Sverniciare
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Sverniciare
Per sverniciare gli smalti, oltre al "Chante Clair" e al decerante "Livax D20" ci sono ulteriori prodotti da usare alla bisogna? 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Sverniciare
???? non sapevo che si potesse sverniciare gli smalti con lo chante clair .....sicuro?seastorm ha scritto:Per sverniciare gli smalti, oltre al "Chante Clair" e al decerante "Livax D20" ci sono ulteriori prodotti da usare alla bisogna?
le volte che mi è capitato ho usato il semplice solvente, acquaragia ad esempio, con un panno ....
-
- Ancient User
Vincenzo, credo tu abbia ragione: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 154&t=3815
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Vedo che hai già trovato tutto, Sergio... aggiungo che una volta, molti molti anni fa, si usava anche l'olio dei freni per sverniciare gli smalti, prodotto che però poteva anche danneggiare la plastica se usato con leggerezza. 
Ciao.

Ciao.
Ciao Sergio...per sverniciare gli humbrol,anche vecchi di 20 anni,lascia in immersione nel comune alcool rosa.....anche una notte....e il giorno dopo con uno spazzolino da denti vecchio spazzola per bene tutto il modello...tornera' come nuovo senza ungere o intaccare la plastica.... 

-
- Ancient User
Certo Davide, me lo ricordo il liquido dei freni solo che...è oleoso e...molto inquinante; comunque grazie per la tua risposta che è da tenere nella giusta considerazione vista la natura aggressiva del prodotto sulle vernicidavmarx ha scritto:Vedo che hai già trovato tutto, Sergio... aggiungo che una volta, molti molti anni fa, si usava anche l'olio dei freni per sverniciare gli smalti, prodotto che però poteva anche danneggiare la plastica se usato con leggerezza

Grazie mille anche a te, Enrico: non sapevo dell'efficacia decapante dell'alcool (nella modalità che hai descritto) anche sugli smaltiEnrywar67 ha scritto:Ciao Sergio...per sverniciare gli humbrol,anche vecchi di 20 anni,lascia in immersione nel comune alcool rosa.....anche una notte....e il giorno dopo con uno spazzolino da denti vecchio spazzola per bene tutto il modello...tornera' come nuovo senza ungere o intaccare la plastica....

-
- Ancient User
Why, dear Henry? Credo basti diluirla adeguatamente ed utilizzare le precauzioni del casoEnrywar67 ha scritto:...funziona anche la soda caustica....ma non la consiglierei mai....

Credo che Valerio, se non sbaglio, l'abbia usata ma non so in che proporzioni l'abbia diluita

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Io per il mio mustang ho usato lo sverniciatore gunze!!! Ottimo!! Il decerante e' superiore p
ero!!

-
- Ancient User
Ciao Rosario, onorato anche di sentire il tuo punto di vista!Rosario ha scritto:Io per il mio mustang ho usato lo sverniciatore gunze!!! Ottimo!! Il decerante e' superiore p ero!!
Grazie con la "G" maiuscola anche a te