S.M. 79 Lebanese Air Force 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: S.M. 79 Lebanese Air Force 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
io per le NACHE (plurale di NACA :-D ) del '79 sapevo che quella centrale era rastremata (cioè la circonferenza andava a restringersi de noartri) verso l'interno...diversamente dalla laterali che rastremavano al contrario, allargandosi (però vado a memoria perchè il trasloco mi ha tolto al momento ogni possibilità di lettura!) :-disperat .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Mi piace molto il lavoro di correzione che hai fatto .La scelta del libanese...si,è originale,mi ricorda una vecchia cartolina dell'esemplare di Vigna(...o almeno credo...)
Ti :-oook seguirò con interesse!
francisco
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Gran Visir Pasticcione
colori preferiti: in preferenza acrilici
Nome: Franco

Messaggio da francisco »

Si....Max.....grosso modo "dovrebbe" essere quella la differenza sulle "Nache" :-D :-D ......io le ho lasciate come sono tranne il lavoro per strigerle e chiuderle davanti

Grazie Massimo.... :) :) ....ricordi molto bene....entrambi gli esemplari che abbiamo in Italia....Vigna di Valle e Trento....sono ex-Libano

Franco
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Franco,

fornisco un modesto contributo NACAnte e VignadiVallesco. :-sbraco

Immagine
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
francisco
Modeling Time User

Messaggio da francisco »

Grazie Paolo.....per il tuo contributo :)

In effetti....si vede qualcosa....il classico colpo di lima....come dico io....darlo non è un problema

Piuttosto....quello che mi sono sempre chiesto...è ...come hanno fatto Trumpeter e Italeri....con due esemplari a disposizione ....a riprodurre le fiancate della fusoliera in quel modo????? :( :(

Misteri del modellismo..... :?: :?: :?:

franco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Vista la foto postata dall'ottimo Paolo vedo che nel post precedente ricordavo male :-bleaa ....in effetti è la naca centrale va allargandosi ( o, quantomeno, mantiene lo stesso diametro) verso la fine...quelle laterali vanno restringendosi un poco invece.
Ne avrei pure io uno Italeri nell'armadio da fare :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Ciao Franco allora complimenti per l'aereo scelto il 79 è secondo me il plurimotore più bello e affascinante della storia!! anche se lo fai libanese è bello uguale...mi stai facendo venire voglia di farne un altro...cmq complimenti anche per i lavori svolti sul modello trumpy :-oook :-oook
francisco
Modeling Time User

Messaggio da francisco »

Max.....anche in 48...ma in 72 direi che è un dettaglio su cui si può soprassedere.....almeno....a mio parere

Grazie Gian Marco!!!!.....allora ti aspetto con il tuo Sparviero?? :) :)

Franco
matteo44

Messaggio da matteo44 »

francisco ha scritto:Max.....anche in 48...ma in 72 direi che è un dettaglio su cui si può soprassedere...
Concordo a pieno...
Già nella realtà questo restringimento/allargamento si vede a malapena o comunque penso sia questione di mm.... in scala secondo me non dovrebbe vedersi...
rotaliscia

Messaggio da rotaliscia »

Stavo seguendo questo lavoro su un altro forum, prima della pausa che ti sei preso dal progetto.
Seguirò con attenzione qui, contento di sapere che la cosa è ripartita.
Ottimo lavoro Franco! Ti basti sapere che le tue foto sono state lo spunto per appassionarmi di SM-79, velivolo di cui non mi sono mai curato un gran che, e di procurarmi il kit
(grazie ancora a Matteo).

Ho solo una personalissima perplessità sull'esigenza di aumentare "l'apertura alare" dei piani di coda.
Da tutto quel che ho letto, la realtà è che non esiste un disegno assolutamente attendibile, di fabbrica e che la cosa si presta molto ad interpretazioni, sulla base del disegno che si usa come riferimento.
Nutro qualche dubbio al riguardo. Che si potrebbe risolvere solo prendendo le misure ad uno dei due velivoli in museo.
(potrebbe essere l'occasione per andare a prendere un caffè al baretto di Vigna di Valle, in tre o quattro romani, se volessimo)

Comunque il lavoro che hai fatto sulle NACA per ridurne un po' l'apertura mi ha tolto un po' di sonno! Bravissimo. :-oook
Potrebbe essermi sfuggito un particolare: ruoterai quella di destra, per fare in modo che lo scarico sia a sinistra?
Mi pare di aver capito che dal 1940 in poi adottarono questa modifica per evitare che le fiamme dallo scarico creassero difficoltà agli equipaggi nelle missioni notturne.
Seguo con attenzione.
Paolo
Rispondi

Torna a “Under Construction”