A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Moderatore: Madd 22
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
e bravo Max, questo kit è molto interessante...
il fatto che sarà "ambientato" rende il tuo wip ancora più interessante!
ciao
Ricky
ps: bentornato al lavoro!!!
il fatto che sarà "ambientato" rende il tuo wip ancora più interessante!
ciao
Ricky
ps: bentornato al lavoro!!!
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Bravo Max, bentornato nella "magia del fare"...
Carini questi nuovi Airfix, peccato che abbiano sempre qualche piccola imprecisione (leggasi serbatoi, nel tuo caso), sarà una cosa voluta per lasciare un po' di "pepe" modellistico ?
Ciao.

Carini questi nuovi Airfix, peccato che abbiano sempre qualche piccola imprecisione (leggasi serbatoi, nel tuo caso), sarà una cosa voluta per lasciare un po' di "pepe" modellistico ?
Ciao.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: R: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Mi stavo perdendo il wip del rientro ! Certo anche a me mancano quelle mattonelle che vidi la prima volta nel wip dell'xwing e che mi convinsero a iscrivermi al forum...
Però è bello rivederti al lavoro
..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Però è bello rivederti al lavoro
..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...ahhhh...se vi piace vi dò il riferimento della vernice che ho usato per la parete della cucinanannolo ha scritto:Mi stavo perdendo il wip del rientro ! Certo anche a me mancano quelle mattonelle che vidi la prima volta nel wip dell'xwing e che mi convinsero a iscrivermi al forum...

... devo ammettere che il decollo da portaerei con il vecchio sistema dei cavi è una mia fissa da anni.... mi sarebbe piaciuto affrontare il tema con un Phantom ma il taglio delle superfici mi ha sempre spaventato. Il piccoletto Airfix invece è alla mia portata visto che la sola difficolta sta nel separare e ricostruire il flaps.Rickywh ha scritto:il fatto che sarà "ambientato" rende il tuo wip ancora più interessante
saluti
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Anche lo Skyhawk ha il carrello anteriore compresso quando è agganciato alla catapulta ???pitchup ha scritto:Ciao
... devo ammettere che il decollo da portaerei con il vecchio sistema dei cavi è una mia fissa da anni.... mi sarebbe piaciuto affrontare il tema con un Phantom ma il taglio delle superfici mi ha sempre spaventato. Il piccoletto Airfix invece è alla mia portata visto che la sola difficolta sta nel separare e ricostruire il flaps.
saluti

In caso affermativo non te lo scordare, ok ?

Ciao ciao.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Sinceramente mi pare più decompresso quando decolla visto che, come l'F-4, si aggancia al ventre del velivolo quindi la compressione del carrelo non era necessaria per fare in modo che la gamba del carrello arrivi alla catapulta! difatti mentre percorre il cortissimo ponte ha l'assetto parallelo al ponte al posto che leggermente rialzato! 

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
decollo a 1'43".
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=0tFUoaIVfW0[/BBvideo]
microciccio
decollo a 1'43".
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=0tFUoaIVfW0[/BBvideo]
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
ciao
Co il sistema di lancio mediante imbragaggio con i cavi si cercava di far guadagnare al velivolo preziosi gradi di AOA al lancio ed ecco perchè vediamo i velivoli con il naso all'insù anche grazie all'estensione dell'ammortizzatore del carrello anteriore (sulle portaerei inglesi addirittura non bastava neanche questo ed allora, in certi casi, si alzava letteralmente la ruota anteriore dal ponte (Buccaneer) o si sono aggiunti ulteriori cm alla misura dell'ammortizzatore (Phantom FAA)). Detto questo possiamo osservare che:
1) al momento dell'imbracatura lo Skyhawk ha il naso all'insù, flaps giù, slats giù. Tutti si allontanano ed Il pilota da il segnale di OK all'ufficiale addetto al ponte di lancio.
2) Motore al 100% freni off. Al momento del lancio mediante un bullone esplosivo si stacca la staffa posteriore di aggancio e l'aereo parte venendo, durante il breve tragitto, compresso verso il ponte fino al momento dello sgancio del cavo dal dente della catapulta.
Io vorrei rappresentarlo nella fase 1 giusto prima del lancio.
saluti
...davmarx ha scritto:Anche lo Skyhawk ha il carrello anteriore compresso quando è agganciato alla catapulta ???
..Jacopo ha scritto:Sinceramente mi pare più decompresso quando decolla visto che, come l'F-4, si aggancia al ventre del velivolo quindi la compressione del carrelo non era necessaria per fare in modo che la gamba del carrello arrivi alla catapulta! difatti mentre percorre il cortissimo ponte ha l'assetto parallelo al ponte al posto che leggermente rialzato!
Co il sistema di lancio mediante imbragaggio con i cavi si cercava di far guadagnare al velivolo preziosi gradi di AOA al lancio ed ecco perchè vediamo i velivoli con il naso all'insù anche grazie all'estensione dell'ammortizzatore del carrello anteriore (sulle portaerei inglesi addirittura non bastava neanche questo ed allora, in certi casi, si alzava letteralmente la ruota anteriore dal ponte (Buccaneer) o si sono aggiunti ulteriori cm alla misura dell'ammortizzatore (Phantom FAA)). Detto questo possiamo osservare che:
1) al momento dell'imbracatura lo Skyhawk ha il naso all'insù, flaps giù, slats giù. Tutti si allontanano ed Il pilota da il segnale di OK all'ufficiale addetto al ponte di lancio.
2) Motore al 100% freni off. Al momento del lancio mediante un bullone esplosivo si stacca la staffa posteriore di aggancio e l'aereo parte venendo, durante il breve tragitto, compresso verso il ponte fino al momento dello sgancio del cavo dal dente della catapulta.
saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
SI ottima idea Max,mi sembra anche molto rappresentativa!!pitchup ha scritto:ciao...davmarx ha scritto:Anche lo Skyhawk ha il carrello anteriore compresso quando è agganciato alla catapulta ???..Jacopo ha scritto:Sinceramente mi pare più decompresso quando decolla visto che, come l'F-4, si aggancia al ventre del velivolo quindi la compressione del carrelo non era necessaria per fare in modo che la gamba del carrello arrivi alla catapulta! difatti mentre percorre il cortissimo ponte ha l'assetto parallelo al ponte al posto che leggermente rialzato!
saluti

Magari puoi fare anche un contorno di fotografie per far vedere come il decollo avviene!
- pitchup
- L'eletto
ciao
vi metto allora questo link molto interessante anche perchè c'è un bel disegno che schematizza molto bene il sistema di imbracatura proprio del falchetto tra gli altri:
http://www.pprune.org/military-aircrew/ ... ers-2.html
A proposito ma durante il lancio gli slats dell'A4 vanno sù????? Fateci caso!
saluti
...rob_zone ha scritto:Magari puoi fare anche un contorno di fotografie per far vedere come il decollo avviene!
vi metto allora questo link molto interessante anche perchè c'è un bel disegno che schematizza molto bene il sistema di imbracatura proprio del falchetto tra gli altri:
http://www.pprune.org/military-aircrew/ ... ers-2.html
A proposito ma durante il lancio gli slats dell'A4 vanno sù????? Fateci caso!
saluti