P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
cap77
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Messaggio da cap77 »

ciao a tutti,ecco un piccolo aggiornamento, dopo aver stuccato e lisciato ho dato le prime di due mani di x 11, credo che il risultato non sia tanto malvagio e sto cercando di capire se dare altre mani o fermarmi, metto delle foto così mi dite la vostra opinione.grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi

Messaggio da Nabucodonosor »

Fermati fermati!!!! più vai avanti con l'x11 più la granulosità superficiale aumenta!!! gli acrilici metallici tamiya hanno particelle metalliche grandicelle, e con più mani aumentano di grandezza le asperità superficiali (tipo effetto palla di neve che rotola!)... per questo si usano le lacche alclad ;)
Villalba ha scoperto una tecnica per stendere i tamiya metallici molto uniformemente, sembra che oltre al retarder e al giusto rapporto diluizione/pressione aggiunga anche qualche emulsione distendente. Ma nel tuo caso ora più aggiungi mani peggio è.
Buona continuazione!!! :-oook
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

ciao, grazie per le informazioni, a me così non dispiace anche con questo tipo di granulosita', l'effetto é particolare

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
In effetti la resa del metallico non è ottimale e purtroppo nuoce un pò all'aspetto del modello. Io direi a questo punto passaci una pezza di cotone ed elimina l'eccesso superficiale e poi dai un altra mano. Al limite svernicia e ricomincia se proprio l'effetto rimane evidente.
Vanno molto di moda gli alclad ma io mi sento di spezzare una lancia a favore degli acrilici che con un pò di attenzione ed i mezzi giusti fanno comunque bene il loro lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Sigilla subito con il trasparente lucido. L' X-11 ha la fastidiosa tendenza a rilasciare le particelle metalliche e a rimanere attaccato ad ogni tipo di nastro.
:)
cap77
Supreme User
Supreme User

Re: R: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Messaggio da cap77 »

pitchup ha scritto:Ciao Andrea
In effetti la resa del metallico non è ottimale e purtroppo nuoce un pò all'aspetto del modello. Io direi a questo punto passaci una pezza di cotone ed elimina l'eccesso superficiale e poi dai un altra mano. Al limite svernicia e ricomincia se proprio l'effetto rimane evidente.
Vanno molto di moda gli alclad ma io mi sento di spezzare una lancia a favore degli acrilici che con un pò di attenzione ed i mezzi giusti fanno comunque bene il loro lavoro.
saluti
Ciao cosa intendi per resa non ottimale giusto per capire

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....intende dire che le vere supefici in metallo naturale non presentano alcuna granulosita'......poi ovviamente ognuno dice la sua sempre tenendo a mente che un hobby non è una scienza esatta.....ma nel nostro caso un qualcosa teso a riprodurre la realta' visiva e oggettiva degli aerei e simili. ;)
....pure per me è un po' troppo granuloso.....la prossima volta che usi l'x11 prova a fare questo mix:25%clear+25%x11+50%thinner....magari aggiungi anche qualche goccia di retarder...... ;) ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
cap77 ha scritto:Ciao cosa intendi per resa non ottimale giusto per capire
....
Enrywar67 ha scritto:intende dire che le vere supefici in metallo naturale non presentano alcuna granulosita'
...esatto era questo. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Sigilla subito con il trasparente lucido. L' X-11 ha la fastidiosa tendenza a rilasciare le particelle metalliche e a rimanere attaccato ad ogni tipo di nastro.
:)
vero, prima di usare gli Alclad, usavo anche io i Tamiya...sigilla tutto col lucido altimenti il colore viene via! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Superficie molto molto granulosa... per me è troppo fuoriscala e poco realistico.
Sotto ai flap ci sono due ritiri della. plastica che andrebbero stuccati...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”