Credo che a molti piacerà

http://www.youtube.com/watch?v=laD9yQa-JaM
Moderatore: Madd 22
Ti quoto in pienopovero a chi ci capita con gli israeliani..credo che quella sia stata la più grande ''mazziatura'' mai data in una battaglia aerea..roba da piangere veramente.
Probabilmente si riferisce alle versioni non all-aspect come AIM-9E o J, con gli L le cose sono cambiate parecchio (come dimostrato anche dagli inglesi con i Sea Harrier nelle Falkland) e dovrebbero essere equivalenti ai Python 3 impiegati all'epoca; sicuramente invece gli Shafrir erano molto superiori alle prime versioni del sidewinder...in ogni caso le armi AA israeliane sono micidiali, i Python 4-5 hanno pochi equivalenti (solo AIM-9X e Iris-T a conti fatti).leggevo sul libro della Isradecal dedicato ai Baz che la precisione dei Sidewinder lascia molto a desiderare... se non erro un rateo di 1 su 3. la IAF preferisce usare roba propria, i suoi python!
Questo mi sa che si avvicina parecchio; mi sembra che sul Libano siano stati abbattuti 56 MiG, non so se questa sia la cifra totale sommando gli abbattimenti realizzati dagli F-16 ed F-15 o se si riferisca solo agli Eagle, ma è comunque un buon numero; durante la Desert Storm dei 30 velivoli abbattuti 27 sono stati attribuiti agli F-15 da superiorità aerea (gli Strike Eagle avevano altro a cui pensare); altri successi li hanno ottenuti poi durante la guerra in Kosovo (qui purtroppo non ho dati in mano), e il totale è molto vicino a quanto dichiarato.il rateo di 100 a 0 degli Eagle non credo sia probabile... da quello che sò io gli abattimenti sono stati molto minori.
.. la muerte negra.aspide85 ha scritto:si max.in aria-aria nessun sea harrier (per lo meno nelle malvinas) è stato abbattuto da fonti ufficiali.