matteo44 ha scritto:Secondo me è impegnato a mangiare!!

Esatto!! ma ora è giunto il momento di rimettersi un pò a lavoro....!
Alla base della deriva c'è quella caratteristica presa d'aria che identifica immediatamente il Kfir... e purtroppo la Kinetic è stata alquanto superficiale nel ricreare questo dettaglio. Come prima operazione ho eliminato la paratia interna che i progettisti cinesi hanno diviso in due parti (una per semi-fusoliera)... praticamente IMPOSSIBILE da stuccare!
Con un trapanino elettrico ho "spianato" tutto...
Una volta chiuse le semi fusoliere ho raccordato la base della presa d'aria (la fessura è anche abbastanza larga e difficile da raggiungere con carta abrasiva), e ricreato la paratia precedentemente eliminata con un pezzo di una cornice di fotoincisione sagomato e adattato allo scopo.
Fusoliera e prese d'aria assemblate!
La fusoliera si unisce senza particolari difficoltà... gli intake, al contrario, sono un pò più reticenti ad inserirsi nei relativi alloggiamenti.
Per evitare pesanti carteggiature in zone ricche di pannellature e rivetti, sono intervenuto limando un pò di plastica lungo i bordi interni delle prese stesse (come evidenziato in foto):
Con questa operazione le prese d'aria assumono le dimensioni corrette e risultano abbastanza in squadro rispetto alla fusoliera. A seguire, ho riempito le fessure con Attack (più facile da reincidere) poichè lungo la giunzione corre la solita pannellatura.
La scomposizione dello stampo non è "felice" neanche nella zona della deriva dove, alla sommità, corre la giunzione tra le due valve (con la tip stampata in un unico pezzo e solidale con la semi fusoliera di sx). Per fare un lavoro pulito bisogna stuccare e pareggiare un leggero gradino che si viene a formare.... inevitabile perdere il dettaglio di una strisciolina di rinforzo già stampata sulla plastica.
Alla fine ho preferito rimuovere tutto, stuccare al meglio e ricreare la suddetta strisciolina con del nastro di alluminio adesivo rivettato.
Per finire, nella parte inferiore del muso (in prossimità dello sfiato dell'aria calda proveniente dal radar) esiste un altro rinforzo della struttura che ho riprodotto incollando una strisciolina di Plasticard... quando unirò il muso capirete meglio a cosa serve.
Per oggi è tutto... stay tuned!