Bf-109 E-4 Emil
Moderatore: Madd 22
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Bf-109 E-4 Emil
Hei .... questa non è una realizzazione recente .... è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao vincenzo
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.
Ottimo
saluti
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.
Quindi 48 è l'età del modello non la scala????Cox-One ha scritto: è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum
Ottimo

saluti
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Beh, non è proprio così, in realtà all'inizio era Bf-109, poi cambiò in Me-109 per direttive dell'RLM...pitchup ha scritto:Ciao vincenzo
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.Quindi 48 è l'età del modello non la scala????Cox-One ha scritto: è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum
Ottimo![]()
saluti

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,pitchup ha scritto:Ciao vincenzo
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!...
la questione è, dal mio punto di vista, principalmente burocratica.
L'azienda che noi chiamiamo amichevolmente Messerschmitt inizialmente era la Bayerische Flugzeugwerke AG, da cui Bf. La registrazione del prototipo del 109 avvenne il 30 luglio 1926 quindi il prefisso di questa macchina è più corretto sia Bf.
Fu solo a partire dal 11 luglio 1938 che divenne Messerschmitt AG potendo quindi utilizzare per i propri prodotti il prefisso Me. I velivoli successivi, come ad esempio il 262, ebbero infatti il prefisso Me.
microciccio
Nota: questa spiegazione, con alcune varianti, è riportata da varie fonti. In particolare mi sono rifatto alla nota 2 di pagina 31 del volume Adolf Galland - La biografia autorizzata di David Baker - Ermanno Albertelli Editore 1998 - ISBN: 88-85909-90-6
PS: Manuè, scusa ma mi è sfuggito il tuo intervento.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Paolo ha dato la def. corretta. Anche se la ditta era la stessa la denominazione combiò per motivi burocratici aziendali.microciccio ha scritto:..... da cui Bf. La registrazione del prototipo del 109 avvenne il 30 luglio 1926 quindi il prefisso di questa macchina è più corretto sia Bf....
Il 109 rimase al top per il periodo iniziale del conflitto venendo superato dallo spitfire. In queste fasi l'aereo era dotato di un motore DB con sistema di ignezione che permetteva di sopportare G negativi e un armamento di tutto rispetto .... il cannone nel mozzo dell'elica era mostruoso ... pochi colpi e dissossavi il malcapitato. La versione migliore fu, a mio giudizio la E e per certi versi la F. Dopo queste versioni il 109 divenne "pesante", anche dal punto di vista artiglieresco ma sempre meno agile il suo posto venne sostituito FW 190 ....
Ha ha hapitchup ha scritto:Ciao vincenzo
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.Quindi 48 è l'età del modello non la scala????Cox-One ha scritto: è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum
Ottimo![]()
saluti

Il modellismo è passione ....