Aspettiamo il modello con decals (after?) non ci scappi

saluti
RoB da Messina

Moderatore: Madd 22
Enrywar67 ha scritto:Ciao Andrea.....sicuramente mi sono spiegato male:quando dico "di massima" è riferito a piccole differenze che ci sono tra velivoli con la stessa camo dovute a riverniciature parziali,sostituzione-cannibalizzazione pezzi e cose cosi'....insomma dove le linee generali della camo sono quelle standard previste dai manuali o dalle prescrizioni tecniche.Per quanto riguarda la scelta di affidarti al foglio istruzioni Tamiya penso:secondo la tua esperienza in campo modellistico ti risulta che le ditte produttrici si spertichino in ricerche sulla correttezza delle camo e delle verniciature in genere??Ultimamente Jacopo ha costruito un Beaufighter Tamiya che le istruzioni ed il kit (compresa la box art) dichiaravano per MK VI in camo desertica con piani di coda a V...ebbene dopo molte ricerche una foto ha evidenziato che invece era un MK I con piani di coda a 90°.....questo per dire che il mio approccio a trovare corrispondenze in uno schema,A o B, è solamente FINALIZZATO ad avere un'idea per il famoso lato Oscuro della foto.....ovvero quello non documentato......in ultima analisi se dalla foto riusciamo a trovare corrispondenze per inquadrare il velivolo in uno dei due schemi siamo a posto:per il lato destro ci affidiamo alla foto per l'altro allo standard previsto dallo schema che abbiamo trovato essere corrispondente....tutto qua.Insomma l'interpretazione,visto che d'interpretazione si tratta,preferisco darla io e non affidarmi all'interpretazione di qualcun altro.......Quanto sopra non per fare polemica ma per dare un diverso punto di vista non dimenticando lo splendido lavoro che stai facendo.Ciao ,Enrico.
P.S....preso dal link postato da Andrea:
Thanks a lot for your help,yes It would be nice if you can dig the subject a bit further because I'd like to build my Mk Vb in Mediterranean camouflage and
markings.I have lots of photos about Spitfire but only on in color from this camouflage and only one about this bird.By the way in my opinion this one is an Mk Vb.Look at the "B" type wing.So, if you have any other picture/s describing this kind of camouflage wearing aircraft I would appreciate if you could share it whit me.
Cheers,
mykyb..............
Lo scalino (o meglio i due scalini...) li devo modificare, lo avevo scritto nel post precedente (con le riprese sotto gli scarichi motore mi riferivo appunto a questi), ma la modifica sarà solo per allungare lo scalino superiore e spostare leggermele l'angolo della linea esterna. Ho messo la famosa foto (ma inizio a pensare che porti "sfiga"Jacopo ha scritto: se posso consigliarti una cosa Andrè cerca di rendere meno spigoloso lo scalino dai tubi di cappamento!! e ci siamo![]()