F4B Phantom II - step 3 - ala Academy 1

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
barlo

Re: F4B Phantom II VF 51 CAG

Messaggio da barlo »

Vorrei essere chiaro,
analizzeremo passo per passo, in base alle foto e alle informazioni da me raccolte e studiate.....non sono la verità assoluta ma credo uno spunto per poter fare un B o dei B corretti. Soprattutto non sono ne un maestro ne un esperto, quello che scriverò deriva da osservazione e studio della documentazione in mio possesso e dal confronto con modellisti ben più esperti di me........lungi da me voler essere maestro di chissacosa!!!

Ovviamente e come sempre si tratta di "pugnette " di precisione e pignoleria che la maggior parte dei modellisti non vedrebbe neanche e che sono quasi ininfluenti sulla realizzazione di un buon modello. Tutto dipende dalla insindacabile e sacrosanta filosofia con cui uno Modella.....
Per esempio, dopo aver studiato il modello Academy per molto tempo, ritengo che come B offra la possibilità di fare quasi tutte le varianti e che da scatola non sfiguri per niente......( mi sono ricreduto analizzandolo a fondo) gli errori ci sono eccome, ma forse non li noterebbe nessuno e comunque si possono correggere con aftermarket o autocostruzione a seconda del livello che uno vuole!

Sia L'Hase che l'Academy hanno delle cose da correggere e modificare e alcuni pregi e difetti..........ma tutte cose, ripeto, che forse non si vedrebbero se non fossero portate all'attenzione.

Continuo a sostenere sempre che io sono un esempio negativo per il modellismo da diffondere, ma soprattutto che chiunque deve divertirsi e modellare al livello che più gli piace in tranquillità e senza essere penalizzato.
Una delle cose che amo di più di IPMS e del concorso di Telford è che esiste differenziazione di categoria tra scatola e migliorato.....addirittura il modello da scatola deve essere accompagnato all'iscrizione dalle istruzioni, in modo che non ci siano dubbi.
NicoVF84 ha scritto:ciao Barlo,
complimenti per la scelta e anche per l'aftermarket.
Se posso vorrei chiederti di esser più chiaro riguardo agli errori del kit academy che hai elencato e in particolare:

- Ala inferiore piatta nella zona del vano carrello
- Prese d'aria sbagliate

può spiegarmi in cosa i due particolari sono errati? ho anch'io lo stesso kit e a breve vorrei metterci mano!!

grazie mille e buon modellismo!! :-oook
ciao
Ciao Nico, tra breve vedrai l'analisi proprio della zona ali inferiore, ma comunque mi sono espresso male, l'ala inferiore piatta rispetto all'Hase è un pregio e non un difetto........è l'Hase che avendo i rigonfiamenti nella zona carrello tipica dei J/S è difficilmente adattabile.......
Le prese d'aria invece sembrano, viste frontalmente, di disegno sbagliato, ma le analizzeremo più avanti e comunque esistono quelle corrette in resina.

ciaociao
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao Andrea! ammazza quanta roba! :-000 :-000 :-000 un lavoro che seguirò con molto interesse :-Figo :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
barlo ha scritto:Continuo a sostenere sempre che io sono un esempio negativo per il modellismo da diffondere
... :-sbraco quoto...però ci fai divertire (e sognare....e invidiare pure) coi tuoi lavori :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
NicoVF84
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aureonautico
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: old crow team
Nome: Nicola Zardini

Messaggio da NicoVF84 »

Condivido in pieno il tuo ragionamento, correggere o meno un kit è sempre soggettivo c'è chi si accontenta "giocando" sul fattore in scala e chi invece ricerca la perfezione!
L'importante comunque resta fare modellismo in modo costruttivo ed esser contenti dei propri risultati. :-oook

Attendo i tuoi progressi e seguirò con molto interesse il tuo lavoro e se posso cercherò di esser utile.
Buon divertimento!!! :-D
barlo

Re: F4B Phantom II - Ali Inferiori - step 1

Messaggio da barlo »

Cominciamo ad analizzare i due Kit, da questa analisi ho deciso che dall' Academy tirerò fuori un B Late, cioè il VF 51 e dall'Hase l'early, cioè il VF 84.

Prima di tutto vediamo alcune differenze tra B late e early e cosa distingue gli N.

A parte l'impennaggio, che ha subito varie integrazioni e che vedremo più tardi ( in realtà alcune conformazioni sono comuni agli ultimi B ed ai N) e non sono risolutivi per il riconoscimento, i primi F4 B, fino al '67, non avevano sotto le ali e le prese d'aria nessuna antenna ECM. Tra il '67-'68 fu installato sui B il sistema AN/ALQ-51/100 di cui facevano parte quattro antenne ECM tutte uguali poste sotto le ali e sotto le prese d'aria. Queste rimasero fino alla conversione in N di 228 apparecchi. La conversione prevedeva soprattutto l'aggiornamento del sistema con l'AN/ALQ-126 DECM , in cui tre di queste antenne, e precisamente le due sotto le ali e quella sotto la presa d'aria a sinistra (visto di fronte) furono sostituite con altrettante differenti e più grandi.

ECM dei B
Immagine

DECM N/J
Immagine
Immagine

Ma la caratteristica inconfondibile e unica degli N è l' Antenna lunga del sistema ALQ-126 sulle prese d'aria
Immagine

Un'altra particolarità delle ultime versioni è il sensore Infrarosso di ricerca AN/APR-30 denominato "hook shaped" per la sua carenatura particolare a gangio. questo bulbo è stato inserito nel '66 in Vietnam ed è esclusivamente sui B e mai sugli N.
Immagine

Ora vediamo qualche foto,

Ecco dei B early
Immagine

Questo VF 84 lascia vedere l'assenza degli ECM, ma soprattutto è interessante per la mancanza dei portelli principali dei carrelli.....
Immagine

Questo è il B VF 51, si vedono bene gli ECM
Immagine
Immagine

e questo è un VF 111
Immagine

Adesso vediamo i Modelli:

Ali inferiori, L'Hase essendo un J, ha dei rigonfiamenti in corrispondenza della zona carrello e aerofreno e la presenza degli DECM, per realizzare il B dovremo rimuovere tutto e portare l'ala piatta.....al contrario l'Academy è piatto e corretto.
Immagine
Immagine
Immagine

Il Kit Academy ha la predisposizione per gli DECM, vanno forati prima di montare l'ala.
Immagine

I DECM del Kit Academy sono molto belli, ma sono sbagliati essendo per i N/J
Immagine

Bisognerà per i B late usare il trucco di clonare l'unico buono realizzandone altri tre.
Immagine
Immagine

La sorpresa arriva dagli aerofreni....... l'Academy è molto piu corretto nelle forme.....
Immagine
Immagine

Ma non solo, il disegno interno dell'Hase è ovviamente relativo ai J ed inoltre è "bombato" seguendo l'andamento della zona carrelli/aerofreno, mentre quello dell'Academy è piatto e corretto nel disegno, ma inspiegabilmente la Royale Resine nel suo kit di conversione per l'Hase mette degli aerofreni correttamente piatti ma mantiene il disegno dei J.....!!! e lo stesso fa l'Eduard con le fotoincisioni.
Immagine

Ovviamente si dovrà intervenire prendendo come base l'Academy e modificando quelli in resina della Royale!!!

A questo punto vi lascio, alla prossima comincierò il lavoro sull'ala inferiore dell' Hase.
Spero che vi sia chiaro quello che ho esposto......

ciaociao
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ho letto tutto di un fiato!interessantissimi questi spunti..potrei cominciare a capirne di fantasmi! :-prrrr :-Figo

Buon inizio lavori!

saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrè,

bella analisi :-oook .

Per patiti di Phantasmi segnalo anche la discussione: ...ancora Phantom.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: F4B Phantom II - Ali Inferiori - step 1

Messaggio da Rickywh »

non fa una piega... buon lavoro!!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
NicoVF84
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aureonautico
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: old crow team
Nome: Nicola Zardini

Messaggio da NicoVF84 »

tutto molto chiaro!! :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Spiegazione e illustrazione da vera accademia modellistica! :-D
Così si fa....prima lo studio del modello e poi si procede! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”