AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update4-2

Messaggio da Tornado66 »

Spettacolare davvero. :-000
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Quei signori dell'Aires..sarebbero stra invidiosi!!!! :-000

Ma non vorrei dire una cavolata,ma se tu vendessi il tuo "brevetto" ad una di queste blasonatissime ditte?

saluti
Rob da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Altro che garage factory.... i tuoi pezzi sono roba da professionisti Sebastiano! ;)

Anche io uso la pressure pot per il casting e il sottovuoto per il molding... la pentola, però, la porto a 4 bar. Devo provare ad abbassare un pochino i valori... voglio vedere se è meglio.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io sono senza parole....
Stupendi!!!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

s_tringa ha scritto:qualche mese fa, utilizzavo questi accorgimenti perche stampavo la resina sottovuoto adesso invece ho modificato una pentola a prassione e stampo sotto pressione a 2 bar con risultati estremamente piu soddisfacenti e certi accordimenti non servono più.
Sebastiano
Esatto, il sottovuoto serve maggiormente per estrarre le bolle d'aria nel silicone ma poco utile nella resina perché catalizza velocemente, come ti sei accorto è molto meglio la pressione che spinge la resina in tutti i recessi.
Vorrei scrivere in "off topic" ma con il cellulare non ci riesco.
Io degaso il silicone prima di miscelarlo con il catalizzatore, poi aggiungo i componenti, lo mescolo, lo colo e rimetto tutto lo stampo ancora a degasare fino a che non si stabilizza abbastanza (non è necessario eliminare il 100% dell'aria) e lo lascio catalizzare a pressione ambiente.
Degaso anche i due componenti della resina prima di unirli (rende il composto molto piu "compatto"), poi li miscelo, verso tutto nello stampo ed inforno nella pentola a 1.8/2 bar massimo (sono ampiamente più che sufficienti).
I risultati li trovo sempre ottimali.
Ciao ciao
Luca
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:...
Sebastiano....ti odio :-prrrr
saluti
Anch'io! :-bleaa :-prrrr
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Starfighter84 ha scritto:.. la pentola, però, la porto a 4 bar.!
Che??? E non ti implode lo stampo? :lol: alle pentile a pressione casalinghe,a tre bar parte via il tappo di sicurezza in silicone
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update

Messaggio da Starfighter84 »

thunderjet ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:.. la pentola, però, la porto a 4 bar.!
Che??? E non ti implode lo stampo? :lol: alle pentile a pressione casalinghe,a tre bar parte via il tappo di sicurezza in silicone
Non è una pentola casalinga riadattata Leo... è una pressure pot industriale! sopporta fino a 10 bar... fin troppo. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Mi piace molto il tuo lavoro, e per un'altro "frullinaro" il tuo lavoro non può non essere seguito e studiato, mi piacciono anche le tue spiegazioni molto didattiche e precise, credo che oltre ad essere un bravo modellista hai colto anche il senso di postare su un forum di modellismo. Bravo Sebi.
Se un domani deciderai di commercializzare il tuo lavoro hai già un cliente. Ti seguirò sicuramente con molto interesse. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio. :-oook
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ho notato che non conviene superare i 2 bar, perchè la resina tende a riempire anche le microbolle del silicone che si trovano in prossimitá dellla superficie interna dello stampo, il risultato è una serie di innumerevoli micro sfre di resina appiccicate sulle superfice esterna del pezzo.
Infatti per quanto uno degasi il silicone rimengono sempre delle bollicine specie in prossimita del pezzo.
Normalmente esse non influiscono sullo stampaggio ma se singi troppo la perssione esse finiscono per scoppiare mettendosi in comunicazione con la cavitá interna dello stampo.

Per la pentola a pressione , la mia l'ho modificata inserendo una valvola di sicurezza tarata a 2,5 bar ma essa per costruzione potrebbe resistere ben oltre. Ma non c'è motivo di andare oltre.
Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 31 maggio 2014, 19:24, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”