente gli specchietti e parzializzatori del flusso dell'aria all'imbocco delle prese d'aria; la stampata dei traspareni è limpida e comprente oltra al tettuccio,anche le luci ci posizione e quelle di taxi da montare in posizione ritratta o estesa.
Il foglio decal permette la realizazione di 4 aerei : Malese tutto matallizato:Singapore 3 toni di grigio;2 americani 1 del vfc-13 lizard begie e una bicolore desertica del 64°FWS usaf

Immagine

ecco la scatola ,AFV regalea anche una miniposter in A4 riproducente la box art che eventualmente si può incorniciare.
Nella foto potete notare il foglio della twobobs che userò per riprodurre un adversary navy del VFC-13 di stanza a Reno Nevada.
Il lavoro inizia come di consueto con l'abitacolo,sebbene quello del kit è più che decente ho utilizato quello in resina della Black Box in origine destinato al modello Monogram,ho dovuto adattarlo un po e ho usato alcuni pezzi provenienti dall'F5 b della classic airframe per le manette e la scatola porta docs.

Immagine

Le pareti laterali sono ricostruite in scatch in quanto quele del set in resina si sono disintegrate nel rimuoverele quando ho dovuto riposizionarle

Immagine

Immagine

per quanto riguarda il resto dell'aereo ,non ho dovuto penare più di tanto,i pezzi vanno insieme bene e le stuccature sono quasi inutili,la scomposizione della fusoliera presuppone una versione biposto,le modifiche che ho eseguito sono le deguenti:apertura della luce di posizione rossa sulla coda,poratura delle varie luci di posizione sulle ali e dorso aereo e riduzione delle rivettature nella parte terminale della fusoliera nella naca motori chee nella realtà è si in rilievo ma non così pronunciato.
Gli slat e i flap sono forniti come pezzi separati e possono essere quindi posizionati separati,il kit fornisce anche le prese di raffredamento dei motori aperte o chiuse ,i pezzi non sono perfetti e necessitano un po di aggiustaggio e una leggera stuccatura consiglio vivamente delle prove a secco.
Un'altro punto negativo nei modelli precedenti era la scarsa profondità dei pozzetti che in questokit risultano esatti ,il livello di dettaglio è sodisfacente ae non si vuole un super dettagli,buoni anche i pozzetti e gli areofreni.
I raccordi karman sono di forma corretta, cono del radar è anch'esso corretto,un'unico appunto al kit AFV è la presenza dei portelli del vano armi che viengono proposti staccati per alloggiare in futuro il vano detagliato da un aftermarket,ne consegue una zona difficile da incollare e stuccare,sarebbe stato meglio se AFv avesse messo un pezzo extra con la zona già chiusa , ma tant'è per cui armatevi di santa pazienza e passate le fessure con un pennello e stucco diluito con acetona in maniera di ridurle ed unifirmarle al resto del modello.

Immagine

Immagine

Immagine

bene dopo aver assemblato il tutto e mascherato il tettuccio,ho iniziato la colorazione della zona motori che nella realtà è in metallo naturale,ho usato una base di nero lucido Gunze adizionato di ritardante per avere una superficia il più liscio possibile.
sono passato poi agli Alclad con una base di stained steel al quale sono seguiti il pale burn metal con sottili strisca di rosso ,blu e giallo trasparente e il tutto amalgamato con un leggero strato di pale burn metal per amalgamare il tutto.
Il tutto è stato mascherato e quindi pronto per la verniciatura che verrà effettuato con gli smalti Model Master

Immagine

Immagine

Immagine

per adesso è tutto alla prossima
Un saluto
Stay tuned :-MULTI
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-5 AFV 1/48(navy agressor)

Messaggio da Bonovox »

Ammazza Sparta... eccezionale davvero! Io ce l'ho da un pezzo e ti confesso che ogni volta che guardo la scatola mi viene voglia di aprirla! Prima però c'è il GB
Ottimo fino a questo punto. Grande la zona scarico. dettaglia tutto che ti seguo con moltissimo interesse.
Le didascalie nelle foto mettile più grosse, sono piccole e non le leggo bene!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bello spartacus, io anche sto lavorando sul mio, ma come avrai visto è il vecchio monogram, ho anche il tuo stesso foglio di decal...
Immagine
Immagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

bravo,ottimo wip e ottima recensione,ma qualche scatto del cockpit terminato ce la fai vedere??? :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Questo sicuramente è e sarà un wip molto interessante visto che anche io sono in attesa che mi arrivi la stessa scatola. Ti seguirò con interesse così saprò quali aggiustamenti si dovranno fare per il montaggio. Grazie delle info.
Ciao.
Fabrizio.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Spartacus...!! Bel soggetto e fino ad ora ottima realizzazione ...in particolare per la zona motori, veramente ben riuscita.
Un WIP da seguire con interesse.... ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro...davvero!!continua cosi!! :-oook :-oook
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Il kit l'ho visto da valerio,
imbarazzante il livello di dettaglio in fusolira, ma a quanto pare non è esente neanche questo da lunghe giornate di fatica per farlo venire fuori alla grande!
Chissà magari prima o poi lo prendo, probabilmente lo farò svizzero oppure colorato come il finto mig di TOP GUN
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Bellissimo lavoro col cockpit!!! Potresti dirmi come hai lavorato sugli scarichi? sono eccezionali!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Questo WIP per me è interessantissimo Marco! ne ho già due sullo scaffale (e non escludo che in in breve futuro aumenteranno... :-Figo ) e l'idea di metterlo sul banco mi stuzzica molto! il kit poi è davvero ben fatto, molto bello....

La prima cosa che ho pensato quando l'ho preso è come adattare il pit Black Box per il Monogram... vedendo il tuo lavoro ho la conferma che la modifica è fattibile! quanto ci hai dovuto lavorare e quanta plastica/resina hai dovuto eliminare? :)

Altra cosa che mi è subito venuta in mente è quella malsana idea della AFV di lasciare apribile il vano armi... anche qui mi confermi che l'assemblaggio del portellone sarà un disastro... :-WHA :-Scoccio

Ottimo lavoro sulla zona degli scarichi... rimango in attesa di ulteriori sviluppi, sto WIP me lo gusto fino alla fine! ma che livrea hai scelto? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”