Me 109 G-10 (Revell 1/72) Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Me 109 G-10 (Revell 1/72)

Messaggio da Uanca »

nannolo ha scritto:Bel modello che hai scelto. Difficile la mimetica in 72 ma sicuramente la renderai al meglio. :-oook
Grazie Andrea, speriamo...... :-D
Gli scarichi vanno inseriti dall'interno per cui è stata una delle prime cose da mettere in posizione, li ho già verniciati, anche se poi non credo di riuscire a proteggerli adeguatamente, al massimo li rivernicerò a fine mimetica :-incert
109 06.JPG
Incollati e verniciati anche gli interni, nel set sono presenti anche una serie di microscopiche catene per i volantini dei trim, e di questo rendo merito all'aires, ma ho fatto volentieri a meno di utilizzarle, visto che le vedevo a malapena, e comunque solo contro uno sfondo bianco.... :-prrrr
109 07.JPG
109 08.JPG
109 09.JPG
109 10.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Purtroppo ho riscontrato un problema inatteso, nonostante i pezzi siano specifici per questo modello trovare cosi delle differenze mi lascia basito :-000 , Convengo che la presa d'aria in resina sia molto più corretta come dimensioni anche se non tanto pratico di 109, ma come accipicchia la adatto alla sede in fusoliera ??? :-incert
109 11.JPG
109 12.JPG
109 13.JPG
Lisciare tutta la parte in rilievo del kit mi pare un intervento troppo invasivo, e non so neanche se sarebbe corretto.... :(
Ciao a tutti Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

La differenza dimensionale è davvero importante Gian Carlo...ed inquitante considerando la scala e la "specificità" di questo set.
Non conosco bene i 109 ma, se il pezzo in resina è dimensionalmente corretto, temo tu debba imbarcarti nella completa eliminazione della parte in rilievo :?
Non puoi lasciarla così dopo aver completato quello spettacolo di cockpit ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Non ho capito bene....il problema è sotto? Se si allora ti conviene togliere quei 4/5 mm di stampo prima di arrivare al pavimento del pit!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

SPILLONEFOREVER ha scritto:La differenza dimensionale è davvero importante Gian Carlo...ed inquitante considerando la scala e la "specificità" di questo set.
Non conosco bene i 109 ma, se il pezzo in resina è dimensionalmente corretto, temo tu debba imbarcarti nella completa eliminazione della parte in rilievo :?
Non puoi lasciarla così dopo aver completato quello spettacolo di cockpit ;)
Ecco vedi !!! anche se quando faccio dei modelli che dovrebbero essere solo da montare mi capita qualcosa che mi costringe a impazzire :-disperat , mo penso come potrei risolvere, perchè al momento non ho le idee tanto chiare :-incert
Bonovox ha scritto:Non ho capito bene....il problema è sotto? Se si allora ti conviene togliere quei 4/5 mm di stampo prima di arrivare al pavimento del pit!
No no ,se ti riferisci all'abitacolo, quello si è adattato con sorprendente facilità :o , parlavo della presa d'aria sulla sinistra del cofano motore : e cioè di come potrei raccordare quella di resina alla sede prevista nel kit, vista la differenza abissale di misure tra le due cose :-SBIGO
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Il cockpit è uno spettacolo, è di una pulizia e precisione notevolissime per la scala! :-oook

Per la sede, direi che ti conviene fare come ha detto Guido, cioè eliminare la base e livellare il tutto, sperando che lo spessore della plastica del kit ti consenta di farlo senza sfondare tutto!

P.S. La presa d'aria del kit è proprio brutta?
Immagine
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

sidewinder89 ha scritto:Il cockpit è uno spettacolo, è di una pulizia e precisione notevolissime per la scala! :-oook
Per la sede, direi che ti conviene fare come ha detto Guido, cioè eliminare la base e livellare il tutto, sperando che lo spessore della plastica del kit ti consenta di farlo senza sfondare tutto!
P.S. La presa d'aria del kit è proprio brutta?
Grazie Francesco :-D , forse alla fine mi toccherà proprio di fare cosi..... :-SBIGO
Non so se la presa d'aria sia da considerare brutta :-incert ,sarebbe da forare ovviamente, certo che è gigante rispetto a quella in resina, e la base del kit non combacia neanche con quella :-sbraco
109 14.JPG
109 15.JPG
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Certo che tra le due c'è proprio l'imbarazzo della scelta :-disperat :-disperat

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Come al solito hai fatto un cockpit da favola Uanca! :-oook

Per la presa d'aria invece... io ti direi di spianare lo scalino e usare quello in resina...
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Sul "centonovino" ho reinciso le pannellature sul dorso superiore e inferiore della fusoliera
109 16.JPG
Mi sono poi dedicato agli ultimi particolari che hanno a che fare con gli interni: c'è da dire che la piastra corazzata ha la parte da lasciare trasparente, non proprio della misura corretta, ma il pezzo è cosi piccino...., su consiglio di Roger ho mascherato anche dall'interno la parte ribaltabile del tettuccio per avere poi la stessa tonalità di colore del resto dell' abitacolo. Il foro previsto per l'asta dell'antenna non serve, per non fare danni con improbabili stuccature, l'ho coperto sopra e sotto con minuscoli quadrettini di nastro d'alluminio a simulare delle piastrine :-incert
109 17.JPG
109 18.JPG
fabio1967 ha scritto:Certo che tra le due c'è proprio l'imbarazzo della scelta Saluti Fabio
matteo44 ha scritto:Come al solito hai fatto un cockpit da favola Uanca!
Per la presa d'aria invece... io ti direi di spianare lo scalino e usare quello in resina...
Superato il momento di "scocciatura" per questo imprevisto, ho seguito il vostro consiglio e ho spianato la parte incriminata, tutto sommato senza fare alcun danno :o , ho però ricostruito la piastrina con plasticard molto più sottile, anche per poterla posizionare con più precisione con la colla "normale" :-D .
Ho anche messo in posizione le piastre fotoincise del bordo e della parte posteriore e le ultime cinture
109 19.JPG
109 20.JPG
Ciao a tutti Uanca
Rispondi

Torna a “Under Construction”