CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Il week end mi ha regalato un po' di tempo libero per portare avanti il lavoro...

...Allora:

1) Finito la "ciurma"; mi sono venuti dei soggetti da "cartone animato"...A dire la verità ho un po' di scrupoli perché mi allontanano da un "modello serio" però...Li tengo lì, poi si vedrà! :-oook

Eccovi dunque il pilota Guido, il co-pilota Luigi, il mitragliere Mario e il puntatore Lucio!

Immagine
L'immagine sopra i miei pilotini è un modello che ho trovato su un forum di pazzi americani!
Immagine

2) Iniziato a controllare fusoliera e piani di coda; la fusoliera è ABBASTANZA precisa..La cosa grave è che davanti alla cabina mancano diversi millimetri!!!

Immagine

Immagine

Anche i piani di cosa sono abbastanza fuori misura.

Immagine
Immagine

In ogni caso non mi va di tentare operazioni di "taglia e cuci" e mi sa che, come dicevo sopra manterrò un "approccio semplice".

3) Ho dettagliato un po' le paratie interne; riguardandomi il lavoro mi sa che ho fatto un lavoro "troppo spesso"; anche in questo caso vedrò un po' il da farsi...

Due domande:

- Gli interni sono tutti in verde anti-corrosione giusto?

-Il verso delle eliche: da quello che so l'elica centrale dovrebbe girare in senso orario e le due laterali una in senso orario e una in senso anti-orario..Il problema è che le istruzioni e l'immagine dietro la scatola danno informazioni contraddittorie; indicando una volta l'elica sinistra e una volta la destra col verso orario...HELP!!!!

Detto questo...Mi sto divertendo DA MATTI! Assemblare un modello vintage è un qualcosa di catartico! (e soprattutto un esordiente come me può imparare molto! :-oook ) :-oook :-oook :-oook :-Spaghett
Ultima modifica di Pliniux il 1 dicembre 2009, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pliniux
devo dire che malgrado i suoi anni la linea del ki sovrapposta ai trittici combacia quasi perfettamente! Se pensiamo ad alcuni kit newest latest generation con una mole di tecnologia e infomazioni in più che sono sballati! :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Eh si', devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso anche io; la linea è perfetta tranne che per il profilo della cabina vetrata e per la parte anteriore della fusoliera; in ogni caso ( ci speravo a dire il vero) niente male! Sulle ali non ho ancora controllato ma credo anche li' non siano male!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vai Moreno, stai andando alla grande come sempre! ma nell'equipaggio ci sono due "Guido"? :-sbraco
Sulle domande tecniche che hai fatto non sò aiutarti... le eliche non sono proprio il mio forte! pesò posso dirti di andare avanti così, di divertirti e di tralasciare le vari modifiche che andrebbero fatte... sono lavori noiosi che ti fanno perdere quasi tutto il gusto purtroppo... Aspettiamo nuovi step! ciao! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Ciao, grande Pliniux, stavolta ti tocca impegnarti ancora di più eh? beh il modello merita, poi da profano direi che se è ben proporzionato come sembra confrontato ai profili vale la pena allungarlo di un paio di millimetri? io lo farei solo se nel'insieme si vedesse che è goffo o sgionfo, ma altrimenti non lo toccherei... eccoo ho dtto la mia...
buon proseguimento

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

ps: uno dei mitraglieri sembra un po' troppo "concentrato", sintomi da pre-missione??? :-sbraco
ciao
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Io proporrei di dipingere al pilota Guido due "belle guanciotte rosse" da colui che s'è alzato da tavola dopo una "Magnata e bevuta di buon vinello". :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:-sbraco :-sbraco Scherzo naturalmente!!!
Vai così che sono troppo simpatici sti "Pupi"!!!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti e grazie come sempre per il fantastico supporto!

@Star e Ricky: d'accordo con voi; la linea è ben proporzionata e non mi va di fare modifiche "pesanti". In ogni caso magari qualche modifica "leggera" potrebbe starci...Come ho detto sopra vedremo! :-oook

@Bonovox: no dai, i "pupi" sono già abbastanza bruttini..Però sono tipi seri: non bevono in servizio! Niente guancette rosse! :-sbraco

ERRATA CORRIGE EQUIPAGGIO:

- In effetti ieri ero di corsa e ho commesso un paio di errori: i nomi corretti sono Guido, Luigi, Mario e LUCIO.

- Lucio (quello concentrato..) non è un mitragliere ma l'osservatore-puntatore. NON è concentrato pre-missione (Ricky :-asp ); semplicemente è conscio dell'importanza del suo lavoro ! :-sbraco

- L'equipaggio è formato da 5 uomini: il marconista c'è ma non si vede! :-D :-D :-D
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Messaggio da claudio »

Si confermo che l'interno e di colore verde anticorrosione vai nel mio post FS DELLA REGIA e troverai il numero di codice e relative marche .Per quanto rigarda le eleche mi devo documentare , ma a mio ricordo mi sa che la tua prima ipotesi è quella giusta ....

Comunque con un po di impegno almeno i piani di coda li puoi correggere...... Dai provaci!! tanto prima o poi dovrai iniziare a farle , quindi approfittane....

CIAO E BUON LAVORO.
CLAUDIO
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Claudio, grazie per le risposte!
Dunque interni in verde anti-corrosione! :-oook

Sulle eliche motore centrale con elica ruotante in senso orario e motore destro sempre con senso orario; giusto?

Sui piani di coda vedrò di fare il possibile però...
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”