Filtri
Moderatore: FreestyleAurelio
Filtri
Utilizzo da un pò una cabina aspirante auto-costruita in legno leggero...come scarico dell'aria utilizzo un tubo di alluminio, di quelli per i camini. Mi chiedevo se fosse possibile, anzichè scaricare l'aria fuori, che mi risulta un pò scomodo, mettere un filtro dietro le ventole. Questo però considerando che la utilizzo in camera, quindi dovrebbe essere un ottimo filtro che pulisca perfettamente l'aria. Se esiste, qual è? E dove reperirlo? Grazie!
Re: Filtri
....domanda difficile.....servirebbero dei filtri compositi a carboni attivi.....gli stessi che equipaggiano le maschere che si indossano in carrozzeria e proteggono dai solventi a base organica......la nota dolente è che tali filtri dopo tot ore d'uso vanno sostituiti perché perdono la capacita' di trattenere le sostanze tossiche piu' volatili.Ti consiglio di chiedere ad una rivendita di prodotti per carrozziere oppure direttamente da un carrozziere ben equipaggiato (forno....) 

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Interessantissima discussione che riguarda anche me.
Quindi i filtri delle cappe da cucina non bastano?
Marco
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
Per gli acrilici diluiti in alcool dovrebbe bastare, ma per smalti e simili no, come è già stato scritto ci vuole un filtro a carboni attivi.Geometrino82 ha scritto:Interessantissima discussione che riguarda anche me.
Marco
cerca in rete la maschera facciale della 3M 4251FFA1P2 RD....è una di quelle idonee a trattenere gas e vapori in concentrazioni fino a 1000 PPM tanto per farti un 'idea del tipo di filtro..........forse piu' semplice ( e mooolto piu' economico) canalizzare all'esterno l'aria non filtrata....
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: R: Filtri
Nella mia cabina uso sia il filtro bianco da cucina che quello nero a 'carbone ' che dovrebbe dare una ulteriore pulita. Già il fatto che l'aria venga aspirata via da sotto il mio naso e diluita nella stanza (che lascio cmq con la finestra aperta ) è abbastanza. Da un pò di tempo mi ronza in testa l'idea di un filtro ad acqua o almeno a 'umido ' da mettere all'uscita della cabina per cercare di trattenere ancora più schifezze ma la pigrizia mi ha sempre bloccato. Stavo pensando ad una scatola con spugne bagnate sulle pareti in cui far passare con un percorso forzato l'aria. Però, a parte la riduzione nella capacità aspirante per il tappo creato, non so se funzionetebbe.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Semplice? Vero; se avessi la possibilità di lavorare in un locale con una finestra.Enrywar67 ha scritto:forse piu' semplice ( e mooolto piu' economico) canalizzare all'esterno l'aria non filtrata....
Il mio problema Enrico è che lavoro in una cantina e purtroppo non ho una finestra a disposizione, risolverei sia questo problema che quello dell'illuminazione.
Per questo motivo sto cercando un rimedio.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Ciao Marco.....il fatto è:esser convinti che il filtro della cappa sia sufficiente.....cosi' si' che ci s'intossica......la cabina rimane comunque utile ai fini di polvere e over spray......se non riesci a trovare filtri appositi meglio dotarsi di una maschera come quella di cui ho postato la sigla...

- Tornado66
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Jet militari
- colori preferiti: Gunze , Humbrol
- Nome: Lorenzo
Scartabellando sulla rete ho trovato questo: non so se può tornare utile.
approfitto per fare una domanda a quelli che usano già una cabina per verniciatura:
usare un'aspirazione in fase di verniciatura o asciugatura non provoca una corrente d'aria che trasporta pulviscolo dannoso?
Voi avete dei problemi in merito?
approfitto per fare una domanda a quelli che usano già una cabina per verniciatura:
usare un'aspirazione in fase di verniciatura o asciugatura non provoca una corrente d'aria che trasporta pulviscolo dannoso?
Voi avete dei problemi in merito?