Macchi 205 Veltro 1/48

Moderatore: Madd 22

Enrywar67

Re: Macchi 205 Veltro 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

Bellissimo!ciao Enrico. ;)
steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da steve07 »

ROGER ha scritto:
steve07 ha scritto:
ROGER ha scritto:Ciao Steve, il modello è davvero gradevole, ben montato e con una verniciatura molto curata e pulita...
Vorrei chiederti però una cosa, le amebe le hai fatto a mano libera presumo, la domanda è: ti sei ispirato a qualche documentazione precisa o sei andato random?

Un saluto dal Roger
L'ho fatto un pò di tempo fa, nn ricordo bene ma mi sembra che le decal del modello siano da scatola
Scusami, forse ho posto male la domanda, chiedevo se per verniciare le amebe hai seguito uno schema preciso o hai fatto a sentimento :-D
Ho seguito le amebe come da disegno schema mimetico
steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet

Messaggio da steve07 »

Poi nn credo che le amebe fatte sugli aerei a quei tempi avessero degli schemi ben precisi, c'era troppa fretta di entrare in campo, secondo me ogni aereo fatto cosi era diverso dall'altro.
Se trovi due aerei dell'epoca fotocopiati come schema postami le foto.
Io ti posto questa che forse ti può dare un idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

un bel modello! E complimenti per la manualità! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

:-000
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero molto bello Steve.
:)
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
colori preferiti: Gunze Sangyo
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Messaggio da syerra »

Da appassionato e studioso di Regi volatili se posso qualche puntualizzazione: innanzi tutto quel tipo di mimetica è chiamata ad "anelli di fumo" e non ad "amebe" che sono delle macchie molto diverse da queste! Le mimetiche della Regia nel secondo conflitto erano molto elaborate e funzionavano bene, ma avevano delle definizioni ben precise... ad esempio un'altro tipo di mimetica sui Regi 202 era quella detta "serir" ma ve ne sono altre ancora. Le mimetiche sui velivoli Italiani venivano realizzate direttamente in fabbrica e, a secondo dell'azienda che li produceva queste ultime avevano delle connotazioni proprie; i Macchi prodotti dalla Breda o dalla SAI Ambrosini avevano forma degli anelli e linea di demarcazione tra i colori delle superfici superiori ed inferiori differenti rispetto agli esemplari costruiti in Macchi o da altre aziende subcomittenti... infatti la livrea di Breda e SAi Ambrosini sui 202/205 è riconoscibile subito, almeno per chi sa qualcosina di Regia! Quindi la diversità di interpretazione della mimetica era direttamente legata all'azienda che lo produceva e non all'estro dell'operaio spruzzatore che seguiva degli schemi ben precisi. Ma no voglio fare il professorino di turno e mi fermo qui... giusto una veloce precisazione a valenza storica ;)

Detto ciò i miei complimenti per la bella realizzazione davvero molto ben curata... piccolo appunto, gli anelli di fumo dovrebbero essere netti e non sfumati anche per un discorso di riduzione di scala, anche se ciò alla fine inficia poco il bel risultato... ma io son pignolo sulla Regia è risaputo.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimentissimi per il modello!!!!
Molto molto bello!
:-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dunque... da quello che sò gli anelli non erano mai "collegati" tra loro... erano tutti separati l'uno dall'altro. I complimenti per averli realizzati in maniera così precisa te li meriti... però l'andamento di alcuni di essi non è corretto. In particolare quelli sul bordo d'attacco della semi ala sinistra. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
steve07
Modeling Time User

Messaggio da steve07 »

syerra ha scritto:Da appassionato e studioso di Regi volatili se posso qualche puntualizzazione: innanzi tutto quel tipo di mimetica è chiamata ad "anelli di fumo" e non ad "amebe" che sono delle macchie molto diverse da queste! Le mimetiche della Regia nel secondo conflitto erano molto elaborate e funzionavano bene, ma avevano delle definizioni ben precise... ad esempio un'altro tipo di mimetica sui Regi 202 era quella detta "serir" ma ve ne sono altre ancora. Le mimetiche sui velivoli Italiani venivano realizzate direttamente in fabbrica e, a secondo dell'azienda che li produceva queste ultime avevano delle connotazioni proprie; i Macchi prodotti dalla Breda o dalla SAI Ambrosini avevano forma degli anelli e linea di demarcazione tra i colori delle superfici superiori ed inferiori differenti rispetto agli esemplari costruiti in Macchi o da altre aziende subcomittenti... infatti la livrea di Breda e SAi Ambrosini sui 202/205 è riconoscibile subito, almeno per chi sa qualcosina di Regia! Quindi la diversità di interpretazione della mimetica era direttamente legata all'azienda che lo produceva e non all'estro dell'operaio spruzzatore che seguiva degli schemi ben precisi. Ma no voglio fare il professorino di turno e mi fermo qui... giusto una veloce precisazione a valenza storica ;)

Detto ciò i miei complimenti per la bella realizzazione davvero molto ben curata... piccolo appunto, gli anelli di fumo dovrebbero essere netti e non sfumati anche per un discorso di riduzione di scala, anche se ciò alla fine inficia poco il bel risultato... ma io son pignolo sulla Regia è risaputo.
Bene, postami delle foto su quanto dici, mostrami due o più aerei usciti dalla stessa fabbrica con " anelli di fumo" esattamente nella stessa posizione, poi ne riparliamo..
Rispondi

Torna a “Eliche”