I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ho visto or ora il lavoro del cockpit e non ci trovo nulla da eccepire, preciso e affollato al punto giusto :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Finalmente riesco a commentare il tuo lavoro Valè! come al solito il Cockpit è una meraviglia, sono curioso di vedere questo modello in costruzione! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Secondo me e' un ottimo lavoro Vale;)
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Paolo
Grazie mille per il link :-oook :-lino
Grazie anche a te Enrico...
microciccio ha scritto:
Off Topic
Ciao Mattè, dato che l'admin latita ...
microciccio
Secondo me è impegnato a mangiare!! :-sbraco :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

matteo44 ha scritto:Secondo me è impegnato a mangiare!! :-sbraco :-sbraco
Esatto!! ma ora è giunto il momento di rimettersi un pò a lavoro....! :-D

Immagine

Alla base della deriva c'è quella caratteristica presa d'aria che identifica immediatamente il Kfir... e purtroppo la Kinetic è stata alquanto superficiale nel ricreare questo dettaglio. Come prima operazione ho eliminato la paratia interna che i progettisti cinesi hanno diviso in due parti (una per semi-fusoliera)... praticamente IMPOSSIBILE da stuccare!
Con un trapanino elettrico ho "spianato" tutto...

Immagine

Una volta chiuse le semi fusoliere ho raccordato la base della presa d'aria (la fessura è anche abbastanza larga e difficile da raggiungere con carta abrasiva), e ricreato la paratia precedentemente eliminata con un pezzo di una cornice di fotoincisione sagomato e adattato allo scopo.

Immagine

Fusoliera e prese d'aria assemblate!

Immagine

Immagine

La fusoliera si unisce senza particolari difficoltà... gli intake, al contrario, sono un pò più reticenti ad inserirsi nei relativi alloggiamenti.
Per evitare pesanti carteggiature in zone ricche di pannellature e rivetti, sono intervenuto limando un pò di plastica lungo i bordi interni delle prese stesse (come evidenziato in foto):

Immagine

Con questa operazione le prese d'aria assumono le dimensioni corrette e risultano abbastanza in squadro rispetto alla fusoliera. A seguire, ho riempito le fessure con Attack (più facile da reincidere) poichè lungo la giunzione corre la solita pannellatura.

Immagine

La scomposizione dello stampo non è "felice" neanche nella zona della deriva dove, alla sommità, corre la giunzione tra le due valve (con la tip stampata in un unico pezzo e solidale con la semi fusoliera di sx). Per fare un lavoro pulito bisogna stuccare e pareggiare un leggero gradino che si viene a formare.... inevitabile perdere il dettaglio di una strisciolina di rinforzo già stampata sulla plastica.
Alla fine ho preferito rimuovere tutto, stuccare al meglio e ricreare la suddetta strisciolina con del nastro di alluminio adesivo rivettato.

Immagine

Per finire, nella parte inferiore del muso (in prossimità dello sfiato dell'aria calda proveniente dal radar) esiste un altro rinforzo della struttura che ho riprodotto incollando una strisciolina di Plasticard... quando unirò il muso capirete meglio a cosa serve.

Per oggi è tutto... stay tuned! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Insomma Vale,cosa ne pensi riguado il montaggio parziale di questo kit? :) C'e da dire che ti sei complicato un po perchè hai messo la tua solita resina!! :-sbraco
Però sinceramente a me non sembra male,forse forse a questi kit di "nuova generazione" bisognerebbe dare un po piu di fiducia,e noi ci dovremmo però rimboccare un po piu le maniche. :-bleaa :-D

buon lavoro!
saluti
RoB da Messina :-oook
rhino

Messaggio da rhino »

Valè, se tu usassi il MagicSculpt per stuccare, avresti evitato tutto questo lavoro :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ottimi aggiornamenti Valerio!!!
Guarda caso Babbo Natale mi ha portato il kit dello Kfir (Wingman) :-Figo e quindi il tuo WIP va diretto diretto sui preferiti :-oook :-oook
Mi raccomando... spiega per bene tutto che poi ti copio spudoratamente!!! :-prrrr :-lino
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Anche oggi bei lavori valè, quella fessura che si nota dietro il vano carrello anteriore, verso la coda, è di serie o è la resina che non fa chiudere bene le valve ? :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Aggiornamenti sostanzioni e succulenti Valerio...un po' come quello che sicuramente ti sarai spazzolato durante le festività :-D

Sarà sicuramente colpa mia ma la prospettiva delle foto che ritraggono la fusoliera e la mancanza del radome mi danno la sensazione di una linea un po' troppo "cicciotta".
Rispondi

Torna a “Under Construction”