Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o

Messaggio da pitchup »

Ciao
sharkman_84 ha scritto:Diciamo che la prima stuccata della carriera :-prrrr mi preoccupa nn poco
... tranquillo : dopo 20 anni e più spaventa anche me :-D . Prendi lo stucco con uno stecchino o una spatolina e premilo sulla giunzione e aspetta una giornata che asciughi. Poi con carta abrasiva (500 per cominciare) liscia per bene. All'inizio ci si deve accontentare di un buon risultato poi la pignoleria prenderà il sopravvento e potrai dover ripetere le operazioni anche più volte fino a che il risultato non ti convince.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 10 giugno 2013, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

le leggende sulla precisione di questo kit si confermano. Quelle estensioni delle estremità alari per l'alta quota sono davvero realizzate da Italeri in modo approssimativo. Come ti hanno già detto gli altri, esaurite le prove per tentare di fare combaciare tutto al meglio resta la fase di stuccatura seguita da una robusta carteggiatura. Visto lo scalino ti direi di cominciare con grane ancor maggiori rispetto alla 500. Raccomando come sempre l'uso di guanti e movimento rigorosamente rotatorio su superfici bagnate. Controlla con elevata frequenza lo stato di asportazione del materiale per evitare di eccedere e quando sei praticamente allo stesso livello del resto della semiala passa alle grane più fini pertendo proprio dalla 500.

Se vuoi una sintesi delle attività da fare prima e dopo la carteggiatura prova a dare una lettura qui.

Facci sapere come procederai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

e voi mi vorreste far passare agli aerei? :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte procedi con calma ... piuttosto di sbagliare chiedi e richiedi fino a che non sei sicuro di aver capito...

Primo kit in assoluto :-oook non hai scelto una versione semplicina mi sembra, ma coraggio vai avanti ... un passo alla volta...
Ti premetto che io di "roba volante" me ne intendo pochissimo... preferisco assemblare gli obiettivi degli aerei e cioè i carri... :mrgreen:

Una volta sola ho fatto un aereo ... quasi quasi ci riprovo...

Che ne dici Paolo? un altro corsair? :-prrrr
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

scusa l'OT ma come posso esimermi dal riportare sulla retta via quest'anima persa. :-sbraco
Off Topic
diego.nello ha scritto:e voi mi vorreste far passare agli aerei? :-sbraco ...
E' cosa buona e giusta figliolo! :-pray
diego.nello ha scritto:...Scherzi a parte procedi con calma ... piuttosto di sbagliare chiedi e richiedi fino a che non sei sicuro di aver capito...

Primo kit in assoluto :-oook non hai scelto una versione semplicina mi sembra, ma coraggio vai avanti ... un passo alla volta...
Saggi consigli caro Diego! :ugeek:
diego.nello ha scritto:...Ti premetto che io di "roba volante" me ne intendo pochissimo... preferisco assemblare gli obiettivi degli aerei e cioè i carri... :mrgreen: ...
Più che obiettivi di solito si usa bersagli :-BLABLA ma va bene ugualmente! :-sbrachev
diego.nello ha scritto:...Una volta sola ho fatto un aereo ... quasi quasi ci riprovo...
E con pregevole risultato dico anche, stella a parte!
diego.nello ha scritto:...Che ne dici Paolo? un altro corsair? :-prrrr
Se ne hai voglia mio giovane Padawan*! Altrimenti l'universo aviatorio è vasto e propone infinita varietà in infinite combinazioni**.
microciccio

*Citazione da Guerre Stellari.
** Citazione da Star Trek.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
diego.nello
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

:-sbraco :-sbraco
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dai ragazzo, queste sono le rognette che affliggono tutti i modellisti. Con la calma e la pazienza si ottiene tutto! :-oook
Buon proseguimento!

P.S.: puoi gentilmente scrivere completo e non abbreviato (tt, nn, K...) grazie!! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
sharkman_84
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Simone

Messaggio da sharkman_84 »

Starfighter84 ha scritto:Bene, allora prendi il tubetto e uno stuzzicadente e inizia a stuccare la linea di giunzione della fusoliera! usane poco e fai asciugare per bene. Può darsi che lo stucco ritiri... è normale... prelevane un altro pò, dopo che il primo strato si sia asciugato per bene, e ripassaci sopra. :-oook
Perdonate le mie domande banali ma capite bene che la prima volta che senti parlare di certe cose
non afferri proprio al volo :?

Per la fusoliera lo fai per prassi o hai notato nella mia disgiunzioni piu marcate, chiedo per sapere se devo intervenire su tutta
la linea o solo su determinati punti da te notati...

Per l'estremità alare invece non ho ben capito se devo procedere subito con il carteggio
per eliminare lo scalino (quindi da un lato carteggio l'estremità e dall'altro la semiala...) e poi
stucco? :-help

Cortesemente se mi indicaste i passi sarebbe cosa gradita :-asp

Grazie infinite :-Figo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

sharkman_84 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Bene, allora prendi il tubetto e uno stuzzicadente e inizia a stuccare la linea di giunzione della fusoliera! usane poco e fai asciugare per bene. Può darsi che lo stucco ritiri... è normale... prelevane un altro pò, dopo che il primo strato si sia asciugato per bene, e ripassaci sopra. :-oook
Perdonate le mie domande banali ma capite bene che la prima volta che senti parlare di certe cose
non afferri proprio al volo :?

Per la fusoliera lo fai per prassi o hai notato nella mia disgiunzioni piu marcate, chiedo per sapere se devo intervenire su tutta

Per l'estremità alare invece non ho ben capito se devo procedere subito con il carteggio
per eliminare lo scalino (quindi da un lato carteggio l'estremità e dall'altro la semiala...) e poi

Cortesemente se mi indicaste i passi sarebbe cosa gradita :-asp

Grazie infinite :-Figo
Quando passi lo stucco e poi finisci la carteggiatura, per vedere se il risultato del carteggio è andato bene puoi verificarlo passandoci sopra un pennarello nero su tutta la linea carteggiata. La striscia colorata e vista in controluce ti farà notare eventuali buchi o imperfezioni della stuccatura che meritano ancora altri interventi!
Io ti consiglio di stuccare prima e carteggiare poi, fino a portare tutto a livello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sharkman_84 ha scritto:Per la fusoliera lo fai per prassi o hai notato nella mia disgiunzioni piu marcate, chiedo per sapere se devo intervenire su tutta
Per ora è meglio se lo stendi su tutta la linea di giunzione... poi, con l'esperienza, imparerai a capire se serve stuccare tutto o meno.
Si, meglio limitare gli scalini e poi procedere con lo stucco. Ricordati che lo stucco non fa miracoli... se lo "aiuti" pareggiando il più possibile i dislivelli avrai meno problemi e, forse, basterà una sola passata di riempitivo.

:-oook

Comunque non ti preoccupare... chiedi, esponi i tuoi dubbi... fai domande! non ci annoieremo, stai tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sharkman_84
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Simone

Messaggio da sharkman_84 »

Ok grazie...

Allora se riesco stasera provo a stuccare la giunzione della fusoliera...
A proposito faccio anche quella anteriore trasversale all'asse per intenderci? suppongo di si :-D

Poi provo a carteggiare gli "scalini" dell'ala, ed eventualmente passo a stuccare anche quelle...

Altre dritte da dare? o per adesso basta cosi?!? :-000

Speriamo bene
Rispondi

Torna a “Under Construction”