F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is back!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottima ripresa e documentazione dei lavori Carmine :-oook
E io che pensavo l'Hasegawa fosse il più corretto...quanto lavoraccio che mi attende :-disperat :-disperat :-disperat
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

E meno male che stavi pensando al Merkava!!! :-000 :-000 :-000
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Porca la spupazza Carmine!!!! :-000 :-000
La prossima volta che ci vediamo farò come fanno su "avanti un'altro" con Bonolis.... Ti palperò il cu... lato B... nella speranza che mi trasmetti un pò delle tue sovraumane doti di modellista... :-prrrr :-prrrr
Complimenti Carmine... sto modello ti starà anche facendo sudare le proverbali 800 camicie ma se questi sono comunque gli aggiornamenti... si prevede un modello da Best of show...
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Carmine....."ma vaff....." :-sbraco
Ma ste cose ti vengono in mente prima o dopo un'anguriata??

Gigi
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:Mannaggia, non mi aprono le foto da questo albergo, Domani rientro a casa e vedo subito il wip :-disperat

Maurizio

Carmine che spettacolo il metodo della lente!!!!!!!!!! grazie di esistere :-D :-D :-D

Maurizio
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Pure le lenti si sei rifatto..... ma chi sei il Mc Gyver di MT ?
Ottico... ehm Ottimo lavoro !!!

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Luke1987
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: Mr.Hobby
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da Luke1987 »

Bella Gamma - don't stop it now! PLEASE !
adoro questo lavoro . dettagliato ma ben fatto :) :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ottima riproduzione dei particolati. Le rivettature peró mi sembrano leggermente fuori scala...
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ebbene si, è passato più di un mese dall'ultimo aggiornamento! :-vergo
In un periodo più incasinato del solito, tra lavoro, casa da finire e rogne varie, la mia voglia di modellare è scesa ai minimi...se poi ci aggiungo tutte le correzioni da fare su questo Phantom... :-disperat

Ora però è giunto il tempo si rimboccarsi le maniche ed ecco qualche altro progresso

Prima di montare le prese d'aria, ho applicato le decal del foglio Isradecal IAF-37 dedicato ai soli stencil...insomma, sto coso ha stencils ovunque! :-crazy questo passaggio ha purtroppo confermato le mie paure sul silvering e ciò mi costringerà a scontornare le oltre 500 decalcomanie :-disperat

Immagine

ed ecco qua il modello con gli intake stuccati, reincisi e rivettati

Immagine

putroppo, come detto in qualche post dietro, mi sono accorto che l'esempare 225 non aveva la sonda di rifornimento in quel periodo, ma solo la predisposizione. Non avevano la minima voglia di un cambio di esemplare (ma soprattutto di squadron) ho deciso di "evirare" il Kurnass! :-000 :lol:
Per fortuna resina AirDoc è di ottima qualità e si le lasciata lavorare senza problemi. Non nego che mi rode un pochetto...se fossi stato più attento avrei potuto autocostruirmi la parte citata ed evitare l'acquisto dell'aftermarket, non tanto per il costo (abbastanza contenuto), ma per lo sbattimento del taglia e cuci...

Immagine

rimanendo nella stessa zona, mi sono occupato dei dettagli della "door 19".
Dopo averle dato una giusta sagoma, ho provveduto a reincidere l'antenna IFF. Come ricorderete, ero già intervenuto in questo punto (nelle prime pagine) ma inutilmente.
La luce di navigazione (freccia rossa) incisa era indecente, quindi l'ho forata, ho incollato un pezzo di sprue trasparente al suo interno, stuccata, carteggiata ed infine reincisa e rivettata.
Sempre su questo vano, è presente una piccola antenna del sistema SST-181X (freccia gialla) Di solito se ne vedono in due forme diverse. Il 225 era equipaggiata con quella di forma più semplice.
Per ricostruirla, mi è bastato un ago ipodermico, tagliato facendolo ruotare in un tronchesino, in modo da dare anche la forma quasi conica sulla punta.Alla base ho aggiunto un piccolo pezzo di plasticard (freccia blu), usando numerose foto come riferimento.

Immagine

alla base della sonda esterna, ho notato che la pannellatura non era molto corretta e guardano alcune foto sulla monografia Isradecal, si nota una piastra.Per riprodurla ho usato del nastro in alluminio.Non fate case alla qualità del lavoro, sembra tutto molto "pastrocchiato", ci penserà il Mr.Sufacer e un paio di lavori di rifinitura ad amalgamare tutto!

Immagine

anche sulla deriva ho utilizzato del nastro di alluminio.
Guardando bene alcune foto del 225 (ormai un rottame che si trova al museo di Hatzerim) ho notato una pannellatura assente sul lato destro e al suo posto una piastra di rinforzo. Credo che ciò dipenda dal lotto di produzione, difatti, guardando foto di esemplari americani, si nota la stessa piastra solo su alcuni velivoli

Immagine

è giunto il momento di spostarci sulla "panza"
Dopo aver rivettato anche il ventre, ho incollato i due piloni interni Airdoc, quello esterno Isracast e i due adattatori per le sparrow bay.
Uno è quello in resina fornito nel set Airdoc, l'altro (a cui andrà applicato il pod ALQ-119) l'ho autocostruito.
Altro dettaglio dimenticato da Hasegawa è la presenza delle due luci di atterraggio poste sotto gli intake.
Con lo stesso metodo usato sulla Door19, ho praticato due fori nella prese d'aria in resina (fortunatamente le seamless Rhino sono spesse circa 3mm nella zona inferiore), inserendo poi pezzi di sprue trasparente, carteggiati e reincisi con una dima.

Immagine

Immagine

nella zona di scarico, poco sotto al contenitore del parafreno, ho praticato un foro con una micropunta da 0.3mm. In quel punto applicherò alla fine un ago da insulina dello stesso diametro (0,3) per ricreare il minuscolo sfiato. Più avanti vedrò come ricrerare la piccola leva per il serraggio del parafreno

Immagine

Sempre nella stessa zona, ho fatto un altro foro con sezione quadrata, per alloggiare il meccanismo di bloccaggio del gancio di arresto(parte in resina fornita nel set Brassin dei J79).
Consiglio vivamente di eseguire quest'operazione sono solo dopo aver incollato le due semifusoliere (in pratica come ho fatto io) per un lavoro più preciso.
Per non far cascare la parte in resina nel modello, ho incollato quest'ultima su un pezzetto di rod a sezione quadrata, in modo da facilitarmi con l'inserimento.Infine con il solito nastro in alluminio ho riprodotto la minuscola piastra dietro il gancio
Putroppo i due gancetti a forbice si sono spezzati e li sistemerò sempre a modello ultimato :-oook

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo svariate ricerche e mille foto, ho risolto il dubbio del windshield. Solitamente molte istruzioni e molti disegni riportano la parte centrale del parabrezza di colore bluastro, ma in realtà non è così.La parte centrale è un vetro molto spesso, a differenza dei due laterali (infatti erano vulnerabili ai birdstrike a basse velocità, problema risolto sugli esemplari USA con un "one piece canopy", simile a quello che troviamo sugli F-15)
Lo spessore del vetro fa si che, in alcune condizioni di luce, si creino alcuni riflessi.
Dopo aver futurizzato i trasparenti, nella parte centrale ho fatto scorrere, aiutandomi con una siringa, qualche goccia di cera Future miscelata con un inchiostro blu. Il risultato non è malvagio, ma una volta montato non si vedrà praticamente nulla.Per ovviare il problema, prima di incollare il windshield, applicherò una sottilissima pellicola, colorata con lo stesso miscuglio di inchiostro/future, all'interno.Dalle prove effettuate ho ottenuto il riflesso, sempre sobrio, diciamo pure un "vedo non vedo" ed una maggiore profondità de si guarda la palpebra attraverso il parabrezza (ringrazio l'ottimo Fabiolone per il consiglio :mrgreen: )
Anche qui ha fatto la sua comparsa il nastro di alluminio, riproducendo la piccola piastra indicata dalla freccia.

Immagine

Putroppo su questo modello non sto lavorando in modo pulito come vorrei...per il momento ho già dato una mano di primer per evidenziare le zona da sistemare e per fortuna sembra meno pasticciato delle foto mostrate.
Spero di proseguire quanto prima e di non far passare un altro mese!

MORO21 ha scritto:Carmine....."ma vaff....."
Ma ste cose ti vengono in mente prima o dopo un'anguriata??

Gigi
sempre dopo!!! :-Figo :-prrrr
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Carmine.... Carmine... ormai non ho altro da dire se non : "Sti Razzi che fi...ata" :-SBAV :-SBAV :-sbraco per il resto mi stai mettendo voglia di un 4E classico (lo fai già te l'Istraeliano e visto quanto va modificato lo lascio a te :mrgreen: :mrgreen: ) devo dire che è davvero bello come lavoro ma secondome la parte più modellisticamene stupenda sarà la colorazione! :-oook :-oook :-oook

p.s. ora che soggetto farai scusa? :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 29 aprile 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”