Italeri Opel Maultier con Flak 38

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Re: Italeri Opel Maultier con Flak 38

Messaggio da diego.nello »

edo1961 ha scritto:Si Vincè,
se per nastri intendi i caricatori, allora ci sono, mi pare che sulle stampate Italeri ce ne siano 4 ( uno da inserire sull'arma e tre da mettere nel supporto laterale ), e credo proprioche ne metterò qualcuno nel "magazzino" laterale ...

Se per nastri intendi proprio i proiettili, no, quelli sono da acquistare come aftermarket ( e te pareva...), magari in ottone.

Girovagando su internet (questa è l'ultima settimana di ferie-pacchia modellistica ...), ho scovato un fantastico set della Aber in fotoincisione (tanto per cambiare e per impazzire in altro pò :-sbraco ), che fornisce le scatole portamunizioni (tre se non ricordo male) e i caricatori.

Un delirio di micropezzi.

Se lo trovo ne prendo un paio (questo non è l'unico mezzo con Flak che "dovrei" fare, ho parecchio "arretrato" scatolisticamente parlando ... fra le altre cose un Demag, sempre Italeri ... per cui ... forse altra slitta da fare ... forse la farò un pò diversa ... vabbuò, meglio non pensarci se no ce metto mano ... :twisted: ).

A livello di canna, e parlando di nastri, ci sono due subdoli settori della stessa a forma di "nastro" che non ho capito ancora a cosa potessero servire in realtà, sull'arma reale ben visibili

Immagine

e riprodotti anche sulla canna AFV:

Immagine

Come se fossero settori fatti per essere afferrati per il trasporto della canna smontata dall'affusto ... ma non vorrei aver detto una cavolata colossale...

Per la colorazione, credo proprio che farò come dici, magari verniciando quei "settori" in colore più chiaro.

Menomale che Santa Tamiya pensò di fare il nastro per mascherature ...
Ciao Edo,

per il Demag D10 la slitta non ti servirà perchè aveva un cassone metallico già attrezzato per accogliere le 20 mm AA. Con tanto di laterali abbattibili sui quali erano fissati i contenitori per le munizioni.
Quei due settori zigrinati in realtà servivano per montare la stessa canna su altri affusti e per una facile "presa" per la manutenzione... La canna comunque veniva lasciata o in nero opaco (usciva di fabbrica verniciata in nero per le alte temperature: lo stesso colore anticorrosivo che si usava per le marmitte delle moto) o verniciata come il resto del veicolo... forse a fine conflitto vennero consegnate canne in metallo naturale per penuria di materiali, ma lo trovo strano... una canna che si scalda si ossida, e se ossidata si "bananizza" solo a guardarla.
Se la lasci in nero opaco non starei a farmi tanti crucci... vernicerei la stessa in grigio molto scuro, un paio di lavaggi e pennello asciutto e tutto si risolve. Eviterei di sicuro di tentare un effetto "marmitta" bluastro... lo spessore di una canna di quel tipo non arriva (per fortuna) a quelle temperature.
Ricordati poi che ogni 250 colpi circa la canna veniva cambiata per essere raffreddata e pulita...e detto cambio avveniva in pochi secondi come sulle MG. Non dimenticarti il carrello portamunizioni ! Indispensabile per portarsi in giro i caricatori e le canne di ricambio! :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
scratch builder: no
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Grande Diego come sempre,
speravo anche in un tuo intervento. :-D

Quindi in realtà sto "metallo naturale gun metal" su queste canne era pressocchè impossibile vederlo.

Sai, ricercando in rete info sulla colorazione di sta benedetta canna, mi sono imbattuto in:

http://planetarmor.com/forums/showthread.php?p=81024

senza dubbio affascinante a livello di colorazione, ma a questo punto chissà quanto veritiero.

A questo punto basta verniciarla in nero opaco Lifecolor (bella finitura che lascia), con quelle benedette "fasce" in grigio scurissimo, per contrasto.

Carrello portamunizioni ... mmmhh ... idea mooooolto interessante.
E' il Sd.Ah.53 oppure il 54 ?
Entrambe fatti dalla PlusModel.

Sto modello inizia a costicchiare ...

Relativamente al Demag, allora mi sono "sparagnato" la costruzione di una seconda slitta ... :mrgreen:
Ciao
Edo
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

Edo dal mio punto di vista , e da qualche esperienza carrista devo dirti sinceramente che sto apprezzando moltissimo il tuo lavoro .
Seguiro il tuo Wip con molto interesse ,oltretutto è un soggetto che mi ha sempre incuriosito.

Buon lavoro .
Claudio
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

Mi ero dimenticato di dirti che il suggerimento dato da Valerio prendilo in considerazione il Weathering Set della Tamiya io ho avuto modo di provarlo e posso dirti che è un prodotto che da dei risultati ottimi ....Te lo consiglio.
Anche io alcune volte uso la graffite ma ,come dici tu a quella patina un po oliosa che sinceramente non è il massimo. :-oook Weathering Set Tamiya :-oook
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
diego.nello
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

edo1961 ha scritto:Grande Diego come sempre,
speravo anche in un tuo intervento. :-D

Quindi in realtà sto "metallo naturale gun metal" su queste canne era pressocchè impossibile vederlo.

Sai, ricercando in rete info sulla colorazione di sta benedetta canna, mi sono imbattuto in:

http://planetarmor.com/forums/showthread.php?p=81024

senza dubbio affascinante a livello di colorazione, ma a questo punto chissà quanto veritiero.

A questo punto basta verniciarla in nero opaco Lifecolor (bella finitura che lascia), con quelle benedette "fasce" in grigio scurissimo, per contrasto.

Carrello portamunizioni ... mmmhh ... idea mooooolto interessante.

Relativamente al Demag, allora mi sono "sparagnato" la costruzione di una seconda slitta ... :mrgreen:
In effetti la colorazione relativa al link da te postato si avvicina molto alla realtà per due motivi principali:
1- la riduzione di scala comporta il dover schiarire di qualche punto il colore dell'oggetto in scala 1:1
2- in realtà l'effetto usato è poco metallico e più grigio.

Direi che ha un punto di grigio forse esageratamente chiaro, ma alla fine dona un effetto realistico al tutto. Quando dissi di verniciare di grigio scuro la canna, intendevo per ottenere un effetto di quel tipo, senza arrivare ad utilizzare il metal cote che qualche problema di utilizzo lo potrebbe dare.
Le fasce vanno fatte più chiare e non più scure e quindi in colore "metallico". Personalmente opterei per un colore acciaio cotto.
Il nero brunito non lo uso mai, preferisco sostituirlo con diversi toni di grigio e rifinirlo con un dry-brush delicato con un colore tipo alluminio o acciaio...
Non so se hai notato il colore del cannocchiale di puntamento... è lo stesso dell'arma... in realtà era verniciato di nero. Penso che molto sia dovuto anche alla luce usata per le fotografie...
Per scrupolo mi son guardato qualche foto d'epoca nel frattempo... le canne in questione sono quasi tutte verniciate nello stesso colore del veicolo... non posso essere certo per i veicoli in grigio panzer ovviamente... a questo punto ti consiglio di fare come più piace a te! :-oook
Anche perchè le slitte venivano posizionate su veicoli arrangiati e quindi è facile che l'autocarro avesse una mimetica e la contraerea un'altra...
In mancanza di certezze normalmente uso il buon senso e , in un caso o nell'altro, a prescindere dalla tua scelta, sono sicuro che la colorazione sarà azzeccata.
Sempre per scrupolo cercherò info e se non hai fretta... :mrgreen:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)

Messaggio da edo1961 »

Ciao Claudio,
grazie per il tuo intervento e per i tuoi complimenti.

Relativamente al set Tamiya tu e Valerio avete ragione, lo prenderò in seria considerazione.

Per quanto riguarda i "trailer" speciali al traino di mezzi, ho trovato qualcosa in rete:

Sonderanhänger Sd.Ah.53 & 54

I due carrelli pare che siano in pratica uguali ...

Il 53 lo troverei anche in italia ( aaaazzzzzz :-000 ... circa 20 Eurozzi, PlusModel 257, kit completo in resina e fotoincisioni ... )
Ciao
Edo
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

diego.nello ha scritto: ...
Ah beh Diego,
io sinceramente avevo pensato alla sterminata serie degli Alclad, magari la canna in ALC-113 (Jet Exhaust) oppure ALC-120 (Gun Metal), e quelle fasce zigrinate in ALC-111 (Magnesium) oppure ALC-112 (Steel), utilizzando come fondo uno smalto opaco grigio scuro, oppure direttamente spruzzati sul fondo Alclad ALC-302 Gray Primer Microfiller, che in pratica è un grigio medio opaco; essendo gli Alclad sensibili al glossy della vernice sottostante, dovrei ottenere l'effetto ricercato, ossia quello di una finitura tendente al semiopaco ...

Comunque credo che il primer lo debba comunque dare, dato anche che la canna è in ottone, andandoci magari leggero per non coprire particolari tipo le fasce zigrinate e i microfori sullo spargifiamma ...

Quasi quasi oggi pomeriggio farei una prova su un pezzo di tondino di plastica Evergreen ( oggi primerizzazione e domani spruzzatura Alclad ) per vedere come verrebbe la verniciatura fatta in quel modo, ed anche e soprattutto per non rovinare la canna della Flak prima del tempo ... :cool: ( tanto, per quello, sono sempre in tempo ... :twisted: )

Caro Diego, è chiaro che qualsiasi info in più sarà sempre la benvenuta, e non ti preoccupare, nessunissima fretta , anzi ti ringrazio davvero per la tua squisita disponibilità.
Ciao
Edo
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Il risutato ottenuto nel forum che hai linkato è veramente gradevole, anche se penso un poco chiaro. I caricatori sono stupendi .... li devi porprio fare e mettere pure qualche bossolo sul pianale ..... una figata :-SBAV
... certamente Diego ti ha dato consigli più circostanziati dei miei ma il gun metal humbroll scurito con nero opaco (smorzando l'effetto metallico) non penso sia male ... poi vedi tu, il modello è una tua creatura :-D e sono sicuro che lo farai bello come il resto.
Mi raccomando, magari si rinuncia a una scatola, ma le munizioni ci vogliono proprio :-prrrr
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Cox-One ha scritto:... ma le munizioni ci vogliono proprio :-prrrr
Vincè, mi sa che hai proprio ragione, dato pure che ho trovato il set Aber in Italia, dallo stesso venditore che ha anche il carrello Sd.Ah.53 della Plusmodel ... :-D

Comunque, per non "inguaiare" la canna in ottone della AFV, oggi ho tagliato 4 spezzoni da 6 cm. di tubo Evergreen, e li ho primerizzati con primers Alclad, grigio ALC302 e nero ALC309, diluiti entrambe 1:1 con lacquer thinner Tamiya.
In realtà questi primers sarebbero già pronti per l'utilizzo con l'aerografo, ma li ho voluti diluire ulteriormente per testarne il comportamento a diluizioni spinte, dato che non vorrei ricoprire i fini particolari della canna in ottone con uno spesso strato di primer.

Immagine

Domani, una volta ben asciutti i fondi, provvederò a spruzzare tutte e quattro con il colore più chiaro (quello delle fasce zigrinate), e incominciare a vedere l'effetto che fa ...

Vorrei provare con Magnesium ALC-111 e Steel ALC112, sia su fondo grigio che su fondo nero.
Ciao
Edo
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Beh,
i fondi dopo 24 h penso proprio che fossero bene asciutti. :-D

Comunque, ho spruzzato tutte le "canne" sacrificali con il primo colore, quello relativo alle fasce zigrinate.

C'è da dire che l'effetto foto ha un pò diminuito la lucentezza, ma lo "shining" (e chi è, Jack Nicholson ... :-sbraco ) è tendente comunque al satinato andante ... come sospettavo dando gli Alclad su una base opaca.

Immagine

Immagine

Secondo me il Magnesio sembrerebbe troppo chiaro, mentre lo Steel su base nera dovrebbe essere quello giusto, anche se dalle foto parrebbe il contrario (odio il flash ... odio la compatta ... odio il digitale ... :evil: :evil: :evil: ).
Le differenze sono comunque davvero impercettibili.

Lo stacco bisognerebbe vederlo col secondo colore (quello più scuro) ...

Più che al 120 (Gun Metal, secondo me troppo chiaro), sarei propenso al 113 (Jet Exhaust) ...

Spero che 24 h siano sufficienti affinche lo strato di Alclad dato oggi sia resistente alla mascheratura col nastro Tamiya ... :roll:
Ciao
Edo
Rispondi

Torna a “Under Construction”