Consiglio sui colori e loro utilizzo
Moderatore: FreestyleAurelio
- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
- scratch builder: si
Consiglio sui colori e loro utilizzo
Salve,
essendo neofita nel campo dell'aeromodellismo volevo un consiglio sulla marca di colori da comprare considerando che utilizzo i pennelli.
Poi quali pennelli comprare?
Per il drybrushing meglio gli acrilici o cosa?
Per creare l'effetto di una tinta uniforme ma con marcature nere tra i pannelli dell'aereo quale tecnica è la migliore?
Spero di aver postato nella sezione giusta altrimenti chiedo scusa.
essendo neofita nel campo dell'aeromodellismo volevo un consiglio sulla marca di colori da comprare considerando che utilizzo i pennelli.
Poi quali pennelli comprare?
Per creare l'effetto di una tinta uniforme ma con marcature nere tra i pannelli dell'aereo quale tecnica è la migliore?
Spero di aver postato nella sezione giusta altrimenti chiedo scusa.
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
Re: Consiglio sui colori e loro utilizzo
Da usare a pennello, direi che qualsiasi smalto può andare bene. Gli humbrol dovrebbero essere i più diffusi, inoltre hanno una grande varietà di tinte, però puzzano parecchio, gli unici acrilici che possono andare bene a pennello sono i Vallejo ma solo per piccoli particolari.
Spero di esserti stato di aiuto.
Spero di esserti stato di aiuto.
- st0rm
Grazie mille per l'aiuto!
Ok domani mi faccio un giro ma qui nella mia zona c'è solo un negozio e diciamo che propende più per il modellismo dinamico anche se qualcosa ha.
Mi pare però che aveva i colori model master come sono?
Gli humbrol se li trovo li devo diluire oppure vanno bene assoluti?
Dove posso reperire online colori e pennelli ad hoc? Quelli che ho sono ormai quasi tutti alla frutta a forza di drybrush....
Ok domani mi faccio un giro ma qui nella mia zona c'è solo un negozio e diciamo che propende più per il modellismo dinamico anche se qualcosa ha.
Mi pare però che aveva i colori model master come sono?
Gli humbrol se li trovo li devo diluire oppure vanno bene assoluti?
Dove posso reperire online colori e pennelli ad hoc? Quelli che ho sono ormai quasi tutti alla frutta a forza di drybrush....
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao storm
Io con i pennelli (come ho fatto per 20 e più anni) userei Humbrol o Molak a smalto. Gli acrilici (Vallejo a parte ma solo per piccoli particolari) a pennello per me sono una vera ciofeca mentre ad aerografo sono il meglio secondo me (e poi non puzzano specie se spruzzi).
Pennelli: io li prendo da Castorama nel settore Arte, a volte però vado nei negozi di belle arti e compro i "Windsor" (costano ma se tenuti bene durano abbastanza).
..qui penso si stia parlando di evidenziare i pannelli giusto??? Ci vogliono i cosiddetti "lavaggi": stendi il lucido (acrilico) in pratica il modello deve luccicare, poi con colore ad olio grigio scuro o terra di siena diluitissimo con acquaragia spennella lungo la linea dei pannelli senza preoccuparti di debordare. Dopo un paio di orette con un pò di carta igienica leva l'eccesso di colore. Quello scuro che rimane è dentro il pannello ed evidenzierà il tutto. Dopo riopacizza il tutto per fissare il colore.
I model Master ci sono acrilici e smalti: i primi sono abbastanza spennellabili (ma sempre meglio gli Humbrol o Molak se li trovi) i secondi sono molto diluiti e ottimizzati per l'aerografo meno per i pennelli.
saluti
Massimo da Livorno
Io con i pennelli (come ho fatto per 20 e più anni) userei Humbrol o Molak a smalto. Gli acrilici (Vallejo a parte ma solo per piccoli particolari) a pennello per me sono una vera ciofeca mentre ad aerografo sono il meglio secondo me (e poi non puzzano specie se spruzzi).
Pennelli: io li prendo da Castorama nel settore Arte, a volte però vado nei negozi di belle arti e compro i "Windsor" (costano ma se tenuti bene durano abbastanza).
st0rm ha scritto:Per creare l'effetto di una tinta uniforme ma con marcature nere tra i pannelli dell'aereo quale tecnica è la migliore?
..qui penso si stia parlando di evidenziare i pannelli giusto??? Ci vogliono i cosiddetti "lavaggi": stendi il lucido (acrilico) in pratica il modello deve luccicare, poi con colore ad olio grigio scuro o terra di siena diluitissimo con acquaragia spennella lungo la linea dei pannelli senza preoccuparti di debordare. Dopo un paio di orette con un pò di carta igienica leva l'eccesso di colore. Quello scuro che rimane è dentro il pannello ed evidenzierà il tutto. Dopo riopacizza il tutto per fissare il colore.
I model Master ci sono acrilici e smalti: i primi sono abbastanza spennellabili (ma sempre meglio gli Humbrol o Molak se li trovi) i secondi sono molto diluiti e ottimizzati per l'aerografo meno per i pennelli.
saluti
Massimo da Livorno
- st0rm
Ok quindi per fare il lavaggio devo dare prima dare il lucido giusto?
Un pò di tempo fa avevo provato su un modellino test dipinto in grigio ma senza lucido e avevo steso un black ink nero diluito lungo la linea dei pannelli ma al momento di "ripulire" il modello con la carta non riuscivo più a farlo venir via dal resto del pannello e la superfice e rimasta tutta imbrattata di nero...
Scusate se chiedo ma dopo quel tentativo ho il terrore di rovinare altri modelli con questa tecnica...
Grazie mille per le dritte!
Un pò di tempo fa avevo provato su un modellino test dipinto in grigio ma senza lucido e avevo steso un black ink nero diluito lungo la linea dei pannelli ma al momento di "ripulire" il modello con la carta non riuscivo più a farlo venir via dal resto del pannello e la superfice e rimasta tutta imbrattata di nero...
Scusate se chiedo ma dopo quel tentativo ho il terrore di rovinare altri modelli con questa tecnica...
Grazie mille per le dritte!
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Quando usavo i pennelli ammi e anni fa anche io usavo i colori Humbrol e Model Master...cerca di utilizzare pennelli non troppo duri e colori diluiti al punto giusto (nè troppo densi nè troppo liquidi )perchè altrimenti la colorazione può venire molto male (striature). fai alcune prove prima di colorare il modello definitivamente.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
Massimo da Livorno
..non usare l'inchiostro per questa operazione ma, sul lucido acrilico, devi usare colori ad olio (Negozi di belle arti) scuri molto diluiti. Il colore deve entrare nel pannello e dopo un pò pulisci l'eccesso con un panno (la superficie lucida aiuta a levare il colore senza che rimanga assorbito cme nelle finiture opache, a meno tu non voglia realizzare dei filtri, ma questa è un altra storia) e vedi che il pannello rimarrà evidenziato. rocirda però coloriad olio o tempere al limite.st0rm ha scritto:Un pò di tempo fa avevo provato su un modellino test dipinto in grigio ma senza lucido e avevo steso un black ink nero diluito lungo la linea dei pannelli ma al momento di "ripulire" il modello con la carta non riuscivo più a farlo venir via dal resto del pannello e la superfice e rimasta tutta imbrattata di nero...
saluti
Massimo da Livorno
- st0rm
Grazie mille per le risposte.
Ho capito appena passo il lucido provo questa nuova tecnica anche perchè ho visto che il risultato è eccezzionale
edit:
Help!
Ragazzi ho un problema con lo smalto verde model master che avevo, praticamente non asciuga e rimane appiccicoso sono ormai 2 settimane che l'ho passato sul muso del mio mustang e ancora non è ancora asciutto, Come posso fare?
Poi un paio di domande:
Quale lucido conviene prendere? Lo passo col pennello oppure con la bomboletta?
Esiste un trasparente opaco non lucido? (Magari lo passo dopo la lavatura che a sua volta va dopo il lucido)
Perchè non mi piacciono troppo i modelli brillanti adoro il fatto di vedere la finitura opaca che è più realistica.
Mi consigliate qualche negozio online sicuro e affidabile dove anche voi prendete materiale? Devo prendere i colori lucidi ecc..
Grazie in anticipo e scusate se rompo in continuazione....
Ho capito appena passo il lucido provo questa nuova tecnica anche perchè ho visto che il risultato è eccezzionale

edit:
Help!
Ragazzi ho un problema con lo smalto verde model master che avevo, praticamente non asciuga e rimane appiccicoso sono ormai 2 settimane che l'ho passato sul muso del mio mustang e ancora non è ancora asciutto, Come posso fare?
Poi un paio di domande:
Esiste un trasparente opaco non lucido? (Magari lo passo dopo la lavatura che a sua volta va dopo il lucido)
Perchè non mi piacciono troppo i modelli brillanti adoro il fatto di vedere la finitura opaca che è più realistica.
Mi consigliate qualche negozio online sicuro e affidabile dove anche voi prendete materiale? Devo prendere i colori lucidi ecc..
Grazie in anticipo e scusate se rompo in continuazione....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Molto strano... hai diluito il colore o l'hai passato puro? hai agitato bene la boccetta prima di stenderlo? molto porbabilmente è un problema questo tipo... il colore, magari, non era ben agitato e non si è il pigmento non si è mischiato bene al diluente/fissativo...Ragazzi ho un problema con lo smalto verde model master che avevo, praticamente non asciuga e rimane appiccicoso sono ormai 2 settimane che l'ho passato sul muso del mio mustang e ancora non è ancora asciutto, Come posso fare?
I trasparenti stesi a pennello non sono molto utili. Sopratutto per il lucido, il suo scopo è quello di creare una base liscia e senza imperfezioni per poi posare le decal. Se passi un lucido a pennello, purtroppo non si può ottenere nè una superficie liscia, nè una superficie senza imperfezioni!Poi un paio di domande:
Quindi... molto meglio usare le bombolette. Magari, per evitare di tappare ulteriormente le pannellature, stendi solo un paio di mani veloci di trasparente lucido. Poi applica il weathering e passa un'altra mano. Posa le decal e siggilla tutto con una nuova mano... sempre di lucido. Ricorda che il lucido non è mai abbastanza... più ce n'è (sempre dato con criterio però), e meno c'è il rischio di silvering... sò che le mani sembrano tante, ma in realtà sono giuste così!
La Tamiya, per esempio, ha in catalogo delle bombolette spray per i trasparenti...
Certo che esistono! si chiamano "Trasparenti Opachi". La Gunze li fa... la Tamiya no (fai molta attenzione a non comprare il Tamiya Flat Base che è tutt'altra cosa). Anche in questo caso credo che la Tamiya ne faccia la versione spray in bomboletta...Esiste un trasparente opaco non lucido? (Magari lo passo dopo la lavatura che a sua volta va dopo il lucido)

guarda qui: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... l%27esteroMi consigliate qualche negozio online sicuro e affidabile dove anche voi prendete materiale? Devo prendere i colori lucidi ecc..
CIAO!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti rispondo in ritardo... ma ti dò un paio di link! eccoli:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... t=LAVAGGIO - Guarda anche questo video: https://www.modelingtime.com/2009/10/hig ... h-cockpit/st0rm ha scritto:Salve,
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... hing#p8188Per creare l'effetto di una tinta uniforme ma con marcature nere tra i pannelli dell'aereo quale tecnica è la migliore?