Mi ero ripromesso di aggiornare il post solo a pit ultimato, quindi.. ecco dovo sono arrivato:
Un paio di settimane fa ho costruito gli scarichi di questo su-27: sono gli Aires che Brock mi ha mandato (non finirò mai di ringraziarti!) e rispetto a quelli del kit..
unico problema: l'attacco dei postbruciatori ai motori. Qui due foto per evidenziare la differenza:
Effettivamente, confrontandoli con quell idel kit, mancava (anche in lunghezza) un pezzo che armonizzasse l'attacco tra i due. Inizialmente pensavo di utilizzare i gli scarti di resina dei postbruciatori, che come dimensioni sembravano prestarsi bene a questo lavoro (in foto)
..ma poi vedendo lo "schifo" che li circondava

più il solo pensiero di dovermi mettere a bucare la resina, ho preferito sacrificare i pezzi del kit. Ero restìo riguardo a questa scelta poichè il Su-33 Hasegawa ha degli scarichi improponibili che pensavo di sostituire con quelli laciati da parte del Su-27, ma spinto dal pensiero "O fai così o non finisci più sto modello", la scelta è stata obbligata.
Ecco quindi, dopo aver trivellato con ago incandescende lo scarico, come si presentano i motori (c'è ancora molto da fare):

In ordine di strato: Milliput, Attack ed il per ora mancante Mr Surfacer.
Qui la separazione delle parti mobili, giusto per aggiungere un pizzico di dinamismo:

ma ancora ce ne vuole prima di vedere i pezzi puliti!
Piccolo particolare: le fotoincisioni fornite del kit.. grazie Hasegawa!
Passiamo al pit.
Qui i pezzi in attesa della fase di lucidatura e lavaggio
.. e dopo questa fase, ecco finalmente la composizione:
Pur lavorando solo in 72, non ho mai incontrato tante difficoltà nella realizzazione del pit: forse perchè usando le fotoincisioni avevo più dettagli da evidenziare, forse per il caldo che faceva letteralmente seccare il colore lungo il tragitto boccetta-console, forse perchè sto già perdendo quel poco di mano modellistica che avevo..
Anche le dimensioni non aiutano..
Comunque il pit è pronto ad essere sigillato dal nastro Tamiya.
Per ultimo ma non meno importante, ho iniziato a creare qualche dettaglio per la basetta (perdonatemi la sfocatissima foto, ma ho cancellato per sbaglio quella buona):
Alla prossima!