analizzeremo passo per passo, in base alle foto e alle informazioni da me raccolte e studiate.....non sono la verità assoluta ma credo uno spunto per poter fare un B o dei B corretti. Soprattutto non sono ne un maestro ne un esperto, quello che scriverò deriva da osservazione e studio della documentazione in mio possesso e dal confronto con modellisti ben più esperti di me........lungi da me voler essere maestro di chissacosa!!!
Ovviamente e come sempre si tratta di "pugnette " di precisione e pignoleria che la maggior parte dei modellisti non vedrebbe neanche e che sono quasi ininfluenti sulla realizzazione di un buon modello. Tutto dipende dalla insindacabile e sacrosanta filosofia con cui uno Modella.....
Per esempio, dopo aver studiato il modello Academy per molto tempo, ritengo che come B offra la possibilità di fare quasi tutte le varianti e che da scatola non sfiguri per niente......( mi sono ricreduto analizzandolo a fondo) gli errori ci sono eccome, ma forse non li noterebbe nessuno e comunque si possono correggere con aftermarket o autocostruzione a seconda del livello che uno vuole!
Sia L'Hase che l'Academy hanno delle cose da correggere e modificare e alcuni pregi e difetti..........ma tutte cose, ripeto, che forse non si vedrebbero se non fossero portate all'attenzione.
Continuo a sostenere sempre che io sono un esempio negativo per il modellismo da diffondere, ma soprattutto che chiunque deve divertirsi e modellare al livello che più gli piace in tranquillità e senza essere penalizzato.
Una delle cose che amo di più di IPMS e del concorso di Telford è che esiste differenziazione di categoria tra scatola e migliorato.....addirittura il modello da scatola deve essere accompagnato all'iscrizione dalle istruzioni, in modo che non ci siano dubbi.
Ciao Nico, tra breve vedrai l'analisi proprio della zona ali inferiore, ma comunque mi sono espresso male, l'ala inferiore piatta rispetto all'Hase è un pregio e non un difetto........è l'Hase che avendo i rigonfiamenti nella zona carrello tipica dei J/S è difficilmente adattabile.......NicoVF84 ha scritto:ciao Barlo,
complimenti per la scelta e anche per l'aftermarket.
Se posso vorrei chiederti di esser più chiaro riguardo agli errori del kit academy che hai elencato e in particolare:
- Ala inferiore piatta nella zona del vano carrello
- Prese d'aria sbagliate
può spiegarmi in cosa i due particolari sono errati? ho anch'io lo stesso kit e a breve vorrei metterci mano!!
grazie mille e buon modellismo!!![]()
ciao
Le prese d'aria invece sembrano, viste frontalmente, di disegno sbagliato, ma le analizzeremo più avanti e comunque esistono quelle corrette in resina.
ciaociao