F-84F Thunderstreak Revell 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: F-84F Thunderstreak Revell 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

ciao....il micro flat puoi diluirlo con l'acqua distillata.....diluiscilo almeno al 60%......prima di spruzzare sul modello fai una prova su una cavia usando l'alcool per i dolci per diluire......dovrebbe aumentare l'effetto opacizzante......effettua comunque una prova prima di darlo sul modello cosi' eviti sorprese (brutte...) ed eventualmente rivedi la diluizione..... ;)
P.s....ovviamente prima lucido,decal,lucido....infine opaco.... ;)
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Messaggio da Starfighter-104 »

Enrywar67 ha scritto:ciao....il micro flat puoi diluirlo con l'acqua distillata.....diluiscilo almeno al 60%......prima di spruzzare sul modello fai una prova su una cavia usando l'alcool per i dolci per diluire......dovrebbe aumentare l'effetto opacizzante......effettua comunque una prova prima di darlo sul modello cosi' eviti sorprese (brutte...) ed eventualmente rivedi la diluizione..... ;)
P.s....ovviamente prima lucido,decal,lucido....infine opaco.... ;)

Quindi in parole povere devo mettere 60% di acqua distillata, 40% di micro flat ed l'alcool per dolci, proprio su quest'ultimo componente, in che quantità devo utilizzarlo? Nel caso io ho l'alcool farmaceutico "bianco" 90°, potrebbe andare bene?

Grazie ancora! :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter-104 ha scritto:Quindi in parole povere devo mettere 60% di acqua distillata, 40% di micro flat...
:-oook :-oook
Starfighter-104 ha scritto:... di acqua distillata.... ed l'alcool per dolci...
Fermo Federico.... Sono tutti e due dei diluenti... O usi l'acqua o usi l'alcool...
Penso che Enrico si riferisca al fatto che diluendo il prodotto con l'alcool, il tutto abbia un effetto più opacizzante rispetto al prodotto diluito con l'acqua...
Starfighter-104 ha scritto:Nel caso io ho l'alcool farmaceutico "bianco" 90°, potrebbe andare bene?
Qua non ti so dire.... mai provato...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Va bene anche l'alcool farmaceutico (che dovrebbe essere l'Isopropilico)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.

Grazie mille! Allora adesso mi metterò all'opera e più tardi vi farò sapere :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Ragazzi buonasera!

Oggi posso dire di aver terminato il modello! Allora ho applicato le decal,che purtroppo alcune per via degli anni del kit (penso) mi ha dato qualche rogna e si è rotta,comunque sono andato avanti lo stesso ed ora vi posto le foto del lavoro

Immagine

Immagine

Allora domani darò la seconda mano di lucido trasparente e poi l'opaco,più devo incollare i carrelli,portelli dei carrelli e serbatoi supplementari, nel caso che colla mi consigliate?

Un'altra info, tra la mano di lucido e quella di opaco,quando tempo deve trascorrere l'una dall'altra per passare il secondo prodotto? :?:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Federico...
si vede che ti hanno fatto dannare ste decal... però tutto sommato te la sei cavata più che degnamente...
Occhio che sulla prima foto i vede che una decal (la lettera D del numero identificativo del velivolo) è spezzata... non riesci a sistemarla?
Purtroppo alcune decal ti hanno fatto del silvering.
Il silvering è praticamente quella patina grigiastra che si forma sotto la decal... molto spesso si forma perchè la superfice del modello non è completamente lucida oppure la decal è un pò vecchiotta...
Magari la prossima volta, prova a dare più mani leggere di trasparente lucido in modo tale da avere una bella superfice omogenea dove applicare le decal...
Per adesso però... va bene così :-oook
Starfighter-104 ha scritto:Allora domani darò la seconda mano di lucido trasparente e poi l'opaco,più devo incollare i carrelli,portelli dei carrelli e serbatoi supplementari, nel caso che colla mi consigliate?
Attack.... ma un piccolissima goccia
Starfighter-104 ha scritto:...tra la mano di lucido e quella di opaco,quando tempo deve trascorrere l'una dall'altra per passare il secondo prodotto? :?:
Io di solito lascio sempre passare una giornata per sicurezza...
Ora che hai dato la vernice lucida, maneggia il modello SEMPRE con i gunati (quelli in lattice sono ottimi) perchè altrimenti rischi che il modello diventi un tripudio di impronte digitali... ;)
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Buongiorno Matteo! Grazie molte per i consigli
In effetti ti posso confermare che le decal mi hanno dato molte rogne, per quella che hai citato, purtroppo quello è stato il miglior modo per salvarla, mi si era rotta quando l'ho spostata con la pinzetta dal foglio su cui era, inoltre ti posso confermare che il kit ha diversi anni, la stampa sopra il foglio delle decal ripirtava 1998 ed io lo acquistai quasi una decina di anni fa a Roma, ,comuqnue adesso mi impegnerò di più per l'hawk del gb forze armate britanniche :-oook

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

stai tranquillo per il silvering. Si tratta di una brutta bestia con la quale ogni modellista prima o poi ha a che fare. Praticamente è pronto per la galleria! :-oook

Un paio di link sugli argomenti trattati:
  1. Colle cianoacriliche, quali marche?;
  2. guanti per modellare.
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:Va bene anche l'alcool farmaceutico (che dovrebbe essere l'Isopropilico)!
Dottò, quello che vendono in farmacia di colore rosa è etilico.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Ragazzi buonasera! Scusate l'assenza ma in questi due giorni ho avuto problemi a casa con l'adsl e sono intervenuti i tecnici Telecom, allora il modello è terminato! Domenica vi posterò con calma le foto del lavoro, ci tengo a dire che dopo aver dato la seconda mano di trasparente e quelli di opaco l'effetto silvering si è attenuto di molto! :-oook

Adesso sono in attesa dei colori e delle foto incisioni dell'hawk per il gb e, nel frattempo (non riuscivo a stare fermo) ho iniziato l'f-104 dell'Hasegawa in 1/72! :-SBAV

Federico

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”