MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 ACA

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 AC

Messaggio da croato »

Bel lavoro, complimenti :-oook
Secondo me, ti conviene incollarlo così finisci cockpit e la capotina si apre comunque tutta . . .
Poi dipende da te, se vuoi lasciarlo aperto o no
kruno
CIMS - NO GRAZIE
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ahhhhh...pensavo che fossi più indietro. In pratica risolti quei due o tre particolari sei alla fase aerografica!? :-oook
Per la piastrina da montare davanti al parabrezza: credo che sia un particolare visibile solo con il tettuccio (ribaltabile avanti) aperto...se lo lasci chiuso e monti il pezzo secondo me fa troppo spessore. Per i flap...devo vedere le foto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzuoli; dubbio flaps superato!
La piastrina verlinden è così importante per chi deve montare i flaps in posizione estratta che la stavo enormemente sottovalutando. Meno male che le foto ed un pò di "gnegnio" (cioè... acume... :cool: :-sbraco ) mi hanno aiutato. Ora sono a lavoro, appena arrivo a casa vi illustro il bel lavoretto che si prospetta! come al solito, se bonovox non mette pepe ai suoi wippozzi...non è bonovox! :-prrrr :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Sera ragazzi. Come promesso ecco quello che ne ricaverò da sti benedetti flappettini.
L'idea di montarli retratti non mi andava...troppo statico il modello, e quindi, per una questione di "movimento", ho deciso di estrarli..."abbassarli"! Ma c'era qualcosa che non mi convinceva, e cioè l'uso della lastrina di fotoincisione del set Verlinden (v. foto precedente) dove non mi era chiaro il suo montaggio ed anche il suo utilizzo. Infatti, non riuscivo a capire dal foglietto istruzioni quale fosse la sua funzione, ma guarda e riguarda ecco scoperto l'arcano: la lastrina è un prolungamento dell'ala dove vi scorrono dalla parte inferiore i flaps interni. Ma per capirci meglio, partiamo con la prima immagine.
Qui si nota il flap di un Mig-21 PF (vedasi il canopy) estratto. Col punto 1 ho indicato l'allungamento del bordo dell'ala verso la fuso posteriore. Si nota la zona del flap che scorre nella parte inferiore dell'ala (linee rosse) e lo spessore ridotto del flap a formare un piccolissimo scalino.
modifiche da fare.jpg
Per cominciare quindi si deve modificare il limite del bordo dell'ala verso la fusoliera posteriore come da punto 1.
modifica bordo alare.jpg
Poi si dovrebbe passare all'operazione più delicata: la modifica dei flaps interni. Qui bisogna assottigliare un pò la parte "coperta" dalla lastrina e modificare i bordi laterali perchè, come si vede dalla foto dell'originale, sono retti.
modifica flaps.jpg
Ecco finalmente un secondo lavoretto extra per il mio migghino (il primo quello del gap dei vani carrelli)...mi stava sembrando troppo facile sto kit...infatti c'era qualcosa che mi mancava...vabbè dai, speriamo in bene per le modifiche da apportare! :-oook
adesso però...Buonanooootteeeee!!!!!!!!!! :-ronf :-ronf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Se non ti complichi il lavoro te non stia bene vero Francesco??!!
Alla faccia del ritocchino!!!
Di sicuro però alla fine verrà fuori un altro tuo modello con i fiocchi!!! :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Guardando le foto, infatti, c'era qualcosa che non mi tornava nella posizione dei flap... comunque vedo che ne sei venuto a capo, bene così!
Come ben sai il kit del tuo FL è derivato direttamente da quello dell'MF (sarebbe meglio dire Bis in effetti). Il movimento dei flap degli MF/bis è diverso da quello delle serie precedenti.... ovviamente la ditta coreana non ha rimesso mano a questo particolare.

La pistrina fotoincisa davanti al cruscotto, invece, la devi montare. A canopy aperto quella zona sarà comunque visibile! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi. Piccolo aggiornamento (ma senza foto) per dirvi che l'operazione modifica flaps è terminata con successo (almeno spero). Prossimo passaggio, montaggio definitivo con cerniere laterali e centrali, quindi ci siamo quasi. Per le foto faccio al solito una mini carrellata, poi! :-D
Alla prox! :-D

ROGER

Messaggio da ROGER »

Ogni volta mi fai venire i sudori freddi!!! Ti trovi sempre delle complicazioni, ma poi le superi e sembra quasi che ti divertano eheheh

Un saluto Rogeroso
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

ROGER ha scritto:.....Ti trovi sempre delle complicazioni, ma poi le superi e sembra quasi che ti divertano eheheh

Un saluto Rogeroso
Hai detto bene Ruggerissimo....mi divertono ste cose! :-Figo :-Figo :lol:

Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Mi sono letto tutto il Wip!!! Gran lavoro FranK!! :-oook
Immagine