Ho trovato il momento per postare gli ultimi scatti del SuperBug.
Comincio (quasi non ci speravo più) ad intravedere la fine di questo impegnativo assemblaggio ( il wip data fine 2011).
Ripartiamo dunque da dove ci eravamo lasciati.
Ho dovuto apportare le dovute correzioni ho modificato i trasparenti del tettuccio ( eliminato le linee di giuntura ) ed applicato il viraggio ambrato ( questo modello presenta tale caratteristica su tutto il tettuccio ):

Ho proceduto ad un'operazione di modifica che mi stava particolarmente a cuore : la rettifica completa della dorsale (spin) peraltro, tristemente errata dal trombettista.
Per questo procedimento, ho voluto impiegare lo stucco in vetroresina.
Nel mio caso, il modello presentava una sagoma della dorsale del tutto non rispondente al modello reale (troppo snella nella parte accanto al cockpit) e dunque ho dovuto lavorare sulla sagomatura sino ad ottenere il risultato desiderato e che infatti mi soddisfa.
La SuperBug Models, propone da qualche tempo, una sua versione (in resina) ma ormai, al punto in cui mi trovo con l'assemblaggio del modello, ho ritenuto interessante procedere in questo senso.
Oltre a ciò, ho rettificato anche la sagoma delle calate laterali ed allungato correttamente le finali sino a metà circa del cockpit. In questo caso mi son servito di plasticard e stucco Tamya mentre per la modellazione delle calate laterali, ho ottenuto credo un discreto risultato con il carteggio e la limatura:

immagine pubblicata solo a titolo di riferimento e discussione.

Terminata questa fase, ho rifinito, sigillato e rivettato (non esistevano) in MWP (Metal Work panels) tutte le giunture alari ed i bordi d'attacco, le corone dei terminali, assemblato e dettagliato i carrelli ed i piloni subalari ed infine, ultimato le luci di navigazione:

Finalmente, dopo aver dato un leggero preshading ( dark sea gray) ed una passata di mix (nero di marte /terra di siena) sulle parti più esposte all'oblio, mi sono concentrato sul colore vero e proprio di questo modello.
Premesso che nella realtà, questo esclusivo modello USN F/A - 18E VFA-137 KESTRELS CAG 2011 n. 165897 non utilizza la classica colorazione USN FS 36375 (provata più volte Gunze, Vallejo e Lifecolor senza successo) ma una variante parecchio virata più sul blu, dopo varie prove, la mia scelta è caduta sul Pale blue gray n.70907 della Vallejo che secondo il sottoscritto meglio si avvicina al modello reale.
Volutamente ho tenuto un tono più chiaro in vista dei lavaggi successivi che sicuramente andranno a scurire un poco tutta la tonalità.

per maggiori info & pics:http://www.adventurephotomodels.com
Al momento questo è tutto.
A presto e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio.