Spitfire MK I 1/48 Tamiya WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Spitfire MK I 1/48 Tamiya WIP

Messaggio da matteo44 »

Io userei il nero opaco...
Tanto poi, quando sarà il momento di fare i lavaggi ad olio, dovrai prima dare una mano di vernice lucida quindi...
alex2011
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Messaggio da alex2011 »

Di lavaggi ancora non se ne parla perché è il mio primo modello, intanto ho iniziato a verniciare di verde i primi pezzi, ho agitato la boccetta per 2 minuti invece dei 30 secondi scritti sopra, quando l'ho aperta il colore mi è sembrato molto liquido come se fosse molto diluito, l'ho preso direttamente dal barattolo senza diluente come mi è stato consigliato per le piccole parti, però mi sembra ci siano parecchi segni di pennellata, giudicate voi, come posso fare per non farli venire? sicuramente gli do una seconda passata anche perché il colore non è uniforme in ogni punto ( come faccio ad evitare questo?), quanto tempo devo far passare tra una mano e l'altra?
IMG_2970[1].JPG
IMG_2969[1].JPG
IMG_2968[1].JPG
IMG_2967[1].JPG
IMG_2966[1].JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

IMG_2972[1].JPG
IMG_2971[1].JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Io ti consiglio di miscelare con un bastoncino di sprue fino al fondo del barattolo perchè parecchie volte il colore denso si deposita sotto. Il pennello, se il colore è molto liquido, lascia naturalmente delle "strisce"; quindi, miscela meglio i barattolini di vernice, dai la prima stesura a pennello e una volta asciutto tutto dai la seconda...ma miscela bene i colori!Per i colori acrilici bastano pochi minuti per l'asciugatura se sono opachi, se sono lucidi un pò di più, gli smalti invece preferisco farli asciugare bene in diverse ore...non si sa mai!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bonovox ha scritto:Io ti consiglio di miscelare con un bastoncino di sprue fino al fondo del barattolo...
Quoto Francesco...
Io di solito prima mescolo un pò il colore e poi agito il barattolino per almeno 1 minuto...
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

Allora ho agitato il barattolo per 2 minuti, l'ho aperto e con uno stecchino l'ho mescolato per altri 2 minuti (effettivamente era più denso sul fondo ma l'ho mescolato finchè non è diventato di densità uniforme), ho ripassato i pezzi ma il risultato cambia poco, le pennellate ci sono ancora
IMG_2975[1].JPG
IMG_2976[1].JPG
IMG_2977[1].JPG
IMG_2974[1].JPG
mi domando con le aree più ampie cosa succederà, come posso risolvere il problema?
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Alex, io non sono mai stato un virtuoso del pennello, ed appena sono comparsi i primi spruzzatori me ne sono procurato uno, ma da giovane qualche pennellata l'ho data, ti consiglio di lavare bene i pezzi prima di verniciarli per togliere le tracce oleose di distaccante (acqua e detersivo per i piatti, se ho fretta uso dell'alcool, che asciuga subito), diluisci di più la vernice, se è troppo densa sembra che copra di più, ma lascia le pennellate mentre asciuga, mentre se è ben diluita il colore si stende da solo mentre secca. Usa un pennello molto morbido piatto, la larghezza va in base alle dimensioni del particolare da dipingere, ma più è largo meglio è, e le setole devono essere lunghe, tengono più colore e non devi interrompere la passata per intingerlo di nuovo. Dai SEMPRE una mano sola per volta, e prima di ripassare sopra al colore fallo asciugare bene, altrimenti ti trascini dietro la vernice già stesa con un effetto ad onde. Non cercare di coprire con una sola mano di colore (a meno che non siano piccoli particolari), ma parti già con l'idea di dare più mani (ricorda di far asciugare bene), è una procedura lunga, ma il modellismo è un hobby che richiede pazienza e calma. :-oook
Ti suggerisco anche di fare delle prove di diluizione usando un oggetto di plastica che trovi in casa, anche un bicchiere usa e getta ( le bottiglie trasparenti non vanno bene perchè fanno passare troppa luce e sembra sempre che il colore non copra per niente), fino a trovare la densità di colore ideale. Ricorda che la pennellata deve essere lunga, continua e fluida, devi coprire la maggior superfice possibile senza staccare il pennello.
Spero di esserti stato d'aiuto, prova e facci sapere se il risultato migliora. :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

personalmente credo che il pennello nelle parti piccole e di precisione dice ancora la sua! però è un po difficile apprendere tecniche e quant'altro.... personalmente ti posso dare 2 consiglini, prima di tutto non caricare mai troppo il pennello, dai delle passate leggere,, usa pennelli a punta conica e grossa, i miei preferiti, ci fai tutto, dai dettagli in 1/144 a quelli in 48 per il resto sii tranquillo e vedi che il pennello da i suoi risultati :-oook

ovviamente per la mimetica finale consiglio l'aereopenna ma se non la hai ce la si cava pure a pennello! in tal caso tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiira molto il colore :-oook :-oook
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

Non ho diluito perchè per le piccole parti mi era stato consigliato di non farlo, allora mi conviene togliere il colore e riprovare dopo averlo diluito?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

SI direi di si ma con diluire per il pennello non è altro che intingerne una puntina in acqua! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”