Avia BH3 - 1/72 Kopro model kits

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca

Avia BH3 - 1/72 Kopro model kits

Messaggio da Slash »

Ciao a tutti cari amici!
Finalmente dopo un po' di pausa sono riuscito a terminare questo kit, realizzato pian piano a rate per via di diversi impegni.
Il kit è della Kopro in scala 1/72, dal costo di 4,5 euro, è composto da un numero esiguo di pezzi che si assemblano rapidamente, anche se i bracci sulle ali ed il carrello non sono molto precisi negli incastri.
Le decal sono abbastanza buone, meglio di quelle della ICM, anche se sono un po' spesse e non si ammorbidiscono nemmeno con una copiosa quantità di liquidi softer... in più la rigidità delle stesse tende a farle spezzare (2 erano rotte e si sono separate mentre erano in acqua).
Non ho trovato molta documentazione online su questo aereo, così l'ho dipinto con dei colori che avevo già disponibili, ocra della lifecolor, marrone e verde scuro della tamiya per la parte sopra e grigio chiaro per la parte sotto. Nel foglio di istruzioni la pancia veniva indicata in argento, ma dalle poche foto viste in internet non sembrava fosse metallizato (ma posso sbagliarmi).
Per invecchiarlo ho provato una nuova tecnica, ho fatto delle striscie di colore nero ad olio che poi ho tirato e sfumato con un po' di stoffa imbevuta di trementina, volevo provare su un kit basico questa tecnica per altre realizzazioni future di kit Citadel. Per le sfumature in nero ho provato ad aerografare con il nero della Citadel, ma ho avuto problemi con la diluizione... meglio i tamiya, ma il nero l'avevo finito! :-sbraco
In definitiva un buon kit ad un prezzo veramente accessibile, sarei curioso di provare qualche altro modello della 2GM, in negozio di questa marca c'erano solo biplani ma non mi ispirano.
alla prox e buon modellismo a tutti voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Avia BH3 - 1/72 Kopro model kits

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
ma che cosa è sto coso????? :-D
Soggetto a me totalmente sconosciuto!!!
Con questo entri di diritto nella Hall of Fame dei più originali di sempre...ritireranno la scatola dal mercato ora (ma tanto chi se ne accorgerà mai? :-prrrr ) e la esporranno col tuo nome inciso!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

Aereo sicuramente interessante,peccato per le foto senza luce sufficiente sul kit.
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

velivolo decisamente sconosciuto dalle nostre parti. Modello risalente a diversi anni fa di una marca i cui prodotti sono sempre stati al limite del livello di guardia per precisione in fase di realizzazione ed oggi possono considerarsi decisamente superati. In assenza di alternative, autocostruzione totale esclusa, questo è quanto passa il convento. Insomma, sano modellismo alla vecchia maniera! ;)

Qualcosina in rete si trova anche se forse son altri i modelli sui quali conviene investire tempo per una realizzazione accurata. Mi permetto di dire che, pur avendo visto di peggio, è anche bruttino con quelle forme che sembrano dettate più dalle necessità di semplificare la produzione, aspetto economicamente comprensibile, che da un accurato studio aerodinamico.

Le foto sono venute un pochino scure e alcuni particolari come gli scarichi, a causa della mia stanca vista :-)> , annegano nei colori della mimetica. Anche io sconosco le mimetiche utilizzate, quindi in assenza di riferimenti ha i fatto bene ad adattarti. Faccio fatica a rilevare il lavoro che hai eseguito col colore ad olio, magari il nero ha contribuito a scurire i toni generali, e spero che lo porterai con te la prima volta che passi da casa per dargli un'occhiata dal vivo dato che mi sembra molto ben realizzato. :-oook

Quali altri progetti hai sul tavolo da lavoro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bel modellino davvero bravo :-oook :-oook :-oook
pitchup ha scritto:Ciao Luca
Con questo entri di diritto nella Hall of Fame dei più originali di sempre...ritireranno la scatola dal mercato ora (ma tanto chi se ne accorgerà mai? :-prrrr ) e la esporranno col tuo nome inciso!!!
saluti
Stesso pensiero :-oook
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Nome: Luca

Messaggio da Slash »

dakota ha scritto:Aereo sicuramente interessante,peccato per le foto senza luce sufficiente sul kit.
Ciao! Guarda, io uso una Nikon abbastanza vecchia, ma le foto le ho fatte col flash, non so perchè siano così scure... sarà l'età della digitale forse.
microciccio ha scritto:Ciao Luca,
velivolo decisamente sconosciuto dalle nostre parti. Modello risalente a diversi anni fa di una marca i cui prodotti sono sempre stati al limite del livello di guardia per precisione in fase di realizzazione ed oggi possono considerarsi decisamente superati. In assenza di alternative, autocostruzione totale esclusa, questo è quanto passa il convento. Insomma, sano modellismo alla vecchia maniera! ;)
Qualcosina in rete si trova anche se forse son altri i modelli sui quali conviene investire tempo per una realizzazione accurata. Mi permetto di dire che, pur avendo visto di peggio, è anche bruttino con quelle forme che sembrano dettate più dalle necessità di semplificare la produzione, aspetto economicamente comprensibile, che da un accurato studio aerodinamico.
Le foto sono venute un pochino scure e alcuni particolari come gli scarichi, a causa della mia stanca vista :-)> , annegano nei colori della mimetica. Anche io sconosco le mimetiche utilizzate, quindi in assenza di riferimenti ha i fatto bene ad adattarti. Faccio fatica a rilevare il lavoro che hai eseguito col colore ad olio, magari il nero ha contribuito a scurire i toni generali, e spero che lo porterai con te la prima volta che passi da casa per dargli un'occhiata dal vivo dato che mi sembra molto ben realizzato. :-oook
Quali altri progetti hai sul tavolo da lavoro?
microciccio
Buondì caro Paolo!
Si, i pezzi si assemblano in qualche maniera, però il mio obiettivo è prendere un po' mano con le mimetiche a più toni fatte ad aerografo, e su kit più impegnativi farei solo danni! :-sbraco
E' vero, non è un gran modello, in più mi son dimenticato di dire che il trasparente del vetro era rotto e non l'ho potuto montare. Penso sia uno dei primi monoplani realizzati negli anni '30, forse per l'epoca era pure innovativo... i braccetti da quel che ho capito servivano per ripiegare le ali. Tra l'altro penso che il kit non arrivi ai 20 pezzi quasi! :-000
Il nero si nota poco, l'ho usato per spegnere un po' i colori abbastanza forti dell'ocra e del verde scuro... che davano molto l'impressione del giocattolo più che del modello. Altra pecca le pannellature, poche ed incise molto profondamente, ma me lo aspettavo.
pitchup ha scritto:Ciao Luca
saluti
ehehe Avia SLASH bh3 sullo scaffale :-sbraco
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

ma che ca... :-crazy
Rispondi

Torna a “Eliche”