CANNONE FERROVIARIO K5 LEOPOLD "ANZIO ANNIE"

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Re: alcune foto tanto per gradire

Messaggio da diego.nello »

diego.nello ha scritto: Comunque non scarterò completamente gli avanzi... ho in mente un progettino che ... insomma una mezza sorpresa... :-imp ho già parlato troppo... ora sapete che ha a che fare con materiale ferroviario... :mrgreen: vediamo chi indovina che intendo fare? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:mrgreen: allora? nessuno si sbilancia? :-sbraco

Forza date sfogo alla vostra fantasia... (Slash tu sai ... quindi muto! :-NOOO )
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Beh se hai già i TM difficilmente troverai di meglio ... con quelli per la manutenzione puoi controllare ogni particolare. Potresti farli entrambi con una ambientazione tipo officina da campo subito dopo lo sbarco in normandia ... :)
Comunque penso che avrai tempo per pensarci .... hai già il "vagone" da completare. ;)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

diego.nello ha scritto:...Magari ne facciamo un articolo senza i commenti... ma a modello ultimato...
Mentre sto pensando di fare articoli storici , tipo quello che ho fatto sullo Sherman, anche sui carri italici, e magari anche qualcosa di teutonico e qualcosa di tipical british... :-prrrr ...
Scalemodelpedia è a disposizione. :mrgreen:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
diego.nello

Cox-One ha scritto:Beh se hai già i TM difficilmente troverai di meglio ... con quelli per la manutenzione puoi controllare ogni particolare. Potresti farli entrambi con una ambientazione tipo officina da campo subito dopo lo sbarco in normandia ... :)
Comunque penso che avrai tempo per pensarci .... hai già il "vagone" da completare. ;)
A dire il vero mi mancano i TM relativi a quei Diamond T di cui sopra...
Se li hai, eventualmente me li presteresti?
ImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Mi spiace ho visto se li avevo ma nada de nada :-disperat
ho provato anche cercare nei siti dove di solito guardo ma più che trovare il nome del TM niente ..... a pagamento ho trovato qualcosa, ma non so se ne valga la pena ... Anche perchè ho visto che dal punto di vista fotografico c'è molto in rete :) .
Molti appassionati lo hanno rimesso in sesto e lo usano nei meeting di rievocazione, del resto è mono problematico che rimettere in moto un Tiger .... anche se qualcuno lo ha fatto!!! :-D
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
diego.nello

Cox-One ha scritto:Mi spiace ho visto se li avevo ma nada de nada :-disperat
ho provato anche cercare nei siti dove di solito guardo ma più che trovare il nome del TM niente ..... a pagamento ho trovato qualcosa, ma non so se ne valga la pena ... Anche perchè ho visto che dal punto di vista fotografico c'è molto in rete :) .
Molti appassionati lo hanno rimesso in sesto e lo usano nei meeting di rievocazione, del resto è mono problematico che rimettere in moto un Tiger .... anche se qualcuno lo ha fatto!!! :-D
Ahahaha uno di quei pazzerelli che rimette in moto carri e veicoli dopo 70 anni ero anche io fino a qualche anno fa...
Sono tornato all 1:35 dal 1:1 perchè meno costoso :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Vedrò se il proprietario dei due diamond mi presta i tm originali che abbiamo usato per restaurare i veicoli

Grazie comunque :-oook
ImmagineImmagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Allora come procede il "trenino"? Vogliamo vedere come procedi per la bocca da fuoco .... sono curioso di vedere come procedi. :-D
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
diego.nello

Cox-One ha scritto:Allora come procede il "trenino"? Vogliamo vedere come procedi per la bocca da fuoco .... sono curioso di vedere come procedi. :-D

:-NOOO curioso!.... :-sbraco :-sbraco :-sbraco

fra poco scendo nell'antro e faccio qualcosa.... credo che dopo aver sistemato mi metterò proprio a lavorare sul pezzo mentre finisco di stampare le ruote ed altri particolari... :mrgreen:

Impaziente eh? ahaha anche io lo voglio finire presto, perchè ho tante cosucce in mente e vorrei terminare i progetti entro settembre... :mrgreen:
ImmagineImmagine
Immagine
diego.nello

Ciao ragazzi,

stante i problemi di salute e lavoro qualcosina sono riuscito a fare ancora...

Ho terminato di stampare le ruote, ma hanno bisogno di essere pulite e stuccate qua e la... ho stampato tutte le balestre e i nuovi mozzi (composti in 3 pezzi).
Mentre ero in fase di stampa ho cominciato a sistemare il cannone che, soprattutto con il manicotto, qualche problema me lo ha dato...
Comunque ce l'ho fatta... Dopo aver unito le due metà della canna, vi ho inserito un tubo di alluminio della giusta misura e l'ho fissato con una rondella metallica resinata preventivamente all'interno della canna in stirene.

Una stuccatina, una lisciata e via sul tornio per correggere le misure della canna...

Immagine

Ho montato una parte dei carrelli che ospitano le ruote... sono inorridito... :-sbraco in Dragon si sono inventati parecchio :-sbraco

il modello

Immagine

Immagine

e quello vero

Immagine

notate niente?
Vi spiego cosa hanno fatto:
Hanno reso bidimensionale il tridimensionale... ovvero tutto quello che vedete in foto sul reale non è posto su una singola linea... qualcosa è più avanti, qualcosa è posto arretrato... Loro, come se si trattasse di un "barbatrucco" atto ad ingannare chi guarda, lo hanno posto tutto sulla stessa linea... quindi tutto da ricostruireeeeeee :,-(

Beh fatto 30 faccio 31... meno male che me ne sono accorto in tempo...

Quindi dovrò ricostruire tutte le leve e i tubi che passano sotto il pianale e rendere nuovamente tridimensionale il carrello... Facevo prima a comprarmi un trumpeter direte voi... ma così è più divertente e poi non mi corre dietro nessuno... con calma arrivo alla fine... spero :-sbraco
ImmagineImmagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Ne hai di lavoro da fare ..... ma hai tutto lo schema del sotto carrello o vai a deduzione con le foto?
Certo che in entrambi i casi .... c'è da sudare!!
La canna credo sia venuta bene, per quel che è possibile vedere dalla foto.
La rettifica con il tornio come è andata? Io con il mio tornio ho lavorato con i metalli (ottone e alluminio di solito) con il naylon ma mai con plastica/polistirolo e ho paura del surriscaldamento e quindi fusione .... il mio tornio ha marce meccaniche e meno di 250 giri/min non scende.
Fino a oggi non ho avuto necessità di lavorazioni sulla plastica .... ma un domani, chissà?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”