Finalmente qwualcuno ha deciso di riprodurre in maniera decente il mio aereo preferito.
Il modello AFV è il massimo che possiamo sperare per quanto riguarda precisione e dettaglio(il Monogram e l'Italeri ,erano esatti come forme ma purtroppoin positivo e con alcuni pannelli sbagliati o mancanti,e l' Italeri non aveva praticamente abitacolo).
Il modello AFV si presenta in una plastica grigia ,le stampate sono 10 più fusoliera,una lastrina in fotoincisione comprendente gli specchietti e parzializzatori del flusso dell'aria all'imbocco delle prese d'aria; la stampata dei traspareni è limpida e comprente oltra al tettuccio,anche le luci ci posizione e quelle di taxi da montare in posizione ritratta o estesa.
Il foglio decal permette la realizazione di 4 aerei : Malese tutto matallizato:Singapore 3 toni di grigio;2 americani 1 del vfc-13 lizard begie e una bicolore desertica del 64°FWS usaf
ecco la scatola ,AFV regalea anche una miniposter in A4 riproducente la box art che eventualmente si può incorniciare.
Nella foto potete notare il foglio della twobobs che userò per riprodurre un adversary navy del VFC-13 di stanza a Reno Nevada.
Il lavoro inizia come di consueto con l'abitacolo,sebbene quello del kit è più che decente ho utilizato quello in resina della Black Box in origine destinato al modello Monogram,ho dovuto adattarlo un po e ho usato alcuni pezzi provenienti dall'F5 b della classic airframe per le manette e la scatola porta docs.
Le pareti laterali sono ricostruite in scatch in quanto quele del set in resina si sono disintegrate nel rimuoverele quando ho dovuto riposizionarle
per quanto riguarda il resto dell'aereo ,non ho dovuto penare più di tanto,i pezzi vanno insieme bene e le stuccature sono quasi inutili,la scomposizione della fusoliera presuppone una versione biposto,le modifiche che ho eseguito sono le deguenti:apertura della luce di posizione rossa sulla coda,poratura delle varie luci di posizione sulle ali e dorso aereo e riduzione delle rivettature nella parte terminale della fusoliera nella naca motori chee nella realtà è si in rilievo ma non così pronunciato.
Gli slat e i flap sono forniti come pezzi separati e possono essere quindi posizionati separati,il kit fornisce anche le prese di raffredamento dei motori aperte o chiuse ,i pezzi non sono perfetti e necessitano un po di aggiustaggio e una leggera stuccatura consiglio vivamente delle prove a secco.
Un'altro punto negativo nei modelli precedenti era la scarsa profondità dei pozzetti che in questokit risultano esatti ,il livello di dettaglio è sodisfacente ae non si vuole un super dettagli,buoni anche i pozzetti e gli areofreni.
I raccordi karman sono di forma corretta, cono del radar è anch'esso corretto,un'unico appunto al kit AFV è la presenza dei portelli del vano armi che viengono proposti staccati per alloggiare in futuro il vano detagliato da un aftermarket,ne consegue una zona difficile da incollare e stuccare,sarebbe stato meglio se AFv avesse messo un pezzo extra con la zona già chiusa , ma tant'è per cui armatevi di santa pazienza e passate le fessure con un pennello e stucco diluito con acetona in maniera di ridurle ed unifirmarle al resto del modello.
bene dopo aver assemblato il tutto e mascherato il tettuccio,ho iniziato la colorazione della zona motori che nella realtà è in metallo naturale,ho usato una base di nero lucido Gunze adizionato di ritardante per avere una superficia il più liscio possibile.
sono passato poi agli Alclad con una base di stained steel al quale sono seguiti il pale burn metal con sottili strisca di rosso ,blu e giallo trasparente e il tutto amalgamato con un leggero strato di pale burn metal per amalgamare il tutto.
Il tutto è stato mascherato e quindi pronto per la verniciatura che verrà effettuato con gli smalti Model Master
per adesso è tutto alla prossima
Un saluto
Stay tuned

Marco