Sverniciare

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Sverniciare

Messaggio da seastorm »

Per sverniciare gli smalti, oltre al "Chante Clair" e al decerante "Livax D20" ci sono ulteriori prodotti da usare alla bisogna? :?
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Sverniciare

Messaggio da Cox-One »

seastorm ha scritto:Per sverniciare gli smalti, oltre al "Chante Clair" e al decerante "Livax D20" ci sono ulteriori prodotti da usare alla bisogna? :?
???? non sapevo che si potesse sverniciare gli smalti con lo chante clair .....sicuro?
le volte che mi è capitato ho usato il semplice solvente, acquaragia ad esempio, con un panno ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Vedo che hai già trovato tutto, Sergio... aggiungo che una volta, molti molti anni fa, si usava anche l'olio dei freni per sverniciare gli smalti, prodotto che però poteva anche danneggiare la plastica se usato con leggerezza. ;)
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Sergio...per sverniciare gli humbrol,anche vecchi di 20 anni,lascia in immersione nel comune alcool rosa.....anche una notte....e il giorno dopo con uno spazzolino da denti vecchio spazzola per bene tutto il modello...tornera' come nuovo senza ungere o intaccare la plastica.... ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

davmarx ha scritto:Vedo che hai già trovato tutto, Sergio... aggiungo che una volta, molti molti anni fa, si usava anche l'olio dei freni per sverniciare gli smalti, prodotto che però poteva anche danneggiare la plastica se usato con leggerezza
Certo Davide, me lo ricordo il liquido dei freni solo che...è oleoso e...molto inquinante; comunque grazie per la tua risposta che è da tenere nella giusta considerazione vista la natura aggressiva del prodotto sulle vernici :-oook :-oook :-oook
Enrywar67 ha scritto:Ciao Sergio...per sverniciare gli humbrol,anche vecchi di 20 anni,lascia in immersione nel comune alcool rosa.....anche una notte....e il giorno dopo con uno spazzolino da denti vecchio spazzola per bene tutto il modello...tornera' come nuovo senza ungere o intaccare la plastica....
Grazie mille anche a te, Enrico: non sapevo dell'efficacia decapante dell'alcool (nella modalità che hai descritto) anche sugli smalti :-oook :-oook :-oook
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...funziona anche la soda caustica....ma non la consiglierei mai.... :-disperat
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:...funziona anche la soda caustica....ma non la consiglierei mai....
Why, dear Henry? Credo basti diluirla adeguatamente ed utilizzare le precauzioni del caso ;)
Credo che Valerio, se non sbaglio, l'abbia usata ma non so in che proporzioni l'abbia diluita :?
Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Io per il mio mustang ho usato lo sverniciatore gunze!!! Ottimo!! Il decerante e' superiore p :-oook ero!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Rosario ha scritto:Io per il mio mustang ho usato lo sverniciatore gunze!!! Ottimo!! Il decerante e' superiore p ero!!
Ciao Rosario, onorato anche di sentire il tuo punto di vista!
Grazie con la "G" maiuscola anche a te :-oook :-oook :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”