E' stato un piacere caro Guido!SPILLONEFOREVER ha scritto:... Paolo ti devo un ringraziamento speciale per avermi fatto notare il rigonfiamento sul lato destro della coda....
non me lo sarei mai perdonato se avessi completato il modello senza questo particolare!...

Magari è una anomalia soltanto mia ma le ultime foto postate mi risultano invisibili (il messaggio recita che le hai spostate o cancellate dalla loro allocazione originale).
Enrywar67 ha scritto:...perché ci sono quei simboli naso-coda che nei disegni tecnici rappresentano il punto di applicazione della forza peso ovvero il Baricentro?Facevano delle misurazioni in quella zona?Oppure applicavano qualche apparato per fare dei test??Un saluto affetuoso a Dora e un bacino a Sissi!!
Aggiungo, a conferma di quanto correttamente ricorda Guido, che quei simboli erano spesso posti sui prototipi negli anni passati.SPILLONEFOREVER ha scritto:... quei simboli facilitavano i rilevamenti da terra o da un chase plane....
Ricordo di avere letto che il loro scopo era fornire dei rilevamenti certi in termini dimensionali soprattutto quando si scattavano delle foto del soggetto. Il fatto che fossero in bianco e nero era legato all'elevato contrasto delle tinte che ne migliorava la resa fotografica tradizionale su pellicola.
Il fatto che nel 104 CCV somiglino al simbolo del baricentro credo sia una semplice coincidenza anche perché una escursione tanto elevata su un velivolo lo renderebbe ben più che instabile artificialmente (a quanto ne so le masse di prova spostano il baricentro davvero di poco altrimenti pilotare, sia pure in presenza di fly by wire e servoassistenza diventa davvero impossibile).
Giusto per curiosità ecco una foto del prototipo P.09 del Tornado. I simboli usati, di cui è letteralmente tapezzato, sono quelle specie di farfalline. Andando anch'io a memoria si rivelarono molto utili nelle immagini di separazione dei carichi bellici riprese dalle fotocamere installate nei POD posti ai piloni più esterni delle semiali dove i quadrati scuri che vedete sono le aperture di ripresa.
PANAVIA Tornado IDS - Prototipo P.09 - X-587/MM587
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.