FA/18 E Trumpeter scala 1:32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Giorgio

Re: FA/18 E Trumpeter scala 1:32 update

Messaggio da aquatarkus10 »

Salve a tutti.
Ho trovato il momento per postare gli ultimi scatti del SuperBug.
Comincio (quasi non ci speravo più) ad intravedere la fine di questo impegnativo assemblaggio ( il wip data fine 2011).
Ripartiamo dunque da dove ci eravamo lasciati.
Ho dovuto apportare le dovute correzioni ho modificato i trasparenti del tettuccio ( eliminato le linee di giuntura ) ed applicato il viraggio ambrato ( questo modello presenta tale caratteristica su tutto il tettuccio ):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho proceduto ad un'operazione di modifica che mi stava particolarmente a cuore : la rettifica completa della dorsale (spin) peraltro, tristemente errata dal trombettista.
Per questo procedimento, ho voluto impiegare lo stucco in vetroresina.
Nel mio caso, il modello presentava una sagoma della dorsale del tutto non rispondente al modello reale (troppo snella nella parte accanto al cockpit) e dunque ho dovuto lavorare sulla sagomatura sino ad ottenere il risultato desiderato e che infatti mi soddisfa.
La SuperBug Models, propone da qualche tempo, una sua versione (in resina) ma ormai, al punto in cui mi trovo con l'assemblaggio del modello, ho ritenuto interessante procedere in questo senso.
Oltre a ciò, ho rettificato anche la sagoma delle calate laterali ed allungato correttamente le finali sino a metà circa del cockpit. In questo caso mi son servito di plasticard e stucco Tamya mentre per la modellazione delle calate laterali, ho ottenuto credo un discreto risultato con il carteggio e la limatura:

Immagine
Immagine
immagine pubblicata solo a titolo di riferimento e discussione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Terminata questa fase, ho rifinito, sigillato e rivettato (non esistevano) in MWP (Metal Work panels) tutte le giunture alari ed i bordi d'attacco, le corone dei terminali, assemblato e dettagliato i carrelli ed i piloni subalari ed infine, ultimato le luci di navigazione:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Finalmente, dopo aver dato un leggero preshading ( dark sea gray) ed una passata di mix (nero di marte /terra di siena) sulle parti più esposte all'oblio, mi sono concentrato sul colore vero e proprio di questo modello.
Premesso che nella realtà, questo esclusivo modello USN F/A - 18E VFA-137 KESTRELS CAG 2011 n. 165897 non utilizza la classica colorazione USN FS 36375 (provata più volte Gunze, Vallejo e Lifecolor senza successo) ma una variante parecchio virata più sul blu, dopo varie prove, la mia scelta è caduta sul Pale blue gray n.70907 della Vallejo che secondo il sottoscritto meglio si avvicina al modello reale.
Volutamente ho tenuto un tono più chiaro in vista dei lavaggi successivi che sicuramente andranno a scurire un poco tutta la tonalità.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per maggiori info & pics:http://www.adventurephotomodels.com

Al momento questo è tutto.
A presto e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio.
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: FA/18 E Trumpeter scala 1:32

Messaggio da comanche »

Ammiro molto con quanta pazienza hai lavorato alla modifica della "gobba" ed il risultato ottenuto. :-oook Questo progetto promette bene e spero di vedere presto il modello finito! :-SBAV
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
comanche ha scritto:Questo progetto promette bene e spero di vedere presto il modello finito!
...e magari di assistere al primo volo! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mha...non ho parole! :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Grande lavoro!
Ma la finitura del canopy l'hai ottenuta solo con colori gunze o facendo qualche alchimia con altri prodotti?
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Complimenti Giorgio! :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao Giorgio! un super lavorone con il "ritocco" della dorsale!!! :-000

ho visto che hai montato la guida per il cavo del Towed Decoy (il boomerang sotto il gancio di arresto). Normalmente viene messo solo in presenza dell'AN/ALE-50, altrimenti viene rimosso.Stesso discorso quando equipaggiato con il "buddy pod" :-oook magari fai in tempo a tirarlo via :)

EDIT

ho notato solo ora l'ALE-50 (quello al centro prima dello scarico APU) :roll: però in caso di "buddy" il sistema va rimosso :-D
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti...
Gran bel modellone! :-oook
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ottimo lavoro, come sempre!
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Giorgio

Messaggio da aquatarkus10 »

Maver76 ha scritto:Grande lavoro!
Ma la finitura del canopy l'hai ottenuta solo con colori gunze o facendo qualche alchimia con altri prodotti?
Grazie per il commento.
La finitura del canopy l'ho ottenuta miscelando i trasparenti della Hobby Color H92 (clear Orange) e H95 ( smoke grey ) in percentuale minima per l'orange e predominante per lo smoke. Il tutto è stato poi diluito con il thinner Tamya ed ottenuta la miscela voluta ( provata prima su un trasparente "volante") è stata data ad aerografo nella parte interna del pit . That's it.
A presto e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio
Rispondi

Torna a “Under Construction”