F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da Starfighter84 »

ilGamma ha scritto:PS ma le pannellature sotto il parabrezza sono "contorte" come quelli dei superbug? :-bleaa
Ovviamente... si!! per un pezzo è dritta... poi curva lungo la punta del parabrezza... poi di nuovo dritta.... :-disperat
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Starfighter84 ha scritto:
Ovviamente... si!! per un pezzo è dritta... poi curva lungo la punta del parabrezza... poi di nuovo dritta.... :-disperat

:shock: :-disperat :-disperat :-disperat

ho avuto anche io difficoltà in quel punto, tutto reinciso a nuovo! e alcune son venute più profonde di altre :-bleaa

resto dell'opinione che la WP sia una delle peggiori produttrici di resine! (chiamare quella roba resina è poi un complimento, ma vista roba che puzza così, nemmeno le vecchie Verlinden)
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

ilGamma ha scritto:
resto dell'opinione che la WP sia una delle peggiori produttrici di resine! (chiamare quella roba resina è poi un complimento, ma vista roba che puzza così, nemmeno le vecchie Verlinden)
Non tutto è "resina colata" :-sbraco ............!!! L'odore delle vecchie resine Verlinden invece mi piace moltissimo, sanno di "vintage" e mi ricordano bei periodi :-oook

Ciao!
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Fatti coraggio Valé, pensa che tra un pò prenderai in mano l'aerografo e ti sfogherai con quello su sto calabrone :-oook
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Tieni duro Valè, dai che viene un bel lavoro, intanto pensa a come verrà il tuo calabrone tutto assimetrico! :-SBAV
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E finalmente... è iniziato il MASSACRO!!! ovvero, la fase della verniciatura ha visto i suoi primi passi!
Per questo Hornet sto prendendo molti spunti dai DVD di Simone F12AAA... alcuni passaggi li sto personalizzando sulla base dei miei gusti e della mia mano, altri li sto seguendo pedissequamente. Ma bando alle ciance... ecco le foto!!

Immagine

Immagine

PRIMA FASE - PRE SHADING: dopo aver steso su tutto il modello una mano di Mr. Surfacer 1000 (che, tra l'altro, mi ha fatto scoprire qualche altra magagna da riprendere), ho applicato il Pre Shading su tutto il modello. Colore scelto nero opaco Tamiya, diluizione all'80%, pressione 0,7 bar.

Immagine

Immagine

Immagine

SECONDA FASE - MIMETICA: dopo il Pre ho steso il TPS prima sulle superfici inferiori (36375 - Gunze H-307 schiarito al 50%), poi su quelle superiori (36320 - Gunze H-308 shiarito al 50%). I colori sono stati diluiti al 90% (acqua sporca in pratica) con l'aggiunta di qualche goccia di Paint Retarder Tamiya. Importantissimo, in questa fase, avere la mano molto leggera... in pratica si devono stendere dei veli di vernice in strati sottili e sovrapposti l'uni sugli altri.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

QUARTA FASE - DIFFERENZIAZIONE INIZIALE: dopo i colori di base è necessario dare la prima variazione cromatica al TPS e, a tale scopo, ho iniziato stendendo su tutto il modello uno strato leggero di German Grey Tamiya (un grigio molto scuro quindi) iper diluito. L'importante è ricreare un effetto randomico per simulare la prima patina di sporco sul modello.
Successivamente ho ricreato una seconda variazione cromatica aggiungendo degli spot (anche questi molto random!) in grigio più chiaro. A tale scopo ho utilizzato, sia per le superfici inferiori, sia per quelle superiori, il 36320 schiarito del 70%.

Per oggi è tutto... domani dovrei riuscire ad andare ancora avanti. La strada è ancora lunga... STAY TUNED! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
mi sono visto il lavoro fin qua fatto e letto i problemi che stai incontrando con il dettaglio muso/parabrezza. Se non riesci ad eseguire una buona reincisione (o che no ti soddisfi) a quel punto bisogna dissimulare il particolare, o mediante invecchiamenti (o matita) oppure con un provvidenziale pupazzetto intento a pulire con uno straccio il parabrezza (con basetta ovviamente). Magari farà storcere il naso però farà scena! :-oook

Ho appena visto il tuo aggiornamento e: :-000 :-000 :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

:o :o :shock: :shock: :-SBAV :-SBAV
Complimenti Valerio, mi piace veramente tanto come lavori e come spieghi passo passo quello che fai.
Il tuo prossimo wip lo vogliamo multimediale. Al posto delle foto video.... :-Figo

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Curioso di vedere il seguito :-oook
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Secondo me sei sulla strada giusta!!!! Mi piace molto!! La resa e' fa molto convincente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”