P47D thunderbolt Hasegawa 1/72
Moderatore: Madd 22
- cap77
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
Re: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72
ciao a tutti,ecco un piccolo aggiornamento, dopo aver stuccato e lisciato ho dato le prime di due mani di x 11, credo che il risultato non sia tanto malvagio e sto cercando di capire se dare altre mani o fermarmi, metto delle foto così mi dite la vostra opinione.grazie

- Nabucodonosor
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
- scratch builder: si
- Nome: Luca Macchi
Fermati fermati!!!! più vai avanti con l'x11 più la granulosità superficiale aumenta!!! gli acrilici metallici tamiya hanno particelle metalliche grandicelle, e con più mani aumentano di grandezza le asperità superficiali (tipo effetto palla di neve che rotola!)... per questo si usano le lacche alclad 
Villalba ha scoperto una tecnica per stendere i tamiya metallici molto uniformemente, sembra che oltre al retarder e al giusto rapporto diluizione/pressione aggiunga anche qualche emulsione distendente. Ma nel tuo caso ora più aggiungi mani peggio è.
Buona continuazione!!!

Villalba ha scoperto una tecnica per stendere i tamiya metallici molto uniformemente, sembra che oltre al retarder e al giusto rapporto diluizione/pressione aggiunga anche qualche emulsione distendente. Ma nel tuo caso ora più aggiungi mani peggio è.
Buona continuazione!!!

- cap77
- Supreme User
ciao, grazie per le informazioni, a me così non dispiace anche con questo tipo di granulosita', l'effetto é particolare
Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Andrea
In effetti la resa del metallico non è ottimale e purtroppo nuoce un pò all'aspetto del modello. Io direi a questo punto passaci una pezza di cotone ed elimina l'eccesso superficiale e poi dai un altra mano. Al limite svernicia e ricomincia se proprio l'effetto rimane evidente.
Vanno molto di moda gli alclad ma io mi sento di spezzare una lancia a favore degli acrilici che con un pò di attenzione ed i mezzi giusti fanno comunque bene il loro lavoro.
saluti
In effetti la resa del metallico non è ottimale e purtroppo nuoce un pò all'aspetto del modello. Io direi a questo punto passaci una pezza di cotone ed elimina l'eccesso superficiale e poi dai un altra mano. Al limite svernicia e ricomincia se proprio l'effetto rimane evidente.
Vanno molto di moda gli alclad ma io mi sento di spezzare una lancia a favore degli acrilici che con un pò di attenzione ed i mezzi giusti fanno comunque bene il loro lavoro.
saluti
Sigilla subito con il trasparente lucido. L' X-11 ha la fastidiosa tendenza a rilasciare le particelle metalliche e a rimanere attaccato ad ogni tipo di nastro.

- cap77
- Supreme User
Re: R: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72
Ciao cosa intendi per resa non ottimale giusto per capirepitchup ha scritto:Ciao Andrea
saluti
....intende dire che le vere supefici in metallo naturale non presentano alcuna granulosita'......poi ovviamente ognuno dice la sua sempre tenendo a mente che un hobby non è una scienza esatta.....ma nel nostro caso un qualcosa teso a riprodurre la realta' visiva e oggettiva degli aerei e simili.
....pure per me è un po' troppo granuloso.....la prossima volta che usi l'x11 prova a fare questo mix:25%clear+25%x11+50%thinner....magari aggiungi anche qualche goccia di retarder......

....pure per me è un po' troppo granuloso.....la prossima volta che usi l'x11 prova a fare questo mix:25%clear+25%x11+50%thinner....magari aggiungi anche qualche goccia di retarder......

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
....cap77 ha scritto:Ciao cosa intendi per resa non ottimale giusto per capire
...esatto era questo.Enrywar67 ha scritto:intende dire che le vere supefici in metallo naturale non presentano alcuna granulosita'

saluti
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
vero, prima di usare gli Alclad, usavo anche io i Tamiya...sigilla tutto col lucido altimenti il colore viene via!SPILLONEFOREVER ha scritto:Sigilla subito con il trasparente lucido. L' X-11 ha la fastidiosa tendenza a rilasciare le particelle metalliche e a rimanere attaccato ad ogni tipo di nastro.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Superficie molto molto granulosa... per me è troppo fuoriscala e poco realistico.
Sotto ai flap ci sono due ritiri della. plastica che andrebbero stuccati...
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Sotto ai flap ci sono due ritiri della. plastica che andrebbero stuccati...
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk