Progetto Sukhoi: 1/72 Su-27 Ukrainian - 08 Blue

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: Progetto Sukhoi: 1/72 Su-27 Ukraine

Messaggio da ROGER »

Sempre belle cose ci fai vedere, ora però non fermarti più ok :-oook

Un saluto dal Roger
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Avevo promesso che avrei preso l'aerografo in mano ed.. ecco qualche avanzamento:

come prima cosa ho steso una mano di H67 su (quasi) tutti i componenti del pit: vasca, palpebra, canopy, pannello strumenti ecc..
Il giorno seguente ho tirato fuori il nero Tamiya per dettagliare il pannello strumenti; risultato? il pezzo è finito direttamente a mollo con alcool rosa, dato che il colore era ormai inutilizzable. Inizialmente pensavo fosse sbagliata la diluizione, ma poi ho visto che quel poco di colore che è rimasto è quasi "polvere" che non si diluisce per niente. Così apro il cassetto dei colori, e mi viene in soccorso un barattolino di nero matto Humbrol, comprato poco prima di passare ai Gunze, ancora nuovo. Di lì l'illuminazione: oltre ad usarlo per la palpebra ed il seggiolino, perchè non usarlo da base per il pannello strumenti e provare a togliere la successiva mano di H67 in modo da far risaltare il nero sottostante?
Ecco qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Proverò quindi a dare un'altra passata di Gunze sopra il nero Humbrol, e sfrutterò la diversa natura dei colori (alcool, acqua ragia) per rimuovere solo il 67 dalle zone dove vorrò far "spuntare" degli strumenti in nero. Chissà che non ne esca qualcosa di carino.

Qui ho cercato di dettagliare un pò il canopy, dato che da qualche (improponibile) angolazione si potrebbe scorgere la parte meccanica del sistema di sollevamento dello stesso. Anche se probabilmente sarà un lavoro inutile.. -esperienza-

Immagine
Immagine

Ringrazio ancora Fabio per le resine che mi ha mandato: ogni volta che maneggio quel seggiolino.. :-SBAV :-SBAV

Prossimo step: colorazione cockpit e relativa sigillazione pro-verniciatura!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Mamma mia i grumi che ha fatto :,-( :,-( tiecci aggiornati su come sta ora la povera vasca!

per il resto lavoro molto preciso sull'arricchimento del dettaglio del canopy! anche perchè non si può davvero vedere, tende all'osceno...

questa frase potrebbe esser fraintesa, intendevo il tuo lavoro non il pezzo :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr ;)
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Bella enzo! Bello il dettaglio relativo al sollevamento del canopy e bello anche il pit!
Voglio vedere come riesce la tecnica dei 2 tipi di colore! Ora devi finirlo questo modello! Non ci sono più scuse! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il lavoro di scratch fatto sul canopy è ottimo... mi piace!

L'azzurrino ti ha tirato un brutto scherzo... direi proprio che il colore è andato a male.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User

Messaggio da nemesis92 »

Rispondo unicamente a Valerio e Jacopo; non è stato il colore a "sputacchiare", ma residui di colla. Questa prima mano di primer è stata stesa proprio per rendere evidenti questi difetti, la prossima mano, quella sarà certamente più pulita!
Il modello avanza lentissimamente, ormai sono pochi i momenti liberi durante la settimana.. ma dato che devo prendere qualche boccetta di colore per il pit, mi sono messo a scrivere la lista della spesa per il prossimo salto al negozio, ed il dubbio si chiama: colori per la mimetica.
Ecco le possibili soluzioni:
  1. Dal foglio Linden Hill che mi ha mandato Fabio, vengono suggeriti i seguenti FS con questo schema:
    Light Blue FS 35526
    Blue FS 35187
    Grey FS 35190
    Di questi, il grigio mi sembra proprio sbagliato.. ma forse ci vedo male io
  2. Un'altra possibile combinazione trovata su non-ricordo-quale-sito potrebbe essere questa:
    Grigio - FS 36375
    Blue 1 - FS 35182
    Blue 2 - FS 35450
    Ma di questa il primo blu, il 35182 mi sembra troppo acceso.
  3. Ultima combinazione possibile, una mista che si candida come campione prescelto, è questa; sono stati scelti colori meno accesi e più chiari che comunque andranno via via scuriti con lavaggi & co.
Any tips? :-D
nemesis92
Supreme User
Supreme User

Messaggio da nemesis92 »

Mi ero ripromesso di aggiornare il post solo a pit ultimato, quindi.. ecco dovo sono arrivato:

Un paio di settimane fa ho costruito gli scarichi di questo su-27: sono gli Aires che Brock mi ha mandato (non finirò mai di ringraziarti!) e rispetto a quelli del kit..
unico problema: l'attacco dei postbruciatori ai motori. Qui due foto per evidenziare la differenza:

Immagine

Immagine

Effettivamente, confrontandoli con quell idel kit, mancava (anche in lunghezza) un pezzo che armonizzasse l'attacco tra i due. Inizialmente pensavo di utilizzare i gli scarti di resina dei postbruciatori, che come dimensioni sembravano prestarsi bene a questo lavoro (in foto)

Immagine

..ma poi vedendo lo "schifo" che li circondava

Immagine
più il solo pensiero di dovermi mettere a bucare la resina, ho preferito sacrificare i pezzi del kit. Ero restìo riguardo a questa scelta poichè il Su-33 Hasegawa ha degli scarichi improponibili che pensavo di sostituire con quelli laciati da parte del Su-27, ma spinto dal pensiero "O fai così o non finisci più sto modello", la scelta è stata obbligata.
Ecco quindi, dopo aver trivellato con ago incandescende lo scarico, come si presentano i motori (c'è ancora molto da fare):

Immagine

Immagine
In ordine di strato: Milliput, Attack ed il per ora mancante Mr Surfacer.

Qui la separazione delle parti mobili, giusto per aggiungere un pizzico di dinamismo:

Immagine
ma ancora ce ne vuole prima di vedere i pezzi puliti!

Piccolo particolare: le fotoincisioni fornite del kit.. grazie Hasegawa!

Immagine

Passiamo al pit.
Qui i pezzi in attesa della fase di lucidatura e lavaggio

Immagine

Immagine

.. e dopo questa fase, ecco finalmente la composizione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pur lavorando solo in 72, non ho mai incontrato tante difficoltà nella realizzazione del pit: forse perchè usando le fotoincisioni avevo più dettagli da evidenziare, forse per il caldo che faceva letteralmente seccare il colore lungo il tragitto boccetta-console, forse perchè sto già perdendo quel poco di mano modellistica che avevo..
Anche le dimensioni non aiutano..

Immagine

Comunque il pit è pronto ad essere sigillato dal nastro Tamiya.

Per ultimo ma non meno importante, ho iniziato a creare qualche dettaglio per la basetta (perdonatemi la sfocatissima foto, ma ho cancellato per sbaglio quella buona):

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima!
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Sempre lavori puliti e precisi! Apposto! Unico appunto sull'attacco alla ruota della Towbar.. dovrebbe essere più stretta in rapporto alla gamba del carrello. Sei ancora in tempo per riprenderla ;) :-oook
Adesso accelleriamoe vediamo di arrivare alla verniciatura :-SBAV
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

stai portando avanti un ottimo lavoro! :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Stupendo lavoro davveor bravo sopratutto per la zeppa del reattore :-SBAV :-SBAV ottimo il pit e gli ultimi aggiornamenti sul tettuccio, ancora bravo :-oook :-oook :-oook :-SBAV
Rispondi

Torna a “Under Construction”