colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

salpiras
Modeling Time User

colori

Messaggio da salpiras »

E' risaputo che per mantenere per un lungo periodo di tempo i colori in piena efficenza, è necessario agitarli con grande dispendio di tempo, se poi non lo si fa ....si seccano ed addio colori!Domanda: e se avessimo un contenitore per boccette di colori (magari che ne contenga 10 per volta) che venisse agitato da un qualche marchimgegno dotato di un motorino in modo tale da risparmiare tempo e..... colori?Ci avte mai pensato? Qualcuno ha qualcosa che bolla in pentola a tale proposito? Io ci penso, ma non trovo soluzioni efficaci.
Salvatore
xam
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aerei

scala: 1:144; 1-72, 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/Tamya
scratch builder: no

Re: colori

Messaggio da xam »

ciao Salvatore.
mi par di capire, che il problema, che tu dici è il colore si secca a star li in dis uso.
bisogna agitarli,perchè non inventiamo 1 robot??? o simile :-D
x quel che mi riguarda, io al momento sono in fermo, ho controllato proprio ieri i colori,
parlo di gunze e tamya, altro non so dire, altre marche.
ho visto che il diluente, che è presente si è diviso, questo accade anche quando sono in negozio.
per quel che so, e ho visssuto si ogni tanto una scossatina, il diluente si rimette a posto.
nel caso si secchino, ma se sono chiusi bene, non succede, poi volendo si capovolgono in giu per quel che so,
se si seccano si aggiunge 1 po di alcool, o diluente tamya.
questo è quel che so, e mi sono sempre trovato bene...
credo che una soluzione all umano, non possa esserci a mio parere :-D :-D
ho avuto a che fare con colori secchi, ci ho messo diluente o alcool, e sono ritornati in vita!!!!!! :-D :-D
ciaooooo
Tutte le cose che sono veramente grandi a prima vista sembrano impossibili

Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare

MAX
C.S.M. Imola
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Caro Salvatore, chiedete e vi sarà detto..ecco cosa un pazzo americano ha pensato per te:

http://www.aircraftresourcecenter.com/t ... tnt117.htm

Non c'è un motore ma... :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
xam
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aerei

scala: 1:144; 1-72, 1:48
colori preferiti: Gunze/Tamya

Messaggio da xam »

e se ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock:
che spettacolo=)=)!!!! :-D :-D
come si dice... due piccioni, con una fava...
ginnastica, e mescola del colore=)=)!!!!
Tutte le cose che sono veramente grandi a prima vista sembrano impossibili

Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare

MAX
C.S.M. Imola
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

hauauahuhaahahahah! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che spettacolo gli ammerecani!

Per rispondere a Salpiras... se si seccano puoi sempre aggiungere un pochino di diluente nella boccetta e il colore torna come nuovo! bè, sempre che il pigmento non sia proprio secco... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

ciao raga, visto che ci sono vi faccio una domanda veloce veloce, per gli acrilici non ho problemi visto che per i tamiya e gunze è risaputo dell'alcol per la loro diluizione, per i model master posso usare il comune diluente sintetico della ferramenta o no? e per gli humbrol di cui dispongo ancora qualche barattolino, solo diluente specifico??
ciao angel
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

marturangel ha scritto:ciao raga, visto che ci sono vi faccio una domanda veloce veloce, per gli acrilici non ho problemi visto che per i tamiya e gunze è risaputo dell'alcol per la loro diluizione, per i model master posso usare il comune diluente sintetico della ferramenta o no? e per gli humbrol di cui dispongo ancora qualche barattolino, solo diluente specifico??
ciao angel
Ciao Marturangel, non so tu cosa intendi per "diluente del ferramenta", ma se si tratta di acquaragia ti posso dire che questo solvente rovina I Model Master, e forse anche gli Humbrol. Io la uso solo per pulire l'aerografo perchè "disintegra" letteralmente il colore. Per diluire gli smalti ho sempre usato i loro diluenti specifici.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

ciao pantera , allora il diluente sintetico è diverso dall'acquaragia!!!
ps ragazzi avete mai provato a mettere i colori in una sacatola di scarpe sopra una lavatrice che centrifuga? non so se avete visto la pubblicità di fiorello il televisore sulla lavatrice.... che ne dite si potrebbe provare cosi facciamo vedere agli yankee altro ke step :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
cioa ciao angel
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Angelo!
per sintetico tu intendi il diulente Nitro? puoi anche usarlo ma, oltre a puzzare da morire, è più aggressivo della ragia e del diluente specifico. Anche io ti consiglio quest'ultimo per la diluizione degli smalti...! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”