Lo faccio in forma di work in progress anche se molte parti sono già ultimate, quindi userò il presente e mi scuso in anticipo se alcune foto potrebbero non essere nella sequenza corretta.
Come da titolo, l'idea di base è quella di modificare il Bell 212 Italeri in 1/48 per ricavarne un Ab212 ASW della Marina e un AB412 della Guardia Costiera. I due elicotteri hanno alcuni allestimenti comuni e cosi cercherò di stamparli in resina per poi utilizzarli per entrambi.
I 212 ASW della MM differiscono dai normali 212 per l'installazione delle apparecchiature dedicate alla lotta antisommergibile, in particolare il radar APS-705 e il sonar AQS-13B, infatti una larga parte della cabina posteriore è occupata sia dal verricello di alaggio della sonda sonar che dalle apparecchiature elettroniche e relativi schermi, mentre all'esterno sono presenti vari sensori ed il grosso padellone che contiene il radar.

Partendo dal 212ASW, proprio la cosa più evidente è il padellone radar, per realizzarlo sono partito disegnando le varie parti al CAD e poi le ho riportate su plasticard da 0.5mm..........

poi ho assemblato il tutto è dopo vari passaggi questo è il risultato.....

nel frattempo ho anche ricostruito il rigonfiamento del verricello posto sul tetto lato dx ed ho cominciato ad abbozzare il lavoro di costruzione dei portelli laterale ricavandoli da fogli di stirene da 0.5 mm.............

poi sono passato alla paratia interna che divide la cabina equipaggio dal vano di allogiamento del verricello sonar, la sonda invece viene alloggiata in un apposito cilindro sempre all'interno della cabina.........