AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5

Messaggio da s_tringa »

Visto che gli elicotteri della Marina Militare sono tra i miei soggetti preferiti, apro questo topic per mostrarvi un progetto che porto avanti con alti e bassi ormai da qualche anno, con la speranza di trovare nuovi stimoli e riuscire a concluderlo.
Lo faccio in forma di work in progress anche se molte parti sono già ultimate, quindi userò il presente e mi scuso in anticipo se alcune foto potrebbero non essere nella sequenza corretta.
Come da titolo, l'idea di base è quella di modificare il Bell 212 Italeri in 1/48 per ricavarne un Ab212 ASW della Marina e un AB412 della Guardia Costiera. I due elicotteri hanno alcuni allestimenti comuni e cosi cercherò di stamparli in resina per poi utilizzarli per entrambi.

I 212 ASW della MM differiscono dai normali 212 per l'installazione delle apparecchiature dedicate alla lotta antisommergibile, in particolare il radar APS-705 e il sonar AQS-13B, infatti una larga parte della cabina posteriore è occupata sia dal verricello di alaggio della sonda sonar che dalle apparecchiature elettroniche e relativi schermi, mentre all'esterno sono presenti vari sensori ed il grosso padellone che contiene il radar.
Immagine

Partendo dal 212ASW, proprio la cosa più evidente è il padellone radar, per realizzarlo sono partito disegnando le varie parti al CAD e poi le ho riportate su plasticard da 0.5mm..........
Immagine

poi ho assemblato il tutto è dopo vari passaggi questo è il risultato.....
Immagine

nel frattempo ho anche ricostruito il rigonfiamento del verricello posto sul tetto lato dx ed ho cominciato ad abbozzare il lavoro di costruzione dei portelli laterale ricavandoli da fogli di stirene da 0.5 mm.............
Immagine
Immagine
Immagine

poi sono passato alla paratia interna che divide la cabina equipaggio dal vano di allogiamento del verricello sonar, la sonda invece viene alloggiata in un apposito cilindro sempre all'interno della cabina.........
Immagine
Immagine
Ultima modifica di s_tringa il 25 giugno 2014, 15:41, modificato 7 volte in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: AB212 ASW + AB412 Guardia Costiera, Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Meraviglia delle meraviglie tutto quel Plasticard perfettamente tagliato e sagomato! sarò un WIP gustosissimo Sebastiano...! :-oook

P.S. ma perchè non crei dei bei set di conversione da commercializzare? sai quanti modellisti faresti contento! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Alla faccia della precisione!! :-GAZZ Ci sai fare con il plasticard! :-oook :-oook
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Lavorone!!! grande così!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

lavoro da seguire con attenzione.interessante l'accoppiata CAD/ autocostruzione! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Qualche anno fa ho volato su un 412 Koala della Guardia Costiera, cosi mi era rimasta fissa l'idea di realizzarlo visto anche la livrea meravigliosa.

Immagine

Sapevo che la Belcher Bits aveva un set di conversione, ma a me piace fare da solo, cosi l'occasione è nata dal fatto di aver trovato i disegni quotati su una brochure della Bell.
Ho cominciato disegnando le varie ordinate al CAD, poi ho messo mano al solito plasticard, cominciando dalla carenatura del rotore principale......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e poi via di Milliput e carta abrasiva.............
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

i portelloni sono quelli del 212 è chiaramente non c'entrano nulla...

Spero vi piaccia, alla prossima.
Ultima modifica di s_tringa il 6 maggio 2014, 20:24, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

qui si naviga nell ubermodellismo :-000

non capisco il tuo metodo..dalle foto sembra che le ordinate siano 'riempite' con qualcosa..delucidazioni??

edit-mi era sfuggito che l'hai scritto tra una foto e l'altra! ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Nome: Federico

Messaggio da Starfighter-104 »

Che dire Sebastiano...Concordo a pieno la tua scelta e la condivido per due motivi, il primo è che a breve vorrei iniziare anche io 204,212 Ami, 212 ASW (vecchia colorazione) e la seconda perchè dei soggetti reali mi prendo cura ogni giorno a lavoro, quindi seguirò con interesse questo tuo wip e complimenti ancora per la scelta dei soggetti! :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

non so cosa scrivere...quindi ammiro e basta! :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: AB212 ASW + AB412 Guardia Costiera, Italeri 1/48

Messaggio da Rickywh »

Complimenti!!

ciao,
Ricky

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Under Construction”